Barbecue portatile o griglia pieghevole | Io griglio dove voglio !

Esiste un barbecue portatile a gas ? E una griglia pieghevole che non si spacchi e che non costi un casino ? Esistono , vediamo assieme i modelli migliori !

Chi ama grigliare , come me e come voi , quando prepara un viaggio , che sia in moto o in camper o che sia un week end fuori porta , pensa subito a una cosa : potrò grigliare ? A volte a casa si ha un barbecue gigante , difficile da trasportare, vuoi perchè si ha un auto microscopica o perchè proprio non la si ha. Allora scatta quel bisogno interiore che ha un di fatto un nome : Il barbecue portatile !

Barbecue portatile o griglia pieghevole ?

barbecue a gas portatile

Ci sono due scuole di pensiero.

Una apprezza i barbecue portatili , ovvero barbecue trasportabili di dimensioni ridotte che di fatto sono delle versioni in miniatura dei fratelli più grandi.

Altri non vogliono sacrificare le dimensioni della griglia e puntano a trovare una griglia pighevole o altri gadget che MacGyver ci fa una pippa.

In realtà probabilmente quello a cui punterete sarà un barbecue a doc per il vostro mezzo.

Io personalmente ne ho due, un barbecue piccolo , dentro una borsetta frigo , comodo se sei in bici o moto ma che di fatto ci mangi in 1-2 e un barbecue pieghevole che si chiude valigia , che ha spazi di cottura più grandi ma già risulta meno comodo per girarci a piedi o in bici ma ancora valido per moto e auto.

Se poi sei uno che ama il campeggio e per tanto abituato a usare le bombolette del gas tipo quelle del decathlon , allora puoi puntare a dei modelli di barbecue a gas portatile che sono veramente fighi.

Ora vediamo di parlarne.

Barbecue a Gas portatile

Chi ama il barbecue a gas apprezza la comodità di non dover impazzire con carbonella , fuochi e pulizia del barbecue. Spesso diventa un esigenza dovuta a divieti e una comodità se si è in campeggio.

Ecco che allora ci vengono in aiuto due modelli di barbecue portatile : Un barbecue pieghevole a gas e uno componibile multi uso.

Grill a gas portatile Campingaz

51Uax3xZB4L._SL1200_
A 90 euro [controlla disponibilità e prezzo] troviamo il campingaz 3 in 1.

Disponibile nella versione alimentata con cartucce a valvola CV470.
consumi di gas : 107 g / h :: pressione del gas : 50 mbar
Non compatibile con le bombole di gas tipo “R”.
Borsa da trasporto non inclusa.

Barbecue a gas componibile Cadac Safari Chef

safari chef

A un prezzo intorno ai 90 euro [controlla disponibilità e prezzo] troviamo I barbecue componibili della CADAC

E’ un barbecue a gas portatile e componibile : nel senso che in modo verticale si possono mettere più ripiani (griglia , wok , piastra etc).

Qua la scheda tecnica (clicca per ingrandire) :

 

Barbecue portatile a carbonella , si spende meno ma non vale di meno !

Per chi , come me , apprezza ancora la magia dell’accendersi la propria carbonella (anche con aiuti esterno come accenditori elettrici o camini di accensione o carbonella speciale) esistono soluzioni stra economiche che fanno il loro sporco lavoro.

Certo , bisogna ricordarsi di portarsi dietro carbonella , carbonella istantanea o essere in un posto dove è possibile reperire il combustibile (mobili della nonna inclusi) , però da parte loro si ha sicuramente il prezzo contenuto per portarsi a casa un barbecue portatile che nel bene o nel male non ci lascerà mai a stomaco vuoto !

A circa 10 euro , per braccini super corti

griglia pieghevole

A una dimensione di solo 25 x 43 cm (alta 16 cm) e al costo di meno di 10 euro (9 euro circa [controlla disponibilità e prezzo] ) troviamo questa griglia pieghevole ignorantissima , che puoi portare ovunque.

Non  so se durerà in eterno ma a questo prezzo usabilità al top !

Tepro Billings | Barbecue che si chiude a valigia

barbecue portatile

La Tepro non molla un colpo e ce la troviamo anche qua !

Ha infatti preso , migliorato e prodotto un barbecue portatile classico : quello che si chiude a valigia !

barbecue portatile tepro

Una volta chiuso sembra la valigia dell’idraulico che va in cerca di casalinghe , aperto permette di utilizzare una o due vani griglia.

  • Superfici griglie: 2 x 34 x 22 cm
  • 2 rack griglia cromati, ognuna di 34 x 22 cm con 2 maniglie
  • Gambe di appoggio cromate
  • Coperchio in acciaio inox con maniglia in acciaio inox

Il prezzo è di circa 38 euro [controlla disponibilità e prezzo] e per qualità dei materiali se dovessi orientarmi a un brand starei su questo Tepro Billings.

Io ho un modello simile di una marca tarocca ma che pagai uguale.

La comodità c’è , in caso di urgenza , tipo che piove ,puoi fare l’atto mistico di chiudere tutto con dentro la carbonella accesa , spostarti , riaprire e continuare a grigliare.

Ferraboli Pic Nic , la qualità è di casa

ferraboli pic nic

Chiuso è come una valigetta , made in Italy , altissima qualità materiali , solo 29 euro [controlla disponibilità e prezzo] , altamente consigliato

Griglia 40 x 29 cm

Barbecue portatile con borsa termica

barbecue con borsa frigo

Ho anche questo barbecue portatile.

Ti dico subito che è una cinesata , ma ce l’ho da 6-7 anni e ancora griglia che è un piacere.

Io lo pagai 25 euro anni fa ma ormai costa una miseria , 13 euro [controlla disponibilità e prezzo] , se pensi che a questo prezzo a volte non trovi neanche uno zainetto ma che qui hai un piccolo barbecue E la borsetta che fa da borsa frigo direi che il rapporto qualità prezza c’è di bestia.

Le foto sopra fanno schifo , per questo ti mostro una foto del mio , mica chiacchiere e distintivo , per farti capire come è fatto.

 

Come vedi dalle mie foto (sembra una tovaglia ma è sul letto , perchè io il BBQ lo tengo vicino , per sognare grandi grigliate) la borsa ha due scomparti termici , uno sopra che però è profondo come tutta la borsa , e la borsa stessa che una volta levato il coperchio è appunto tutta borsa frigo.

Tanto spazio quindi anche se appunto è piccola e portatile.

Misura Barbecue: 26 x 12 cm

Il barbecue ha due griglie. Siccome è piccolo era scomodo avere una griglia regolabile , per tanto ne abbiamo una in alto e una in basso per quando la carbonella scalda meno.

Ha anche le gambette ma non le ho montate per la foto.

Direi che per circa 10 euro è un prodotto validissimo , must have per passeggiate e bicicletta.

Weber Go Anywhere

weber go anywhere

Da Weber un piccol barbecue portatile , con 2 aperture per la mini affumicatura.

Ottima qualita’ , prezzo weber da 100 euro circa [controlla disponibilità e prezzo]

Kettle portatile Landman

kettle portatile

 

Come lo smokey joe della weber , ma a un prezzo inferiore.

A circa 40 euro [controlla disponibilità e prezzo] , troviamo questo piccolo kettle portatile , colorato , con in dotazione un utensile. Perfetto per le tue grigliate fuori porta.