Ricette Barbecue da Grigliare duro | Che l’inferno abbia inizio !

Inauguriamo la nuova sezione di Atuttagriglia.com , che tratterà Ricette Barbecue , Tecnica e spiegazioni su come sfruttare a pieno il tuo barbecue.

A grande richiesta apriamo la sezione Ricette Barbecue sul nostro sito.

In questa sezione verranno trattate ricette per il barbecue appunto ma non solo , come fare salse speciali , come cucinare vari tagli di carne o il pesce alla griglia.

Ma soprattutto anche tecnica.

Molti hanno dei barbecue con coperchio , termometri , smoker ma non sanno bene come sfruttarli al meglio.

Pescando tra la crew di Grigliare Duro , il nostro gruppo Facebook (che se non sei dei nostri , vergogna !) abbiamo trovato un cuoco professionista , che ha un ristorante dove fa carne alla griglia.

Oltre a essere un Pro fa anche bellissime foto e si occuperà di tenere aggiornata questa sezione.

Sulla pagina Facebook di Grigliare Duro sarà possibile chiedere consigli o suggerimenti su future ricette o sulla tecnica , per cui vi invito caldamente a unirvi alla ciurma !

Di seguito troviamo il primo messaggio dal vostro futuro Chef di AtuttaGriglia.com !

Salve amici di Grigliare Duro

Mi presento: mi chiamo Marco (aka Beren) e sono il nuovo acquisto della ciurma, gestisco il mio ristorante dove sono capocuoco e dove siamo specializzati (indovinate in cosa) nella cucina alla griglia. Sono qua per darvi qualche ricetta e svelarvi alcuni trucchetti che vi permetteranno di realizzare girigliate della stessa qualità di un ristorante, ma andiamo con ordine:

Ricette Barbecue ? Perché la griglia?

Grigliare è fuor di dubbio il metodo più antico che l’uomo ha di cucinare. L’inconfondibile aroma della carne alla griglia ed il divertimento che solo il fuoco vero sa dare… ma, dall’eta della pietra ad oggi, ovviamente, molte cose son cambiate!

erectus_cucina_carne

Griglia, concetto sbagliato

Per anni, addirittura quando tempo fa aprii con mia moglie, allora la mia ragazza, il mio ristorante ho snobbato l’idea della griglia.

Perché?

Perché reduce da anni e anni di costine grigliate alla maniera degli alpini usabili tranquillamente come piccozze , di cotechini sbruciacchiati rinsecchiti ed ultra-salati, di pesci usciti dal fuoco alla meno peggio etc…

2133213501

Il punto è che la griglia è ben altro e questa, escluso gli amanti delle grigliate realizzate rubando e facendo a pezzi il mobilio della nonna, sarà una piacevolissima sorpresa

Griglia oggi e le nuovo Ricette per il Barbecue

Come dicevo, dall’eta della pietra ad oggi, n’è passata d’acqua sotto i ponti. Oggi disponiamo di strumenti in grado di facilitare e realizzare piatti al limite della perfezione: barbeque e carboni, diavoline e chips per l’affumicatura, termometri e una pressoché illimitata sfilza di spezie e salse che si possono trovare pressoché in qualsiasi supermercato.

ricette barbecue
Inoltre le griglie di oggi sono smaltate, il che le rende qualcosa a metà tra una pentola ed un forno. questo permette una vastissima gamma di ricette attuabili con una precisione quasi matematica.

Quindi qual’è la “grigliata giusta”?

Una grigliata a regola d’arte si presenta morbida e succosa, con un leggero retrogusto affumicato che si sposa con le spezie esaltate dalla cottura della carne stessa.

Kansas-City-ribs1

Ma come si ottiene questo risultato?

Il vero ingrediente di una grigliata è la pazienza: lunghi periodi di trattamento e riposo con sale e spezie e soprattutto (questo nel 99% dei casi) da lunghissime cotture a bassa temperatura (tra gli 80 e i 140 gradi). detto questo, la griglia rimane un gioco di fuoco diretto-fuoco indiretto, ma non temete: ci son qua io!