Tanti ne parlano, pochi ne sanno, ma veramente vale la pena comprarsi un termometro InkBird o è già passato di moda? Scopriamo assieme anche parlando dei 2 principali modelli che sono il termometro Inkbird IBT-4XS Bluetooth a 4 sonde e il più economico e popolare termometro Inkbird IBT-2X Bluetooth a 2 sonde, il più amato dalla plebe!
Partiamo subito dicendo che per fortuna il termometro InkBird, ma anche la sonda InkBird sono di buona qualitá, ci sono però un botto di modelli, sembra quasi che questa azienda, un pò come fanno con cellulari, tiri fuori un nuovo termometro da barbecue ogni giorno! L’arcano é svelato perché inkbird ha rinnovato tutta la sua gamma creando una linea bluetooth e una wifi quindi praticamente raddoppiando l’offerta.
Alcuni sono veramente super famosi ed economici come il termometro Inkbird IBT-2X Bluetooth.
Bando alle ciance, parliamo ora dei vari modelli di sonde e termometri InkBird, partendo dai più cheap fino ai top di gamma.
Alternative ed approfondimenti
Ti ricordo che oltre a questo brand particolari trovi anche il nostro approfondimento su un altro articolo, quelli sul miglior termometro da barbecue.
Termometro da barbecue Inkbird IRF-2SA
Uno dei più venduti sul mercato e sicuramente uno di quelli che consigliamo perchè te lo porti a casa con 30 euro
Un termometro semplice senza troppi tasti e scritte sul display, infatti vedrai solo la teperatiura delle due sonde in tempo reale.
La figata di questo termometro sta nell’app Inkbird, disponibile sia per Android che iOS, da dove é possibile impostare e monitorare quello che succede nel nostro barbecue standocene comodamente seduti a sorseggiare una birretta con gli amici!
Il termometro si aggancia al vostro smarphone grazie alla tecnologia Bluetooth e InkBird garantisce 50 metri di campo in ambiente aperto.
Attenzione i 50 metri garantiti si riducono parecchio se in mezzo c’é un muro.
L’app di questo termometro inkbird é semplice ma ti permette con dei preset per tantissime ricette di avere dei riferimenti chiari per tutte le preparazioni classiche barbecue, quindi se non ti ricordi a che temperatura é pronto il pollo te lo ricorda l’app.
Il termometro Inkbird IBT-2X é dotato di due sonde in modo da monitorare una pietanza ma anche la corretta temperatura del barbecue impostando allarmi sia per il cibo ma anche se ad esempio perdiamo calore all’interno della camera di cottura.
Le sonde resistono tranquillamente da 0 a 250 gradi per il monitoraggio continuo quindi sono praticamente utilizzabili per tutte le preparazioni barbecue. Per 30 euro e soprattutto se sei alle prime armi e vuoi un termometro semplice e piccolino questo secondo me é uno dei prodotti ideali e sicuramente il migliore come rapporto qualitá prezzo.
Questo modello é alimentato con 2 batterie AAA non incluse.
Inkbird IBT-2X Bluetooth
- Dotato di un grande display LCD per facilitare la lettura.
- Portata Bluetooth fino a 50 metri.
- Sistema di Cottura Guidata tramite app.
- Pre-impostati livelli di temperatura per carne, pesce, maiale, pollo.
- 2 Sonde per monitorare il barbecue e la carne.
Termometro Inkbird IBT-4XS
Se solo 2 sonde ti stanno strette e vuoi un termometro Inkbird semplice e non troppo costoso allora l’InkBird IBT-4XS é quello che fa per te! te lo porti a casa con poco piú di 60 euro e ha ben 4 sonde!
Come il suo fratello minore, Inkbird IBT-2X a 2 sonde, é dotato di tecnologia Bluetooth 4.0 per essere collegato al tuo smarphone e gestirlo in tutta comoditá e in modo semplcie e intuitivo. Il termometro InkBird IBT-4XS oltre ad essere piú bellino esternamente e dotato di batteria al litio ricaricabile una scelta conveniente ed ecologica. Non preoccupatevi l’autonomia é di 40 ore in continuo quindi non vi si spegnerá durante la cottura di un Pulled Pork!
