Cesti separa carbonella | Cottura indiretta facilitata sui kettle

Hai un barbecue tondo e hai difficoltà a gestire la carbonella per effettuare cotture indirette?Oggi parliamo di alcuni dei cesti separa carbonella

Se hai un barbecue tondo potresti non avere ancora una grande dimistichezza con la cottura indiretta.

In alcune ricette, tipo quella delle costine di maiale, abbiamo parlato dello Snake Method appunto per effettuare cotture indirette e gestire la carbonella.

Alcuni lettori però hanno manifestato alcune difficoltà con piatti più elaborati che necessitano cotture molto lunghe, come ad esempio nella ricetta del pulled pork , soprattutto con barbecue tondi.

Un trucco è l’utilizzo di cesti per separare la carbonella.

Questi cesti in pratica ci permettono di creare uno spazio centrale nel kettle che sia completamente libero dal fuoco (dove sotto metteremo un bacinella di alluminio, tipo quelle da due soldi, per raccogliere oli o liquidi) mentre ai lati avremo appunto i due cesti (a volte ne basta uno) con all’interno la carbonella.

Una volta chiuso il kettle è assicurato sia l’effetto forno che l’evitare che la carbonella vada a cuocere in maniera diretta la carne, facilitando cotture lunghe.

Ci rende anche la vita più semplice quando rimbocchiamo con nuova carbonella il barbecue perchè andremo a inserire la carbonella ordinatamente nei cestelli.

Questi cesti li vendono vari produttori, io personalmente ho i cesti separa carbonellai della Roesle , li trovo ottimi nel mio BBQ diamtro 50 ma vanno bene anche per un 47 o inferiori.

Alcuni tool o cesti separa carbonella

Questi sono i prodotti che consiglio (anche il fai da te se siete capaci è validissimo ovviamente)

Foto Descrizione
Cesti separa carbonella

Cesti separatori di carbonella Roesle

Sono quelli che ho io.

Alti 8 cm, ci sta un sacco di carbonella, perfetti per BBQ da 50 o inferiori.

Ovviamente in quelli grandi ci stanno, essendo per BBQ tondi lasciano semplicemente per diametri maggiori più spazio libero.

Costo 30 euro circa la coppia [controlla disponibilità e prezzo]

cesti carbonella weber

Cesti separa carbonella Weber

Fatti in una maniera diversa rispetto a quelli della Roesle, con più aerazione laterale sono tra i più famosi e usati.

Da 20 euro la coppia [controlla disponibilità e prezzo]

separa-carbonella

Separa carbone Dancook

Per chi ha un barbecue in acciaio Dancook o vuole un alternativa al cestello può usare dei separatori come quelli creati da Dancook per separare la carbonella e creare appunto aree per la cottura indiretta.

A 17 euro [controlla disponibilità e prezzo]