Termometro Barbecue | Dai modelli analogici a Termometro da Cucina al digitale wireless

Ecco un elenco dei migliori termometri da cucina e termometri barbecue, dai più tecnologici , come quelli senza fili a quelli digitali al termometro cucina analogico.

Lo so che fino a ieri abbiamo grigliato ad occhio, che la nostra vista a infrarossi ci permetteva di capire se una bistecca di manzo avesse raggiunto il giusto grado di cottura che  i nostri sensi di ragno ci aiutavano a capire quando tutti i batteri del pollo e del maiale fossero stati sterminati. So anche che vi è stata tramandata la tecnica ninja per grigliare la fiorentina che vostro cuggino ha appreso dall’antico eremita etrusco che vive immerso nelle acque termali di saturnia (5 minuti da una parte, 5 dall’altra e 10 sull’osso)…. so tutto questo e so anche che sotto sotto alcuni di voi potrebbero temere che la propria  virilità possa venire intaccata dall’utilizzo di un accessorio considerato da “femminuccia” come il termometro da cucina. Tuttavia come abbiamo accettato gli smartphone e le foto digitali, dobbiamo accettare il fatto che tutto quello che viene cucinato utilizzando un termometro barbecue è inevitabilmente cotto meglio…salvo colpi di culo ovviamente. Il discorso vale per la cotoletta, per gli arrosti, per le costate, il pesce ecc. questo perché il cibo sarà semplicemente cotto al punto giusto.

Ovvio , se stai cucinando solo una salamella te ne puoi anche sbattere , ma se vuoi cominciare a fare cose di un certo livello , tipo mega pezzi di carne  , una Picanha o un Arrosto di Maiale dove e’ difficile capire se la cottura interna e’ perfetta , senza dover rovinare il pezzo (tanto ti e’ capitato , lo so) levandolo dal barbecue , tagliandolo per vedere come e’ dentro e rimettendolo su mille volte , l’unico modo e’ usare appunto il termometro da cucina.

Che poi lo puoi usare anche per altri alimenti , tipo torte , roba da forno e cosi via (se per dire devi convincere la mogliera all’acquisto , diglielo che lo usa anche lei).

Prendiamo ad esempio il Manzo, per ottenere una cottura perfetta al sangue dobbiamo monitorare la T interna e non portarla oltre i 52° ma se per esempio decido di servirlo freddo allora dovrò toglierlo dal barbecue una volta raggiunti i 48° perchè continuerà comunque a cuocersi internamente (processo detto carry over). Viceversa il maiale e il pollo devono essere portati a temperature molto più elevate per essere certi che siano ben cotti. Se poi parliamo di preparazioni come il Pulled Pork allora devo essere certo che la temperatura interna abbia raggiunto almeno i 92° altrimenti la carne non si sfilaccerà.

Andare ad occhio e’ una cosa , avere una cottura perfetta e’ un altra.

Il termometro per barbecue risulta comodo soprattutto se vuoi affumicare o usare uno smoker , perche’ puoi tenere l’ago nel comparto chiuso e tenere fuori il lettore e con quelli wireless vieni avvisato quando la carne e’ pronta , utile in cotture lente di ore e ore quando vuoi continuare a giocare a carte con gli amici e non rimanere fossilizzato di fronte al barbecue.

Come sempre la tecnologia progredisce e a seconda del tuo portafoglio si possono scegliere un oceano di modelli di termometri digitali per il barbecue. Come sempre ho fatto un po’ di ordine nel marasma ed ecco quelli che secondo me puoi regalarmi 🙂

Come scegliere un Termometro Barbecue

OK non stiamo parlando di una quelle scelte che ti cambiano la vita ma ci sono dei criteri importanti da seguire per la scelta di un termometro per cottura carne

