barbecue da barca

Barbecue da Barca | Per grigliare in mezzo al mar!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print

Nella guida di oggi scopriamo quali sono i migliori barbecue da barca, i modelli disponibili e tutte le informazioni principali.

Sei un amante delle grigliate e di nautica? Allora sappi che oggi puoi coniugare entrambe le tue passioni, acquistando un barbecue da barca. Considera che non esistono leggi che ti proibiscono di grigliare in mezzo al mare, ma soltanto presso i porti, dove in molti casi è assolutamente proibito accendere qualsiasi fuocherello. Al contrario, sulla tua imbarcazione sei libero di scatenarti fra salsicce e costolette, verdure grigliate e pesce. A patto di accessoriarla con un bbq adatto allo scopo!

Tipologie di barbecue da barca

C’è chi dota la propria imbarcazione di un autentico barbecue, spesso in acciaio e realizzato su misura. Noi, per una questione logica, oggi escluderemo questa opzione e ci concentreremo sulle alternative fai da te, molto più “spicce”, più economiche e più semplici da realizzare. Diciamo che le categorie sono essenzialmente tre, ovvero i bbq a carbonella, i modelli elettrici e quelli a gas, ma può cambiare la struttura del barbecue. Ecco un piccolo approfondimento su ogni tipologia.

Barbecue portatile

Opzioni come il Lotus Grill sono le migliori per quel che riguarda le grigliate in barca. Si parla infatti di barbecue portatili, con dimensioni compatte, e utilizzabili grazie alla carbonella. Sono elettrici, nel senso che la fiamma viene ravvivata da una piccola ventola integrata nell’apparecchio, alimentata da un motorino apposito che va a batteria. Inoltre, questi gioiellini sono ottimi anche come barbecue da giardino!

Fornello a gas

Un’altra soluzione super intelligente da usare in barca. Stavolta parliamo dei fornelletti a gas con griglia, e con il sistema per collegare le bombole apposite. È un’opzione che i campeggiatori conoscono a memoria, ma che può essere sfruttata al massimo del suo potenziale anche in mezzo al mare.

Kit con vaschetta

Il kit con vaschetta in alluminio, usa e getta, è la soluzione più easy e più economica in assoluto. Ovviamente si tratta di un modello molto basico e adatto per chi non ha troppe pretese, e può essere visto alla stregua di una sorta di kit di sopravvivenza per chi non può fare a meno delle grigliate. Se ti interessa scoprirne di più, ti consigliamo di leggere la nostra guida sul barbecue usa e getta!

Griglia elettrica

Impossibile non citare la griglia elettrica, un altro must per chi desidera cuocere la carne senza un vero e proprio barbecue a disposizione. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un apparecchio molto diffuso, oltre che versatile. Per funzionare dev’essere collegato alla corrente, necessaria per riscaldare la resistenza e per consentire ai naviganti di gustarsi una bella grigliata con pochissimo fumo.

Barbecue da passamano

È una soluzione particolare, molto simile al set usa e getta. Si tratta di una sorta di cassetto con griglia, all’interno del quale mettere il vassoio in alluminio usa e getta, e che può essere fissato al passamano in barca. Ha il vantaggio di non richiedere né elettricità né gas, ed è anche piuttosto stabile. Di norma questa opzione viene realizzata con il fai da te!

Recensioni dei migliori barbecue da barca

LotusGrill LG G34 RD a Carbonella

È un classicissimo bbq da tavolo e portatile. Si tratta di una specie di contenitore cilindrico all’interno del quale sistemare la carbonella, dentro un apposito cassettino. Il carbone viene riscaldato tramite l’accensione di uno strato di gel infiammabile, il che consente di grigliare all’aperto o al chiuso senza produrre molto fumo. Come ti abbiamo accennato, non richiede il collegamento ad una fonte di energia, dato che la ventola per ravvivare le braci viene alimentata a batteria.

