Le padelle in ghisa e il dutch oven sono dei compagni formidabili in cucina, grazie alle loro caratteristiche di durata e versatilità infatti le pentole in ghisa permettono di avere sempre una soluzione per qualsiasi esigenza!
Le padelle in Ghisa
Le padelle in ghisa fanno già parte da molti anni della nostra cultura in cucina, grazie alla loro versatilità e caratteristiche uniche sono preziose alleate per le nostre preparazioni.
In commercio ne esistono vari modelli ma tutte le pentole in ghisa vantano una serie di peculiarità che le rendono uno strumento unico e imprescindibile
- Realizzato in forma tradizionale a base di ghisa.
- Pre-rivestito, con oli naturali.
- Cucina in modo rapido ed efficiente.
- Adatto per l'uso su induzione, ceramica, fonti di calore elettriche e a gas.
- Padelle da 15,2 cm, 20,3 cm e 25,4 cm, per cucinare piatti di varie dimensioni
Dutch Oven o forno olandese
Il Dutch Oven (o forno olandese) fa parte delle pentole in ghisa dotate di coperchio, molto indicato per cuocere direttamente sulle braci sufati, zuppe di pesce e fagiolate stile cowboy!
Anche il Dutch Oven è un accessorio must have che permette di preparare piatti molto succulenti, senza le pentole ghisa con il coperchio infatti semplicemente alcune preparazioni sono impossibili sul barbecue
- Materiale resistente
- Facile da usare
- Pratico
Stagionatura Pentole Ghisa
La stagionatura delle padelle in ghisa o del dutch oven, è un’operazione di fondamentale importanza che permette di scatenare tutta una serie di caratteristiche performanti quali la resistenza nel tempo, versatilitù, l’antiaderenza e la facilità nella pulizia
SCOPRI GLI ULTIMI ARRIVI SUL MERCATO [controlla disponibilità e prezzo]
Stagionatura Padelle Ghisa
Mettere la padella ghisa sul fuoco a fiamma medio alta e aspettare che cominci ad emettere fumo. A quel punto versare un filo d’olio di semi (meglio un olio con un punto di fumo particolarmente elevato) facendo in modo che venga coperta tutta la superficie ed eliminando l’eventuale eccesso. Lasciare raffreddare e ripetere l’operazione per almeno 3 volte
Questa operazione si può ripetere ogni volta che le padelle in ghisa perdono le loro caratteristiche di antiaderenza
Stagionatura Dutch Oven
La stagionatura del Dutch Oven invece è differente e prevede l’utilizzo del forno che andrà preriscaldato a 200°. Lavare con acqua calda il Dutch Oven e asciugarlo molto bene, versare un filo di olio di semi (meglio un olio con un punto di fumo particolarmente elevato). Mettere un foglio di carta forno sul piano e inserire il Dutch Oven nel forno a testa in giù lasciandolo per almeno 1 h.
Questa operazione si può ripetere ogni volta che le padelle in ghisa perdono le loro caratteristiche di antiaderenza
potrebbero interessarti anche questi articoli !
Pietra lavica per cucinare | Piastre in pietra lavica per Barbecue o fornelli
Ricetta Griglia | Petto d’Anatra all’arancia con salsa al miele
10 motivi per scegliere Pentole in ghisa
ETERNA
Una padella ghisa ci seppellirà tutti! Basterà non metterla MAI in lavastoviglie e asciugarla molto molto bene dopo ogni lavaggio e le vostre pentole ghisa vi ripagheranno accompagnandovi per sempre nelle vostre grigliate più estreme!
ANTIADERENTE
Grazie alla stagionatura una padella ghisa acquisisce una naturale antiaderenza rendendola perfetta per ogni tipo di cottura.
RESISTENTE ALLE ALTE TEMPERATURE
Una Padella in Ghisa o un Dutch Oven possono essere letteralmente scagliate tra le fiamme dell’inferno, a differenza delle classiche padelle in acciaio, per le quali è sconsigliabile superare temperature di 280°, le pentole in ghisa si possono tranquillamente posizionare direttamente sui carboni ardenti o nel fuoco di un falò senza che ne risentano minimamente
No products found.