  • Accuratezza nella rilevazione della temperatura : va da sé che se prendo una temperatura sbagliata tanto vale che continuo ad utilizzare i sensi di ragno
  • velocità di rilevazione : può sembrare una sciocchezza ma soprattutto per i termometri a serramanico è importante che rilevino la temperatura il più in fretta possibile perché mentre misuriamo la carne siamo costretti a tenere il coperchio aperto e sappiamo bene quanto questo  incida sui tempi di cottura
  • Wireless, Bluetooth o Wi-fi: questo chiaramente per i termometri a piú sonde sará fondamentale deciderlo perché ad esemplio il bluetooth se vuoi startene in casa comodo comodo non ha una buona recezione se di mezzo ci sono i muri di casa

Termometro sonda bbq come si usa

I termometri da barbecue con sonde sono utilizzati principalmente per le lunghe cotturew, dove devo monitorare la temperatura della carne senza aprire e chiudere continuamente il coperchio. Il primo accorgimento che dobbiamo prendere è quello di non  schiacciare il cavo con il coperchio altrimenti butterete la sonda al terzo utilizzo (NOOOO NON MI E’ MAI SUCCESSOOO!!!) l’altro consiglio che vi do è di rilevare la temperatura al pezzo di carne più esposto al calore.

La sonda di un termometro carne andrà infilata nella parte più “cicciosa” stando molto attenti a non avvicinarci all’osso che altrimenti invaliderà la rilevazione.

Se il nostro termometro barbecue ha anche una sonda per misurare la temperatura interna del barbecue assicurarsi che non tocchi la griglia in metallo, nel caso perdiate il supporto potete fare una pallina di carta stagnola.

Termometro a serramanico o istantaneo come si usa

I termometri bbq istantanei invece sono quelli che ci servono per monitorare in modo veloce la temperatura durante le grigliate dirette, io lo uso sopratutto per le bistecche!
Ci sono quelli a serramanico o a spillo ma l’utilizzo é identico; accendi, infilza e in qualche secondo avrai la temperatura. É facilmente intuibile che a meno che non siate dei pro per ul pulled pork non é l ideale se volete controllare ogni 15 minuti la temperatura ma é ottimo per tutto ció che si fa in diretta a coperchio aperto.

Termometro per Barbecue istantaneo

Inutile fare un mega elenco di termometri bbq, i migliori e i piu’ venduti sono

ThermoPro TP01S Termometro da Cucina Lettura Istantanea

ThermoPro TP01S, piccolo ma super efficace! La sonda é bella lunga di modo che non hai la mano molto vicina al calore, rileva la temperatura in modo preciso in 4/6 secondi e ha pure il display retroilluminato che alla sera é sempre un ottima cosa.
Te lo porti a casa con un deca e secondo me come pimo termometro istantaneo o come muletto per le emergene é ottimo [controlla disponibilitá e prezzi]

Elekin Termometro Cucina Termometro da Carne Digitale Professionale

Sempre per 10 euro circa troviamo anche questo termometro bbq della Elekin [controlla disponibilitá e prezzi]
Come caratteristiche é molto simile all’altro ma ha due cosecche che ti faranno sicuramente virare su questo modello: é resistente all’acqua e soprattuto é dotato di apribottiglie che é sempre utile mentre si griglia!

Inkbird IHT-1P Termometro Cucina Digitale Ultrarapido

Oramai piú che famoso il marchio Inkbird é passato da essere considerato una cinesata a essere uno dei marchi con il miglior rapporto qualitá prezzo.
Questo termometro da barbecue Inkbird IHT-1P certo costa piú del doppio degli altri 2 sopra citati ma é veramente robusto, veliocissimo nella rilevazione della temperatura, waterproof e ricaricabile, quindi non devi manco ricordarti di avere una pila di scorta!
Il prezzo é di circa 25 euro ma li vale veramente tutti [controlla disponibilitá e prezzo]

Termometro Bbq con lettore e sonda divisi

termometro con sonda

Sonda per cottura carne Koch, il più economico [controlla disponibilità].
Funzionare funziona, ha bisogno di almeno 10 secondo per stabilizzare la temperatura una volta infilato nella carne, però per quello che costa non possiamo lamentarci di questo particolare. Ha 1 metro di filo e non avendo nessun ricevitore é utile piú che altro per il forno o se si sta nelle vicinanze del barbecue anche perché se no non si sente l’allarme acustico impostabile al raggiungimanto della temperatura desiderata.