Il bello delle 4 sonde é che si possono monitorare piú preparazioni contemporaneamente oltre alla camera di cottura senza mai aprire il coperchio per sostituire le sonde oppure avere 3 termometri attaccati allo stesso barbecue!
Inkbird IBT-4XS Bluetooth
- Grigliare in libertà: collega il termometro al tuo smartphone tramite la funzione bluetooth
- Amico dell’ambiente: questo dispositivo è stato progettato con una batteria al litio ricaricabile
- Ampio schermo a LED e grafico della temperature su App.
- Magnetico: grazie alla calamita sul retro del dispositivo il termometro può essere attaccato al forno o alla superficie d’interesse
- 12 mesi di garanzia
Come dicevamo all’inizio InkBird si sta divertendo un sacco a lanciare nuovi modelli e se anche voi come me alla prima occhiata non ci avete capito molto vi sveliamo che il nuovo modello InkBird IBT-4XC é esattamente uguale al InkBird IBT-4XS ma in piú é resistente all’acqua, utile in caso di maltempo o anche se lo si vuole lavare dall’unto con una veloce sciacquata.
Inkbird Termometro Bluetooth Impermeabile 4 sonde
- scarica l’app BBQ GO, collega il termometro al telefono per ottenere letture istantanee e grafico della temperatura
- 4 sonde per monitorare 3 tipi di carne differenti piu la temperatura del barbecue
- Impermeabile! Resiste sotto la pioggia e puó essere lavato
- Batteria al litio ricaricabile con 60 ore di autonomia
Termometro Inkbird IBBQ-4T Wi-Fi
Passiamo al modello secondo me piú interessante e innovativo, il prezzo di 100 euro potrebbbe spaventare perché sembra praticamente uguali ai modelli precedenti a 4 sonde ma l’arma segreta di questo termometro é la tecnoligua Wi-Fi.
Nessun problema di distanza che mi impedisca di monitorare la temperatura anche dal divano di casa con il barbecue in giardino o addirittura, andare a comprare le ultime cose al supermercato e continuare ad avere sott’occhio le mie preparazioni. Tramite la nuova app disponibile per tutti gli smartphone si collega in modo semplicissimo il temometro alla rete wi-fi ed il gioco é fatto!
Per il resto la solita e ottima qualitá Inkbird, corpo robusto, resistente all’acqua, batteria, sonde resistenti e batteria ricaricabile della durata di 26 ore. Il modulo Wi-fi consuma decisamente di piú!
Inkbird IBBQ-4T Wi-Fi con 4 Sonde
- Connessione Wi-Fi: connetti al telefono e controlla il tuo bbq ovunque ti trovi
- Magnetico e impermeabile
- Batteria al litio ricaricabile con durata di circa 26 ore
- App per smartphone con allarmi impostabili
Se invece non vuoi ungere di sugna il tuo smartphone ti conviene optare per i modelli con il ricevitore Wireless
Termometro da barbecue Inkbird IRF-2SA
Il modello piú cheap ma comunque ha una buona qualitá, te lo porti a casa con poco piú di 30 euro
La cosa bella di questo termometro é il ricevitore wireless, un monitor senza fili dove imposti le allarmi e i timer e tieni tutto sotto controllo anche a 300 metri di distanza!
Giá con il cellulare ormai si fa di ogni questo termometro permette di togliere un compito in piú al tuo smartphone anche perché se stai maneggiando carbone o carne bella unta andare a inzozzare il cellulare non é il massimo della vita.
Le due sonde permettono di monitorare la temperatura del barbecue con le allarmi di minima e massima temepratura e la temperatura della carne con la soglia di temperatura da raggiungere ma possono essere usate anche entrambe per la carne.
Questo modello va a batterie classiche e non é resistente all’acqua quindi attenzione in caso di pioggia perché potrebbe danneggiarsi.