Offerta
LotusGrill LG G34 RD Barbecue da Tavolo Ca Carbonella, Rosso, 35x26x23.4 cm
  • Griglia; 32 cm di diametro; adatto per 5 persone
  • Coperchio per il contenitore della carbonella; contenitore della carbonella; piano di accensione
  • Guscio interno; guscio esterno con vano batterie integrato; fibbie di bloccaggio
  • Sistema di ventilazione combinato di accensione/spegnimento e regolatore di calore con spia luminosa
  • Ottimale controllo della temperatura tramite ventole elettriche

Il LotusGrill è un’autentica istituzione in questo settore, e lo si capisce dal prezzo, più alto rispetto ai competitor. La griglia di questo modello in particolare è molto ampia, con un diametro di 32 centimetri e adatta per 5 porzioni circa. Con la manopola della ventola è possibile anche personalizzare il calore prodotto, sebbene sia molto difficile ottenere dei risultati precisi. Da sottolineare che il guscio esterno non si surriscalda, quindi può essere toccato senza problemi, e lo stesso discorso vale per i manici della griglia.

Il contenitore interno può ospitare fino a 400 grammi di carbonella, quanto basta per grigliare per 90 minuti circa senza interruzioni. Insieme a questo barbecue da barca si possono comprare svariati accessori, come la cupola e la piastra teppanyaki. Prima di chiudere, ti consigliamo di usare sempre il gel combustibile: è inodore e sicuro, al contrario della diavolina liquida, molto pericolosa!

Campingaz Fornello Party Grill a Gas

Abbandoniamo il settore dei bbq portatili e scopriamo insieme questo modello prodotto dalla Campingaz. Ci troviamo di fronte ad un vero e proprio fornelletto da campeggio, con la possibilità di collegarlo ad una bombola apposita. Considera che il Fornello Party Grill è compatibile soltanto con le bombole CV Plus della Campingaz, e questo è un dettaglio che ti conviene tenere a mente.

Offerta
Campingaz Fornello Party Grill
  • Gambe rimovibili e riponibili nello spazio sottostante -
  • Potenza: 1350 W; Utilizzo gas: 99 g/h
  • Accensione piezoelettrica. Sistema di raccolta grassi. Regolazione fiamma
  • Dimensioni: Ø 32,5 x 13 cm. Peso: 2,2 kg
  • Con piastra grill antiaderente, richiudibile per bombole Campingaz CV Plus

Le prestazioni sono ottime ed è facilissimo da usare, diventando così una delle opzioni più interessanti per una grigliata in mare aperto. Il supporto della griglia è dotato di quattro gambe removibili, e la superficie di cottura ha una zona rigata e una liscia, per consentirti di preparare diverse ricette senza difficoltà. Quali sono gli altri dettagli da sottolineare? Ha un sistema di accensione piezoelettrico, consuma 99 grammi orari di gas, ha una potenza pari a 1.350 watt, è leggero (2 chili circa) e molto piccolo.

La piastra è antiaderente, sono presenti ben tre modalità di cottura differenti, e la struttura in acciaio inox è molto robusta e durevole. Naturalmente, potrai togliere la piastra e utilizzare questo apparecchio come classico fornello da campeggio, sistemando sul supporto le pentole o le padelle. È super semplice da accendere, si pulisce in pochi istanti e rispetta tutti gli standard di sicurezza (trattandosi di un modello a gas). Infine, la piastra ha un diametro da 30 centimetri e la struttura può reggere un peso fino a 8 chili circa!

Magma Marine Bollitore Gas Grill Acciaio

Partiamo subito da una premessa fondamentale: si tratta di un fornello a gas con griglia prodotto negli USA, e ha una valvola compatibile con bombole da campeggio americane. Prima di ordinare il prodotto assicurati di acquistare anche un convertitore o adattatore compatibile con le bombole prodotte in Europa perché, in caso contrario, non potrai usarlo.

