Termometro da Barbecue | Dai modelli analogici a quelli digitali wireless

Ecco un elenco dei migliori termometri da barbecue, dai piu tecnologici , come quelli senza fili a quelli digitali al termometro da barbecue analogico.

Io non e ce l’ho il termometro da barbecue , pie’ che altro fino a poco fa pensavo fosse semplicemente quello da schiaffiare nel forno per controllare la temperatura.

Quanta ignoranza , shame on me

Ovvio , se stai cucinando solo una salamella te ne puoi anche sbattere , ma se vuoi cominciare a fare cose di un certo livello , tipo mega pezzi di carne  , una Picanha o un Arrosto di Maiale dove e’ difficile capire se la cottura interna e’ perfetta , senza dover rovinare il pezzo (tanto ti e’ capitato , lo so) levandolo dal barbecue , tagliandolo per vedere come e’ dentro e rimettendolo su mille volte , l’unico modo e’ usare appunto il termometro per il barbecue.

Che poi lo puoi usare anche per altri alimenti , tipo torte , roba da forno e cosi via (se per dire devi convincere la mogliera all’acquisto , diglielo che lo usa anche lei).

Prendiamo ad esempio il Manzo, per ottenere una cottura perfetta al sangue dobbiamo monitorare la T interna e non portarla oltre i 52° ma se per esempio decido di servirlo freddo allora dovrò toglierlo dal barbecue una volta raggiunti i 48° perchè continuerà comunque a cuocersi internamente. Viceversa il maiale e il pollo devono essere portati a temperature molto più elevate per essere certi che siano ben cotti. Se poi parliamo di preparazioni come il Pulled Pork allora devo essere certo che la T abbia raggiunto almeno i 95° altrimenti la carne non si sfilaccerà.

Andare ad occhio e’ una cosa , avere una cottura perfetta e’ un altra.

Il termometro da barbecue risulta comodo soprattuttop se vuoi affumicare o usare uno smoker , perche’ puoi tenere l’ago nel comparto chiuso e tenere fuori il lettore e con quelli wireless vieni avvisato quando la carne e’ pronta , utile in cotture lente di ore e ore quando vuoi continuare a giocare a carte con gli amici e non rimanere fossilizzato di fronte al barbecue.

Come sempre la tecnologia progredisce e a seconda del tuo portafoglio si possono scegliere un oceano di modelli di termometri digitali per il barbecue. Come sempre ho fatto un po’ di ordine nel marasma ed ecco quelli che secondo me puoi regalarmi 🙂

Termometro per il Barbecue analogico

termometro da barbecue
Il modello kitchen craft  il piu’ venduto con termometro , con sonda da infilzare ,  e comoda area che ti spiega a quanti gradi e’ pronto un certo tipo di carne. [controlla disponibilita e prezzi]

termometro barbecue

Il modello termometro barbecue outdoorchef e’ perfetto da mettere sul coperchio del barbecue , qual ora il vostro barbecue non abbia il coperchio.  [controlla disponibilita e prezzi]

barbecue barbecue

Finisco un classico , il Master Class , tra i piu’ venduti. Si appogia sul forno o sulla griglia e vi dice la temperatura raggiunta , non ha la sonda, insomma uso diverso .  [controlla disponibilita e prezzi]

Termometro da Barbecue digitale sulla sonda

termometr da barbecue sonda

Inutile fare un mega elenco di termometri a sonda, il migliore e il piu’ venduto e’ il sunartis , che in 5 secondi vi da la temperatura del pezzo , controlla da -45 a 200 gradi centigradi , 14 euro circa. [controlla disponibilita’ e prezzi] . Se ne trovano di copie a circa 10 euro ma non ne valgono proprio la pena.

Termometro digitale Barbecue con lettore e sonda divisi

termometro digitale barbecue

Il piu’ ambito lettore e’ quello outdoorchef , con sonda che i puo’ staccare e sostituire.
[controlla disponibilita’ e prezzi]

Termometro con Sonda Koch, il più economico

termometro con sonda

[controlla disponibilità] troviamo il modello Koch. Funzionare funziona, ha bisogno di almeno 10 secondo per stabilizzare la temperatura una volta infilato nella carne, a mollo o nel barbecue, però per quello che costa non possiamo lamentarci di questo particolare. 1 metro di filo.

Termometro digitale con sonda eKitch

termometro digitale con sonda

[controlla disponibilità] troviamo un modello simile al precedente. Fatto in modo più semplice e con meno funzionalità ma che costa 10 euro in meno.

Termometro Weber

termometro weber

 [controlla disponibilità e prezzo] troviamo il termometro digitale della weber.

Come il modello precedente ha un ango da lasciare nel barbecue per la temperatura generale o che può infilarsi nella carne direttamente per controllare la temperatura interna.

Termometro da Barbecue digitale wireless , per stare sul divano mentre la carne cuoce e senza bestemmie

ivation

Chiudiamo con il termometro da barbecue digitale e senza fili Ivation.

Questo e’ proprio per farsi fighi con gli amici ma non solo. Se siete degli appassionati della cottura lenta, smoking, il porcello in abbandono a cuocere 10 ore e cose di questo tipo e’ perfetto per non marcire di fronte al barbecue.

Lasciate la sonda con il ripetitore sul barbecue e voi vi sparate sul divano una bella birra in attesa di una call dal vostro pezzo di carne bello che pronto.

Prezzo : 50 euro circa , ma chi sono io per non proporvi il top della tecnlogia. [controlla disponibilita e prezzo]

C’è anche il Maverick originale qui [controlla prezzo e disponibilità]