Inkbird IRF-2SA Termometro Wireless
- Termometro grill wireless con portata fino a 300 metri
- Due sonde per misurare temp barbecue e carne oppure 2 pezzi di carne diversi
- Allarmi di alta e bassa temperatura impostabili
- Trasmettitore e ricevitore pre-sinicronizzati. Subito pronti all’uso
Inkbird IRF-4S Termometro per Barbecue Impermeabile Wireless
Se invece vuoi un super termometro wireless questo é il modello super power! Con poco piú di 70 euro ti porti a casa un signor termometro con un trasmettitore che raggiunge addirittura 500 metri di range!
Questo modello é stato rinnovato rispetto al fratello minore a 2 sonde ed é stato reso impermeabile all’acqua e con batteria al litio ricaricabile con una durata di 60 ore, quindi vi potete grigliare anche una mucca intera senza che le batterie si scarichino!
Le 4 sonde sono suddivise in:
3 per monitorare la temperatura della carne con allarme soglia e una per avere sotto controllo la temperatura del barbecue con allarme di minima e massima temperatura.
Inoltre per questo modello puoi comprarti la sonde aggiuntive sia per la carne che per il barbecue (il mio consiglio è di comprarti subito la sonda sostitutiva inkbird) cosi se il modello fra qualche anno va fuori mercato e te rompi la sonda perchè come capita la chiudi nel coperchio per errore, poi sei fregato. Trovi qui la sonda carne e la sonda babrbecue, costano solo 10 euro.
Inkbird IRF-4S Termometro Wireless e Impermeabile
- Termometro grill wireless con portata fino a 450 metri
- Impermeabile e con batteria ricaricabile con 60 ore di autonomia
- 3 sonde per monitorare la carne con allarme soglia
- 1 sonda per la temperatura barbecue con allarme di minima e massima
Termometro istantaneo Inkbird IHT-1P
Per le misurazioni veloci un termometro istantaneo non puó mancare e visto che InkBird sforna modelli peggio che un coniglio non poteva non rinnovare anche il vecchio modello che purtoppo era un pochino scadente. Il restiling ha fatto aumentare leggermente il prezzo ma poco meno di 30 euro sono comunque un ottimo investimento
Beh che dire, sono riusciti a creare un bellissimo termometro robusto, impermeabile, preciso e veloce. Oltretutto anche questo modello é ricaricabile e quindi basta pile, l’ambiente ringrazia!
Questo termometro Inkbird é di una velocitá impressionante, basta infilare la sonda nella carne e subito la temperatura é rivelata. Ottimo quando si griglia una bistecca o comunque cose veloci che non hanno bisogno di una monitorazione continua.
Inkbird IHT-1P Termometro Digitale Ultrarapido
- Ultra rapido
- Impermeabile e con batteria ricaricabile con 11 ore di autonomia
- Sonda pieghevole con accensione e spegnimento automatici
- 2 mesi di garanzia
Conclusioni
Possiamo quindi affermare che la gamma Inkbird offre termometri per tutte le tasche e necessitá rispetto ai modelli passati sicuramente hanno migliorato di molto la qualitá e inoltre il servizio assistenza italiano in caso di qualsiasi problema é sempre puntuale e veloce a risolvervelo!
Inoltre le app, scaricabili per Android e iOS, sono veramente ben fatte e molto intuitive con molti ricette giá impostate. Per i modelli con il trasmettitore wireless invece bisogna smanettarci un pochino in piú per impostare le temperature.
Andrea, Grigliare Duro
Segui le nostre ricette!
Condividiamo sempre ricette e consigli sulla nostra pagina facebook, abbiamo un gruppo FB con piu’ di 13.000 appassionati. Ci trovi anche su Instagram e YouTube
Se poi vuoi ricevere ogni settimana e gratuitamente delle ricette e dei coupon di sconto da partner di produttori che ogni tanto offrono coupon ai lettori, iscriviti alla nostra newsletter!