Barbecue fai da te da un vaso di fiori! E ricetta Pollo, birra, burro

Questa la devi vedere. Ecco che in pochi minuti puoi mettere in piedi un kettle, facendo un barbecue fai da te partendo dal niente e come cucinarci il pollo

Salve gente, oggi si griglia ignorante: come promesso, vi spiegherò come creare un ottimo barbecue fai da te ,  dal nulla.

Può sempre capitare di trovarsi a casa della nonna/della zia/del vegano/dell’amico senza bbq ed esser presi dall’improvviso bisogno di grigliare… e quindi che fare???

Avevamo accennato di questo barbecue fai da te , con vasi di fiori all’interno del gruppo chiuso Grigliare Duro Crew (Non sei dentro ? Vergogna !) ora vi spieghiamo come fare , ma vi parliamo anche della ricetta al Pollo , Birra e Burro.

Ricorda che oltre a questa ricetta , ogni settimana inviamo ai nostri iscritti della newsletter nuove ricette di Barbecue, niente spam nelle nostre mail , solo roba buona !

Ma iniziamo con le danze.

Barbecue Fai da te da 2 vasi di fiori , follia o realtà ?

Calma e gesso: ora vi spiego come fare e lo faro spiegandovi anche un’ottima ricetta inaspettatamente delicata: il pollo alla birra & burro.

Ma andiamo con ordine e cominciamo a costruire il nostro bbq: innanzitutto vi serviranno 2 vasi di terracotta PULITI di cui uno leggermente più piccolo dell’altro.

Ora, nel vaso più grande, mettiamo della carta argentata col lato riflettente rivolto verso l’interno e lasciando libero il buco al centro del fondo del vaso: questo creerà il flusso di corrente.

Questo è un elemento chiave perché la carta argentata rifletterà il calore verso l’interno, non occorre foderare il vaso: 1 o 2 fogli saranno sufficienti a creare un calore infernale.

barbecue fai da te

Mettete griglia e carboni (ancora: non è necessario creare un presepe infernale, un bel fuocherello sarà più che sufficiente) e siete quasi pronti.

Non hai una griglia da battaglia ? Leggiti il nostro articolo sulle griglie per barbecue e graticole da portarti in giro.

barbecue fai da te

Un buon flusso di calore

Dimenticavo: per creare un buon flusso di calore, mettete qualcosa sotto il vostro vaso-bbq, in modo da creare una minima di spazio.

Io ho usato dei mattoni e dei cocci…

barbecue fai da te

Ricetta Barbecue : Pollo , Birra , Burro

Ora cuciniamo: in una casseruola mettete del burro e dell’olio di semi (l’olio d’oliva è troppo caldo).

Soffriggeteci una mezza cipolla tritata con un paio di spicchi d’aglio anch’essi tritati.

barbecue fai da te

Come il trito comincia ad imbiondirsi, aggiungete il pollo.

Salate, aromatizzate (io ho usato una spruzzata di aromi per bbq che si trovano in circa tutti i supermercati), mettete qualche goccia di tabasco se volete un po’ di piccante e… la birra!

Il senso è creare una salsina quindi non esagerate con la birra : deve arrivare a bagnare circa metà dei tagli del pollo (insomma, circa un dito!).

pollo burro birra

Posizionamento dei vasi

Vi ricordate che all’inizio vi ho detto che avreste avuto bisogno di 2 vasi di cui uno più piccolo?

Bene, ora prendete il vaso più piccolo e mettetelo sopra il vostro bbq-vaso in modo da incastrarcelo a mo di coperchio.

barbecue fai da te

Cuocere così in indiretta (bbq chiuso, casseruola spostata rispetto ai carboni) per circa 30 min, dopodiché aprite, girate il pollo, richiudete e così per altri 30 min almeno.

Temperatura e Fuoco : La temperatura ottimale è circa 200 gradi. Puoi infilare nel vaso un termometro per il barbecue (leggi il nostro report). Puoi ovviamente replicare questa ricetta nel tuo barbecue , se proprio non vuoi usare 2 vasi. Hai dubbi sul fuoco da accendere e sulla cottura diretta indiretta? Leggi la “Teoria del fuoco Perfetto

Passata la seconda mezz’ora, aprite il vostro bbq-vaso, togliamo la casseruola dal fuoco e diamo una botta finale al nostro pollo al calore diretto.

Qua dipende dal vostro gusto: c’è a chi piace più croccante e chi lo preferisce più morbido.

barbecue fai da te

Il tuffo finale

Finita questa operazione che può durare dai 2 ai 15 min, ri-ficcate il pollo nella sua casseruola con la sua salsina e stupite il vostro ospite con un piatto al barbecue senza un bbq ufficiale in casa.

barbecue fai da te

Hai fatto anche tu un Barbecue fai da te ? Vieni nel nostro gruppo facebook a farti figo !

E non fare il braccino corto , condivido questo atto epico !

Chef Marco – Beren