Outdoorchef Gourmet Check Termometro digitale

Sicuramente Outdorchef é una marca conosciutissima e di qualitá in ambito barbecue e quindi ci sentiamo in dovere di segnalare anche un termometro di questo marchio [controlla disponibilitá e prezzo]

Termometro da barbecue Bluetooth

Abbiamo già parlato in un nostro articolo del termometro GrillEye  funziona con una tecnologia bluetooth di ultima generazione che gli garantisce una portata di 100 mt , può gestire fino a 6 sonde che potete tranquillamente monitorare tramite un’app molto ben fatta ma che non è disponibile si windows phone28 [controlla disponibilita’ e prezzi]

 

 

Inkbird IBT-2X BluetoothInkbird IBT-4XS Bluetooth

InkBird si difende anche sui termometri da bbq Bluetooth in particolare con questi modelli a 2 e a 4 sonde. L’app per cellulare é veramente ben fatta ed é disponibile sia per Android che per iOS e ha una recezione di 50 metri (sempre senza ostacoli nel mezzo).

Weber iGrill-3 termometro per alimenti

Se invece sei fissato con il marchio Weber iGrill 3 é l ultimo arrivato come termometro bluetooth [controlla disponibilitá]
La qualitá si paga, infatti é un po caruccio rispetto ai competitor, ma comunque offre una durata della batteria di 250 ore, 4 sonde temperatura e per alcuni barbecue weber ci sono funzionalitá esclusive

Termometro per Barbecue digitale wireless , per stare sul divano mentre la carne cuoce e senza bestemmie

Maverick 40 XR

Maverik é forse uno dei marchi piú significativi quando si parla di termometri wireless resistenti e longevi [controlla disponibilitá]
Forse non é il piú bello come design o facile e intuitivo nelle impostazioni (imprecherete molto le prime volte) ma parafrasando una famosa pubblicitá posso affermare che un maverik é per sempre.
Inkbird IRF-4S Termometro per Barbecue Impermeabile Wireless

Scusate se sembro ripetitivo ma devo segnalarvi un altro Inkbird [controlla disponibilitá e prezzo]
É si li hanno proprio tuttti! Istantanei, buetooth, Wi-fi e anche Wireless cosi non devi usare il tuo smartphone anche per cucinare.
Ottima portata del trasmettitore, 1 sonda barbecue e 3 sonde cibo, impostazioni intuitive e batteria al litio ricaricabile con 60 ore di autonomia.

Per gli amanti dell’analogico

Onlyfire - Termometro per cottura alla griglia

Se il tuo barbecue non ha un termometro sul coperchio oppure si é guastato, questa é una buona soluzione rispetto agli originali piú costosi [controlla disponibilitá e prezzo]

termometro da barbecue

Il modello kitchen craft  é un simpatico termometro analogico per gli amanti del vintage, comodo piú che altro come termometro da cucina che per barbecue. Peccato che non si possa lasciare per tutta la cottura nel forno, ma per i meno esperti da indicazioni a quanti gradi e’ pronto un certo tipo di carne ed é abbastanza veloce nella lettura. [controlla disponibilita e prezzi]

KitchenCraft MasterClass Termometro da Forno

Finisco un classico , sempre della Kitchen craft. Si appogia sul forno o sulla griglia e vi dice la temperatura raggiunta, anche questo é piú consono a un forno rispetto a un barbecue peró c’é chi lo usa. [controlla disponibilita e prezzi]

1 Comment
  1. […] su termometri per il barbecue e sonde per non sbagliare mai sulla […]

Leave a reply