In questa guida scopriamo insieme la recensione della Ariete Party Grill, concentrandoci sul modello 723.
La Ariete è nota per produrre elettrodomestici per la cucina buoni ed economici, con un ottimo rapporto fra qualità e prezzo. È un discorso che ti abbiamo già accennato nella nostra guida sulle griglie elettriche Ariete, che include anche una piccola recensione della Party Grill 723. Noi oggi abbiamo deciso di approfondirla ulteriormente, perché è molto difficile trovare sul mercato dei modelli che – a questo prezzo – riescono ad offrire il termostato integrato!
Recensione della Ariete Party Grill 723
Struttura
La struttura è quella classica, dunque non troviamo sostanziali differenze con le altre griglie elettriche. Vuol dire che è dotata di alcuni componenti fondamentali come il cassetto per la raccolta dei grassi, che potrai riempire con acqua per evitare la produzione di fumi e di odori molesti. La scocca esterna è in plastica, non si surriscalda e quindi potrai afferrarla senza temere di bruciarti le mani, e di lanciarla in aria come se fosse un giavellotto.
Sappi inoltre che la Ariete 723 Party Grill ha un termostato incorporato che ti consente di modificare le temperature raggiunte dalla serpentina: si tratta di un elemento che, comunque, andremo ad approfondire più avanti in una sezione apposita. Ritornando alla struttura, rispetto ad altre griglie questa ha una base dotata di piedi d’appoggio molto stabili, il che rappresenta ovviamente un vantaggio!
- Party grill è la griglia per barbecue perfetta per realizzare deliziose grigliate in casa o sul balcone
- Party Grill è anche una potente bistecchiera per grigliare la carne alla perfezione
- la Griglia in acciaio inossidabile permette di lasciare cadere il grasso nel vassoio di raccolta inferiore, minimizzando fumo e cattivi odori
- Le dimensioni della griglia di cottura sono 41,5 x 24 cm
- Le dimensione del prodotto sono L 52 cm x P 39 cm x H 8 cm
Temperature e termostato
Come anticipato più volte, una delle migliori chicche della Party Grill è la presenza di un selettore a manopola, che ti consentirà di personalizzare le temperature di cottura. Potrai infatti alzarle o abbassarle, in modo tale da adeguarle al tipo di alimento che stai grigliando, dalla carne al pesce, passando per le verdure. Per quel che riguarda i dati tecnici, la potenza del motorino è pari a 2.200 watt, ed è superiore rispetto ai valori di altre griglie elettriche con un costo simile.
Considera che il selettore a manopola è “libero” e non ha scatti. Significa che non ci sono dei livelli di temperatura preimpostati, ma semplicemente un inizio corsa e un fine corsa. In altre parole, tu avrai la possibilità di scegliere fra diversi livelli intermedi, ma non con una precisione assoluta, dato che non sono presenti dei riferimenti numerici ai gradi. Non si tratta di un limite: raramente troviamo questo extra nelle griglie, e di certo non in quelle di fascia media o bassa!
Il consiglio che ti diamo, avendola testata, è il seguente: per la cottura dovrai spingere il selettore oltre metà corsa. Se ti terrai al di sotto della metà, otterrai invece una modalità perfetta per riscaldare gli alimenti.
Prestazioni e cottura
Ti suggeriamo di considerare la Ariete Party Grill per la cottura di fette di carne non troppo impegnative. Questo per via del fatto che, pur montando un motore potente, non può ovviamente reggere il confronto con i modelli top gamma. Per farti un esempio concreto, se metterai sulla griglia una fiorentina di 5 centimetri, con tutta probabilità dovrai aspettare molto tempo per ottenere una cottura degna di questo nome. Viceversa, con le fette di carne poco spesse, con il pesce e con le verdure non avrai alcun problema.
Prima di proseguire, ti ricordiamo che il termostato con manopola non potrà mai garantirti una precisione assoluta in termini di gradi. Tienilo sempre a mente, quando prepari le tue leccornie!
Griglia e altezza regolabile
La Ariete Party Grill ti dà la possibilità di posizionare la griglia su due altezze differenti. La prima viene progettata per le cotture veloci, dato che posiziona la carne più vicina alle resistenze, mentre la seconda per le cotture lente. Anche in questo caso vogliamo darti un consiglio: fai attenzione se metti la carne sulla posizione vicina alle serpentine, e tieni d’occhio la cottura, per evitare che possa bruciarsi per via del poco spazio fra la griglia e la resistenza.
Ritornando al fattore cottura e prestazioni, se non si esagera con lo spessore della carne, la Ariete 723 Party Grill è in grado di cuocere la qualsiasi. Il segreto, se così vogliamo chiamarlo, è trovare la combinazione perfetta fra altezza della griglia e posizione del selettore per la scelta delle temperature. Per quel che riguarda le dimensioni della superficie di cottura, basta per grigliare massimo 4 bistecche di media o piccola grandezza!
Pulizia e manutenzione
La vaschetta è fondamentale, in quanto ti permette di riempire d’acqua il cassetto per evitare che i grassi producano fumo e puzza quando colano. Di contro, per mantenerla al top, è sempre necessario pulirla dopo l’uso. Qui il consiglio è di farlo a mano, sotto l’acqua corrente ed evitando la lavastoviglie, perché in quel caso l’alluminio potrebbe macchiarsi e non sarebbe un belvedere. Inoltre, ricordati di asciugarla sempre alla perfezione, per evitare che possa arrugginirsi.
E la griglia? Al contrario della vaschetta può essere lavata senza problemi in lavastoviglie, il che ti consente di risparmiare tempo e soprattutto fatica!
- Party grill è la griglia per barbecue perfetta per realizzare deliziose grigliate in casa o sul balcone
- Party Grill è anche una potente bistecchiera per grigliare la carne alla perfezione
- la Griglia in acciaio inossidabile permette di lasciare cadere il grasso nel vassoio di raccolta inferiore, minimizzando fumo e cattivi odori
- Le dimensioni della griglia di cottura sono 41,5 x 24 cm
- Le dimensione del prodotto sono L 52 cm x P 39 cm x H 8 cm
Altre informazioni da conoscere
La vaschetta per la raccolta dei grassi ha due tacche, che indicano il livello minimo e massimo di riempimento con l’acqua. La capienza complessiva si aggira intorno ad 1 litro, ma potrai anche limitarti a 500 ml circa, dato che bastano e avanzano per “rientrare” fra i valori delle due tacche.
Un altro suggerimento importante riguarda la pendenza. Come accade per tutte le griglie di questo tipo, è fondamentale che vengano sistemate perfettamente in piano. In caso contrario, l’acqua potrebbe sporgere e toccare le resistenze, facendo un bel danno. Quali sono le nostre considerazioni finali? Per una piccola famiglia questa griglia va più che bene, soprattutto se non si vogliono spendere molti soldi.
Ti ricordiamo che non è perfetta, e che il top sarebbe stato la presenza di un livello intermedio per il posizionamento della griglia. Purtroppo sono presenti soltanto due livelli, uno vicino e uno lontano dalla resistenza, ma si tratta di un limite con il quale si può convivere senza troppi problemi!