Come Scegliere il Barbecue , guida prima dell’acquisto

Scegliere il Barbecue per molti è una scelta di vita. Il primo Barbecue è quello che ti segna e non è mai l’ultimo. C’è chi semplicemente ha in giardino un barbecue in muratura  , ha in casa una griglia elettrica e in garage sempre pronto all’uso un barbecue portatile e chi per questioni di spazio o costi è obbligato a scegliere il barbecue migliore.

ComeScegliereIlBarbecue

Su siti come Amazon troviamo centinaia di barbecue , segui le nostre guide per scegliere quello che fa per te

Per fortuna a differenza di una donna , potrete scegliere il Barbecue che preferite senza sensi di colpa , potrete comprarne due diversi se siete indecisi. Potrete cambiare il barbecue non appena avrete abbastanza soldi per comprarne uno piu’ grande , piu’ figo , perchè il barbecue è uno status symbol. L’Iphone ormai ce l’hanno tutti , comprati un barbecue figo e umilia gli amici ! Ora che abbiamo finito di cazzeggiare , parliamo di come scegliere questa griglia !

Scegliere il Barbecue su Internet , perchè nonno ormai è il 2014 !

Grazie a internet ormai non siamo piu’ vincolati ed ostaggio di quello che ci offre il negozio dietro casa , sia esso un buco o grosso ipermarket di arredo giardino, ci sono un botto di siti che ci permettono di scegliere fra barbecue e accessori che difficilmente troviamo in negozio.

Per carità , se vi va bene la cinesata da 20 euro che si chiude a valigia e che dura 2 grigliate (nelle quali mangiate anche la vernice della griglia) fate pure ! Pero’ state all’occhio e fatevi furbi , che ormai tra offerte varie e marchi nuovi è possibile comprare prodotti di qualità comprando su portali web come Amazon che oltre che essere ormai affermati , affidabili e con spedizioni veloci e quasi sempre gratuite , hanno la possibilità di offrirci un sacco di prodotti pazzi ! Noi di atuttagriglia che ci piace risparmiare benza per investire i soldi in carne e birra compriamo su internet che è zero sbattimento e vi segnaleremo i link ai prodotti che riterremo degni di essere trattati !

Severin-PG-2791

Griglia elettrica della severin

Scegliere il barbecue da usare in casa o sul balcone

Non tutti hanno un giardino e a volte neanche un balcone.

A volte abbiamo un giardino , un balcone ma abbiamo anche una moglie o una madre rompiscatole che ci vieta di “sporcare” facendo una sana grigliata con un barbecue a legna.

In entrambi i casi ci troveremo costretti a scegliere fra una Griglia Elettrica e un Barbecue a Gas.

Se poi i vicini non rompono le palle e avete un balcone potrete anche usare il barbecue a legna ma non soffermiamoci in questo caso particolare.

scegliere un barbecue

Barbecue da attaccare al balcone , semplicemente geniale

Per il barbecue da ringhiera ho scritto un articolo : Vai a leggerlo

Scegliere il barbecue da usare all’aperto 

Eliminati i problemi logistici , come vicini lamentosi , familiari rompiscatole , possiamo ampliare la scelta del barbecue verso modelli con alimentazioni piu’ classiche , come carbonella o legna.

scegliere il barbecue

Esempio tipico di modello di Barbecue Weber

La tecnologia nel mondo del BBQ ha fatto passi da gigante ed è possibile scegliere un barbecue tra i vari in commercio che usano carbonelle speciali , barbecue che cuociono la carne come un forno (come quelli della Weber), barbecue chiudibili a valigia , con affumicatori (Leggi la mia comparativa Smoker) e via dicendo. Se posso spendere una certa cifra voglio il meglio , non solo quei 2-3 modelli pacco sempre uguali presenti nei negozi di giardinaggio.

Fate attenzione alla descrizione del Barbecue , quando lo scegliete fra quelli a legna o carbone !

Per alcuni il barbecue carbonella e il barbecue legna sono la stessa cosa , o meglio (come nel mio caso) vengono usati allo stesso modo perchè spesso abbiamo delle griglie che possono essere utilizzate con sia con la legna che con la carbonella.

Ma non è la stessa cosa (tantè che nei prodotti è segnalato se sono solo per la carbonella o vanno anche a legna)

Pero’ quando andiamo a fare l’acquisto dobbiamo scegliere con attenzione il barbecue perchè la differenza esiste e si vede soprattutto con il tempo.

61ELO6CIBML._SL1500_

Il BBQ della Smoker , un esempio di ibrido sia carbone e legna con affumicatore e venduto a un prezzaccio. Questo nel negozio non lo trovi !

Scegliere il Barbecue con attenzione ! Differenza tra un barbecue a legna e uno a carbonella :

La differenza principale sta nel materiale che ricopre il nostro barbecue. Un Barbecue a legna è piu’ costoso di un barbecue a carbonella perchè il primo puo’ sopportare temperature maggiori.
Nel 90% dei casi dove una persona utilizza una griglia a carbone , accende il fuoco inizialmente con del legno e poi aggiunge la carbonella.
Questa operazione alla lunga porta a spaccare la griglia il cui materiale appunto è fatto per sopportare temperature minori (o a perdere vernici , rottura delle viti e cosi’ via).

Ti invito a leggere la guida sul perchè scegliere un barbecue a carbone , per decidere se una scelta cosi’ verticale è quella che cerchi!

Altrimenti se hai le idee chiare su una griglia a legna , vai a leggerti i vantaggi e gli svantaggi di un barbecue a legna.