TENUTA DISTRIBUZIONE DEL CALORE
Una delle migliori caratteristiche delle padelle in ghisa è la distribuzione omogenea del calore su tutta la superficie cosa che, diciamo la verità, rappresenta il sogno tutti quelli che amano spadellare ai fornelli ma che diventa ancora più fondamentale quando la fonte di calore è disomogenea come il carbone ardente e la fiamma di una cottura a legna
FACILE DA PULIRE
Per pulire le padelle in ghisa occorre seguire 2 regole : NIENTE SAPONE E NIENTE LAVASTOVIGLIE !
Per lavarla basta far bollire l’acqua e oppure usare una patata cospargendo la superficie di quest’ultima con del bicarbonato. l’importante è una volta bagnata venga asciugata alla perfezione e dopo ogni pulizia gli venga applicato un filo d’olio sulla superficie
VERSATILITA’
Non c’è cottura che non possa essere eseguita nelle padelle di ghisa, che sono quindi lo strumento ideale per cuocere alla piastra, stufare, brasare, arrostire, grigliare, caramellare e friggere qualunque alimento. Insomma, non c’è limite alla fantasia, al punto che l’intera batteria di pentole potrebbe ridursi ad una sola, ovviamente in ghisa.
- La stilosa pentola in ghisa Hotrod 145 Dutch Oven di Klarstein è uno strumento di cottura tradizionale utilizzato attraverso i secoli per cucinare direttamente su fuoco vivo tutti gli alimenti, dal pane alle zuppe, dalla carne al pesce.
- La Hotrod dutch oven 145 è ottimale per cuocere su fiamma viva all'aria aperta e sulle braci, ma anche su fornello da campo. È ideale per cucinare in capeggio o in giardino, per BBQ, per cotture a fuoco lento, al forno e al vapore.
- ripartizione ottimale del calore anche su fuoco irregolare grazie alla ghisa | Dutch Oven e coperchio entrambi con treppiedi fisso di 3 cm di altezza | il pentolame preriscaldato consente la cottura immediata
- La ghisa distribuisce il calore in maniera uniforme in ogni punto della superficie e permette di cuocere gli alimenti in maniera perfetta, gustosa e saporita. Il coperchio ha bordi alti per cuocere dall'altro con carboni ardenti.
- Dal design semplice e rustico, la pentola di Klarstein Hotrod 145, fornita di coperchio e del pratico utensile per sollevarlo, ha alla base dei piedini che garanticono la stabilità della casseruola anche su barbecue/fuoco irregolare.
MENO GRASSI
Non è che con le pentole ghisa i tuoi piatti sono più magri ma grazie alla loro antiaderenza acquisita grazie alla stagionatura consente di ridurre la quantità dei grassi di cottura
ECONOMICA
In quanto a rapporto qualità prezzo non esiste un altro accessorio che può eguagliare le padelle ghisa.
- Questo forno olandese in ghisa smaltata ha un diametro esterno di 25,70 cm; altezza 4,7 cm e spessore di 0,50 cm è meticolosamente progettato per durare per anni e decenni a venire resistendo a temperature fino a 260 °C.
- Maniglie laterali e coperchio integrati per un trasporto sicuro e protezione dal vapore; è ideale per intrecciare e altri metodi che richiedono una cottura lunga su basse temperature o può essere utilizzato facilmente sulla stufa e come piatto da portata sul tavolo.
- La carenza di ferro è abbastanza comune in tutto il mondo, soprattutto tra le donne, quindi cucinare cibi in un forno in ghisa può aumentare il contenuto di ferro fino al 20%.
- Il forno olandese in ghisa può sembrare una scelta vecchia in cucina, ma questa pentola affidabile è un must nella cucina moderna perché non rilascia sostanze chimiche.
- Lasciare raffreddare le pentole smaltate in ghisa prima di lavarle in acqua calda e sapone con una spugna utilizzando un normale sapone liquido per piatti.
CI PUOI FARE ANCHE LA PIZZA
Stendendo la pasta direttamente sulla superficie di una pentola ghisa è possibile metterla in forno e farci anche la pizza
CUCINERAI COME BUD SPENCER E TERRENCE HILL
I dominatori incontrastati dell’ignoranza si gustavano i fagioli cucinate in padelle in ghisa
Andrea, Grigliare Duro
Segui le nostre ricette!
Condividiamo sempre ricette e consigli sulla nostra pagina facebook, abbiamo un gruppo FB con piu’ di 7000 appassionati. Ci trovi anche su Instagram e YouTube
Se poi vuoi ricevere ogni settimana e gratuitamente delle ricette e dei coupon di sconto da partner di produttori che ogni tanto offrono coupon ai lettori, iscriviti alla nostra newsletter!