Perchè scegliere il barbecue a legna

Scegliere il barbecue a legna , con la denominazione sottointesa legna e carbone , è la scelta piu’ saggia se avete un budget di almeno 40-60 euro a salire. Questo perchè potrete utilizzare entrambi i combustibili , esaminiamo vantaggi e svantaggi.

scegliere una griglia a legna

Un barbecue a carbone e legna con affumicatore della Smoker , tanta roba !

Se non dovete fare usi particolari della griglia , come usarla come un forno con le griglie weber, scegliere una griglia a legna è un’ottima idea.

Online si trovano decine di barbecue a legna e carbone , scegli in base ai tuoi gusti e alle possibilità di cucina differente ma controlla sempre che ci sia la dicitura “A Legna” che sottointende anche la possibilità di utilizzare il carbone.

Scegliere il barbecue a legna : Vantaggi di una griglia a legna e carbone

  • Il Fascino del fuochista esperto : Esatto , la cosa piu’ gasante è sapere di avere un prodotto che spacca , saperlo usare ed essere incoronato il re della griglia. E’ un gioco da duri e se avete scelto questo barbecue è perchè siete pronti a giocare.
  • Reperibilità del combustibile : Legna , carbonella , la sedia della zia , tutto puo’ essere immolato alla nostra fornace, non siete schiavi di corrente , gas , zombie o attacchi alieni , potrete sempre grigliare
  • Dimensioni : Esistono svariati modelli dai portatili a quelli giganteschi che non smuoverete mai dal giardino
  • Durata : Una griglia che funziona a legna è fatta con materiali di qualità e per tanto anche la durata è assicurata
  • Carbonella piu’ sana : La carbonella fatta con la legna è piu’ genuina e anche la nostra grigliata sarà piu’ saporita

sceglierei l barbecue a legna

Scegliere il barbecue a legna : Svantaggi di una griglia a carbone e legna

  • Costi della griglia : Una buona griglia a legna difficilmente costerà sotto i 60-70 euro (per una dimensione media grande)
  • Tempi per iniziare a grigliare : Fare la carbonella con la legna (e basta) impiega tempo , la cosa positiva è che potremo anche usare la carbonella , la cui accensione comunque richiede sempre tempo.
  • Ecosostenibilità : Per sfamarvi abbattete foreste !
  • Costi della legna : se non siete in un bosco a raccogliere legni secchi o abitate in montagna tendenzialmente non sarà economico fare una grigliaata usando solo la legna
  • Fumi : Come per la carbonella anche in questo caso dovremo accendere un fuoco e di conseguenza il fumo puo’ annerire i muri e infastidire i vicini.

Se hai comprato un barbecue a legna , vuoi parlarmi delle tue esperienze , sfighe , hai trucchi o ricette per cucinare con un barbecue a legna o vuoi farmi sapere cosa ne pensi non fare lo scappato di casa ,Scrivici !  lasciaci un commento qua sotto !