Prodotti Magma, griglia a gas per bollitore marino, A10-215
  • Realizzato in 100% acciaio inox lucidato a specchio 18-9 con una combinazione di protezione antigrasso facile da pulire
  • Il coperchio a cerniera non si chiude e ha un manico "rimanere fresco" con supporti raffreddati ad aria
  • Girevole, antivento turbo venturi & valvola di controllo praticamente eliminano i soffiamenti, posiziona la valvola del carburante dove è sicura e conveniente
  • Prima di accendere la ciotola e il coperchio indicizzati possono essere ruotati per agire come un parabrezza in condizioni di vento rafficato
  • Utilizza sia la cottura radiante che la cottura a convezione con bruciatore e la distribuzione del calore della piastra radiante hi-tech, arriva rapidamente alla temperatura

Per il resto, ha una struttura tonda, è realizzato interamente in acciaio ed è anche dotato di un coperchio. La cupola può essere posizionata anche come scudo contro il vento, e si tratta di una soluzione a nostro avviso quasi geniale. Considera che si parla di un barbecue specifico per barche, quindi ti dà la possibilità di installarlo sul corrimano, per ottimizzare lo spazio a bordo. Tutte le virgole sono messe al posto giusto: è facilissimo da usare, è molto robusto, è particolarmente stabile e non teme le raffiche di vento.

Anche la fase di pulizia è davvero semplice, e la struttura in acciaio lucidato a specchio lo rende robusto ma anche elegante. Può funzionare sia con la cottura radiante sia con quella a convezione, distribuisce uniformemente il calore e si riscalda alla velocità della luce. Unica nota dolente il costo, che è particolarmente alto, ma ricorda che ci troviamo di fronte ad un modello da barca unico nel suo genere. La potrai utilizzare per grigliare la qualsiasi, dagli hamburger alle bistecche, passando per il pesce e le verdure!

George Foreman Smokeless BBQ Grill

Dopo aver visto i fornelli a gas e i bbq a carbonella portatili, arriva il momento di scoprire insieme una griglia elettrica come la George Foreman. Lo Smokeless BBQ Grill necessita ovviamente di una connessione elettrica, necessaria per far entrare in temperatura il suo elemento riscaldante (ovvero la serpentina). Per quel che riguarda le caratteristiche tecniche, la griglia in questione integra un motorino da 1.350 watt, e un termostato che ti consente di regolare le temperature.

Offerta
George Foreman 25850-56 Smokeless BBQ Grill, Niente Fumo per utilizzo in casa, Piastra e Vassoio Lavabili in Lavastoviglie, 1350 W, Nero, Larga Piastra in Acciaio 49.7 X 33.5 cm
  • la piastra della griglia è progettata per indirizzare il grasso caldo nel vassoio raccogli-gocce, raffreddandolo immediatamente cosi da evitare fumo e cattivi odori
  • Piastra Ampia e vassoio in acciaio Lavabili in lavastoviglie
  • Impostazioni di calore per una cottura precisa ed uniforme
  • Compatto per riporlo comodamente; senza PFOA
  • Rivestimento infuso di titanio durevole e resistente

La potenza è gioco forza limitata, quindi non è molto rapido nella fase di riscaldamento, ma questo difetto appartiene a tutti i prodotti di questa categoria. La piastra misura 49,7 x 33,5 centimetri, e può essere smontata e lavata senza problemi in lavastoviglie. Non manca il cassetto raccogli-grasso, che può essere riempito con un po’ di acqua per abbattere quasi del tutto la produzione di fumi e cattivi odori. In secondo luogo, ha una struttura molto compatta e questo rappresenta ovviamente un vantaggio, se userai la piastra come barbecue da barca.

I materiali sono di ottima qualità, l’acciaio è molto robusto, e la possibilità di regolare il calore ti permette di utilizzarlo per svariate ricette. Quali sono le altre notizie da riportare? Ha una capienza sufficiente per grigliare 4 o 5 porzioni di carne, consuma pochissima elettricità, e monta una griglia perfettamente antiaderente. La base monta due piedini antiscivolo, e il prezzo è leggermente superiore alle medie, ma la George Foreman vale fino all’ultimo centesimo di euro!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print
We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Table of Contents

Ci trovi anche qui
In evidenza
Ultimi Articoli
A tutta Griglia | Grigliare Duro
Logo