Weber one touch original VS Weber one touch premium , la comparativa

Oggi parliamo di uno dei barbecue più desiderati , il barbecue Weber one touch premium e delle differenze che ha rispetto al one touch original
Dopo i miei ultimi articoli sui barbecue landmann e il barbecue outdoorchef alcuni lettori mi hanno scritto dicendo che dovrei trattare anche modelli più prezzolati come i weber one touch original e premium.

E’ vero , penso sempre ai miei lettori con il braccino corto , come quando parlari del weber compact kettle .

Oggi per tanto parliamo di una serie che per molti è la prima e l’ultima , ultima nel senso che hanno acquistato un weber one touch in passato , non se ne sono pentiti e continuano a usarlo dopo svariati anni.

E’ rinomata la qualità dei materiali di questo barbecue made in USA.

Ma cosa rende famosa la serie weber one touch ?

Oltre alle dimensioni generose e altre cose come il termometro sul coperchio probabilmente il nome lo prende il loro “One Touch cleaning system” , che non è altro che un metodo a detta lora perfetto per la pulizia di un barbecue rotondo.

Vi è alla base del barbecue una specie di ventola che smuove la polvere per farla andare verso i buchi in basso.

Nel modello weber one touch premium abbiamo uno spazioso raccoglitore che agisce come nel filmato qua sotto :

Nel modello weber one touch original il metodo è bene o male lo stesso ma la cenere finisce nella vaschetta aperta sotto , inutile dire che è meglio metterci sopra un secchio o un altro raccoglitore , soprattutto se c’è vento.

Lati positivi :

  • Non serve ribaltare il barbecue per la pulizia
  • Pulizia più semplice
  • Facile rimozione delle ceneri sottili durante lunghe grigliate , in modo da rimuovere la cenere dal basso e poter rimboccare con nuova carbonella dall’alto

Lati negativi :

  • Nella versione “Original” il sistema è comodo ma secondo noi dovete per forza mettere un raccoglietore sotto (se per dire siete in balcone) mentre all’aperto magari ve ne fregate (ma neanche troppo se poi siete in posti ad alto rischio di incendio !)
  • Usando una carbonella tradizionale , con bricchetti un pò sfigati per intenderci e non la carbonella weber , può capitare che bricchetti di carbonella si vadano a incastrare rendendo difficile movimentare l’elica. Non è che capiti spesso ma può capitare e va segnalato.
    Ci sono comunque anche carbonelle professionali economiche , ne abbiamo parlato in questo articolo sulla carbonella e legna per affumicare

Andiamo a vedere i due modelli.

Barbecue Weber One Touch Original

weber one touch original

Quando vuoi fare il figo per davvero , scostandoti dalla plebe che usa il compact kettle ,  ma comunque tagliare sul prezzo il one touch original è quello a cui puntare.

Ha tutte le caratteristiche che hanno reso la serie One Touch famosa ma risparmi sul prezzo facendo a meno del comodo raccogli cenere, ma immagino che userai il vaso di zia Lucifera per cui…

Le caratteristiche fondamentali sono :

  • Griglia per aerazione
  • cassetta per cenere in alluminio inossidabile
  • Coperchio e paiolo rivestiti in porcellana
  • Due manici Duroplast in nylon rinforzato
  • Termometro sul coperchio (che non c’è sul compact kettle)
  • griglia di dimensioni generose (a seconda del modello 47 cm o 57 cm di diametro)
  • Sistema di pulizia one touch
  • ruote weber all terrain (neanche fosse un fuori strada eheeh)

Il modello weber one touch original 47 si trova a una fascia di prezzo che va dai 150 ai 180 euro a seconda di promozioni e colore [controlla prezzo e la promozione in corso]

Il modello da 57 cm (che ha senso se grigliate sempre in tanti e tanto) è poco richiesto e in genere quando disponibile dai 180 euro in su [controlla disponibilità e prezzo]

Il suo competitor (a livello di prezzi ma con il raccoglitore) è l’outdoor chef che abbiamo trattato in questo articolo sui barbecue outdoorchef

Barbecue Weber One Touch Premium

weber one touch premium

Se ti piace questo sito e vuoi regalarmene uno , sappi che accetto volentieri questo genere di regali 🙂

Il modello One Touch Premium è per quelle persone che vogliono tutto a tutti i costi.

Non vogliono mettere il vaso di zia Lucifera per raccogliere la cenere ,vogliono avere già tutto perfetto.

Inutile dire che è un idea regalo perfetta per il tuo uomo , altro che orologi del menga.

Il modello da 57 cm costa mediamente dai 280 euro in su [controlla disponibilità e prezzo]

E se vuoi fare il vero vip…

Per chi caga soldi non ha problemi di soldi c’è il modello di barbecue weber one touch premium da 67 cm !!

Costa circa 500 euro [controlla disponibilità e prezzo]  e arriva in un bundle a serie limitata contenente anche due cestelli per la carbonella per la cottura indiretta (tipo questo modello da 50 euro) e una copertura che solo quella costa i suoi quasi 100 euro.

Diciamo che non è una rapina , vale il suo prezzo , ma diciamo per un pubblico più esoso e per chi deve grigliare per un esercito !

 

E tu che ne pensi ? Unisciti a Grigliare duro su Facebook e condividi le nostre peripezie alimentari !