Griglie per barbecue | Basta usare lo stendibiancheria per la tua griglia

Se hai un camino in giardino, se vuoi girare la carne in modo semplice o se vuoi qualcosa di super portatile ti serviranno le griglie per barbecue. Oggi ne parliamo !

Erano ancora gli anni ’90 , grigliata sul Ticino , eravamo ragazzini , abbiamo rubato lo stendibiancheria della nonna di uno di noi e lo abbiamo usato per grigliare, inutile dire che lo sconsiglio! Ora per altre scampagnate forestali , dove ci si porta il minimo indispensabile con noi sono sempre presenti le Griglie per barbecue.

L’uso della Griglie per barbecue è promiscuo, credi di averla comprata per metterla sul camino e poi te la ritrovi sui sassi durante una grigliate fuori porta !

Abbiamo le classiche griglie pieghevoli , perfette per alcune tipologie di carni che vogliamo girare senza fare danni , che ci aiutano a girare in un colpo solo decine di spiedini.

Abbiamo quelle con misure standard da caminetto , che ci servono a sostituire le griglie in dotazione nel camino.

Troviamo graticole per il barbecue di varie forme , dimensioni , scanalature : A ognuno il suo insomma ma fondamentalmente le categorie sono due : Quelle fisse e le griglie per barbecue  pieghevoli per mettere gli alimenti e girarli.

Andiamo a vedere tra le centinaia di modelli quelle che come sepre riteniamo perfette per grigliare duro !

Griglie per Barbecue fissi e camini

Iniziamo dalle graticole per barbecue che si infilano nei ripiani dei barbecue esterni o nei camini di casa.

Le dimensioni sono pressochè standard , a volte alcuni camini hanno dimensioni diverse ma bene o male sono queste.

Queste griglie per barbecue sono ottime anche da appoggiare sopra una griglia preesistente ma tenuta in malo modo o da portarsi in giro per appoggiarle su sassi per grigliate fuori porta hardcore !

Griglia per Barbecue 60 x 40 cm

60 x 40 è la dimensione classica (non dico standard ma ci siamo vicini)

I modelli che consiglio sono 2 :

griglie per barbecue

Il primo della Landmann , ne avevamo già parlato per i suoi barbecue , con una griglia semplice ma funzionale , 60 x 40 , al costo di 20 euro [controlla disponibilità e prezzo]

griglia per barbecue

La seconda alza di brutto il livello dell’uso : ottime scanalature , inclinata per colare i grassi , perfetta per ogni uso , io ne ho una uguale nel camino in muratura in giardino.

Costo 36 euro [controlla disponibilità e prezzo]

Griglia per barbecue 67×40

Un altra misura tipica è quella di griglie 67 x 40 cm.

Troviamo una versione classica da 20 euro  [controlla disponibilità e prezzo]

Troviamo di nuovo il modello con scanalatura e lato inclinato , com quello sopra esposto a 40 euro  [controlla disponibilità e prezzo]

Griglia barbecue regolabile 65×45 a 90×45

griglia barbecue regolabile

Per chi ha una griglia con dimensioni strane arriva in soccorso un modello regolabile , parte da 65 x 45 cm e arriva fino a 90 x 45 cm , allungando i lati per infilarsi nel caminetto.

costa 75 euro [controlla disponibilità e prezzo]

C’è una versione economica a 20 euro [controlla disponibilità e prezzo] che copre 60×35 a 90×35 (perdete 10 cm di profondità)

Graticola per barbecue con gambe , per il barbecue selvaggio

Cari punk della griglia , boscaioli e naturalisti. Si parlo di voi a cui bastano 4 sassi in bolla il vostro pesce appena pescato e due pezzi di legna per procurarvi il pranzo , i Bear Grills della griglia.

Vediamo quasi sono le graticole per barbecue più tattiche per quella grigliata fuori porta che Indiana Jones può solo invidiare.

Griglia pesante , per camino o esterno , larga 70 cm , made in Italy

graticola per barbecue

Perfetta per camino o esterno , pesante e solidissima e made in Italy , a solo 30 euro [controlla disponibilità e prezzo] , il tipo di artigianato che mi piace del bel paese!

C’è anche la versione da 20 euro , da 30 cm qui 

Griglia per barbecue con piedini economica

griglia ferraboli

Da 10 a 20 euro [controlla disponibilità e prezzo], Ferraboli ci propone questa griglia in acciaio cromato per alimenti , resistente e leggera.

Da 37 x 35 cm (quella a 10 euro) fino a 65×35 !

 

Graticole per Barbecue chiudibili per girare gli alimenti

Parliamo di quella categoria super tattica perfetta sia per uso esterno sia per barbecue classici , dove useremo questa graticola per girare in un sol colpo spiedini o altre cose che hanno bisogno di un operazione veloce e tattica ! Tipo girare il pane o le zucchine.

Griglia regolabile Campingaz

71sn8Axp3IL._SL1449_

 

A solo 20 euro [controlla disponibilità] troviamo la versione di griglia regolabile della Campingaz.

Famosa per i suoi barbecue , di cui abbiamo già parlato su questo sito.

Spazio utilizzabile 29×23 cm.

La figata di questa griglia per barbecue è che oltre che essere chiudibile , per girare spiedini vari , ha un altezza regolabile , che la rendono Unica nel suo genere.

Graticola Ferraboli

graticola ferraboli

Da Ferraboli , leader in barbecue , troviamo a solo 8 euro [controlla disponibilità] una graticola chiudibile molto semplice, 30 x 26 cm