Comparativa Friggitrici ad Aria | Friggere senza olio ora si può

Ho a casa una Tefal da anni. Era la prima nel suo genere ma ho visto che ora c’è un sacco di concorrenza ed è possibile trovare una friggitrice ad aria che fa di tutto , oltre che ovviamente friggere senza olio. Parliamone.

Tre anni fa mi regalarono la friggitrice ad aria della Tefal (io ho questa) , pensavo fosse una cazzata , cioè per me un hamburger andava accompagnato con patatine fritte nell’olio pazzo che fa i lapilli incandescenti.

Mi son sempre chiesto poi di cosa sapessero.

Invece ancora una volta la tecnologia mi ha preso a schiaffi in faccia.

Come funziona la friggitrice ad aria ?

In pratica hai una sorta di fornetto che viene invaso da aria calda a profusione (tipo un mega super asciugacapelli) , una sorta di mini forno ventilato.

Ci sono varie versioni di friggitrici ad aria , fondamentalmente le scuole di pensiero sono 2 :Mettere alimenti in un cestello che all’interno ha anche un braccio che fa da mixer e gira lentamente gli alimenti per non attaccarli (perfetto per le patatine fritte) o cestelli ampi , senza mixer , dove ogni tanto se fai le patatine devi tirare fuori il cestello e dargli una scossa.

In entrambi i casi , nel caso se ad esempio vuoi fare patatine fritte surgelate , l’olio che dovrai usare potrà essere zero o un semplice cucchiaino . Questo perchè , anche se sembra assurdo , durante la “frittura ad aria” verrà riutilizzato l’olio che già in realtà è all’interno delle patatine surgelate.

Quando invece voglio fare la patatine fritte , partendo dalle patate , anche li non servirà usare olio a profusione , basterà anche in questo caso un cucchiaino di olio e avremo un risultato perfetto.

Certo non avranno quel gusto ignorante e intriso di unto ma sapranno di patatina fritta e non consumeremo litrate di olio , che oltre a inquinare meno ci fanno risparmiare un sacco di soldi.

Perchè usare una friggitrice ad aria

Altri bonus di utilizzare una friggitrice ad aria (che per me sono il motivo principale per cui non ternerei più indietro) sono i seguenti :

  • Risparmiare sull’olio , basta un cucchiaino e siamo a posto
  • Cattivi odori per fritture a bagno d’olio addio
  • Niente esplosioni di unto e lapilli d’olio in giro
  • Pulire è un attimo : levato il cibo dal cestello si mette il cestello in lavastoviglie
  • Comoda e trasportabile
  • In realtà oltre che a friggere è come se fosse un mini forno : un oceano di applicazioni possibili con la friggitrice ad aria
  • Veloce e senza pensieri : non devi aspettare che l’olio sia caldo , butti dentro tutto , accendi il timer e ci vediamo quando è pronto !
  • Salutare : Friggere senza olio ti allunga la vita e ti permette di mangiare più spesso cose che prima eri obbligato ad eliminare dalla tua dieta.

 I migliori modelli di friggitrice ad aria

Friggitrice ad aria Tefal ActyFry , la prima arrivata sul mercato

Nel malvagio mondo della concorrenza non sempre essere i primi sul lungo significa rimanere i migliori , di fatto però alcune parti brevettate la rendono ancora tra le top se non la top delle friggitrici ad aria.

Sia che usiate la versione semplice (che ho io) che quelle più avanzate e su più livelli sono sempre un baluardo di qualità e affidabilità (la mia dopo mille grigliate , trasporti e fritture è ancora viva !).

I modelli di riferimento sono i seguenti :

Modello Descrizione
friggitrice ad aria tefal

Friggitrice ad aria Tefal ActyFry

[controlla prezzo e disponibilità]

Potete friggere 1 kg di patate o altro

1400 watt

Cestello estraibile

Cestello sovrapponibile fisso per polpettine o altri alimenti

Timer , bottone on/off

Mixer interno che gira e mixa le patatine o gli altri prodotti inseriti

friggitrice ad aria

Friggitrice ad aria Tefal ActyFry 2in1

consumi sempre 1400 watt

Logica simile alla precedente ma cestello sovrapponibile più performante e funzionalità 2in1 (con schermo digitale) per gestire le diverse cotture degli alimenti e il timer. Capienza intorno 1 kilo e mezzo di patatatine per capirci.

[controllo prezzo e disponibilità]

La Tefal ha fatto anche una versione XL (Tefal XL se vuoi controllare) ma non ci vedo niente di particolare, a parte una capienza maggiore ma senza il cestello aggiuntivo) per tanto rimarrei sui modelli sopra citati di friggitrice ad aria Tefal in quanto hanno usi più variegati.

Friggitrice ad Aria Philips

La seconda arrivata sul mercato , vari amici la usano , è la friggitrice ad aria della Philips che sposa la seconda scuola di pensiero : Un mega cestello senza nessun mixel all’interno. Questo ti permette di mettere dentro qualsiasi cosa , anche liquida , ma di contro le patatine per non venire attaccate devi dare una smossa al cestello a metà cottura.

Ecco il modello di riferimento

Modello Descrizione
friggitrice ad aria philips

Friggitrice ad aria Philips Viva Collection Airfryer 800 gr

[controlla prezzo e disponibilità]

Potete friggere 800 gr di patate

1425 watt

Cestello estraibile

Timer che fa da accensione

Comodo anche per alimenti un pò liquidi

La Philips produce anche una versione (Philips HD9240/90 Avance Airfryer) a cestello diviso grande il doppio , ma costa anche il doppio [controlla disponibilità e prezzo]

Ora quelle che seguiranno sono le ultime arrivate ma non meno agguerrite.

Si può perfezionare un concetto già di per se innovativo ?

Qui trovi tutta la lista delle friggitrici ad aria in vendita , di seguito però quelle che ritengo delle scelte alternative :

Modelli Caratteristiche
girarrosto ad aria

Klarstein VitAir friggitrice ad aria calda

71P5t7CHr+L._SL1500_

[controlla disponibilità e prezzi]

E’ simile alla Tefal , ma non ha il mixer

Ha una gabbia per la patatine fritte

La gabbia fa anche da girarrosto ad aria !

Un piatto per poter fare anche la pizza

1400 watt di consumo

Mega spaziosa , 9 litri e disponibile in più colori

Esiste anche lo stesso prodotto ma marchiato Sirge , costa 10 euro in meno , qua lo trovi online [controlla dipsonibilità e prezzo]

416YH25sARL

De Longhi MultiFry

[controlla disponibilità e prezzo]

  • Capacità massima: 1,5 kg di patate fresche; 1,25 Kg di patatine congelate senza l’aggiunta di olio
  • Multi-cooker con un’ampia possibilità di ricette (patate fresche, patate congelate, pizza, torte, risotto, spezzatino, pesce, carne e molto più).
  • Surround Heating System double (SHS double)
  • Resistenza tubolare superiore per la cottura ventilata e grill.
  • Resistenza tubolare inferiore (200 W) per velocizzare il processo di cottura ed aumentare il numero di ricette possibili.
  • Processo di mescolamento automatico.
  • Possibilità di esclusione della resistenza inferiore per cuocere solo con l’elemento superiore.
  • Termostato regolabile (3 livelli di potenza).
  • Pala mescolatrice: per mescolare durante il processo di cottura.
  • Pala mescolatrice removibile
  • Vasca con rivestimento in ceramica
  • Timer removibile.
  • Facile da pulire: coperchio, pala e vasca sono rimovibili.