Ho a casa una Tefal da anni. Era la prima nel suo genere ma ho visto che ora c’è un sacco di concorrenza ed è possibile trovare una friggitrice ad aria che fa di tutto , oltre che ovviamente friggere senza olio. Parliamone.
Tre anni fa mi regalarono la friggitrice ad aria della Tefal (io ho questa) , pensavo fosse una cazzata , cioè per me un hamburger andava accompagnato con patatine fritte nell’olio pazzo che fa i lapilli incandescenti.
Mi son sempre chiesto poi di cosa sapessero.
Invece ancora una volta la tecnologia mi ha preso a schiaffi in faccia.
Come funziona la friggitrice ad aria ?
In pratica hai una sorta di fornetto che viene invaso da aria calda a profusione (tipo un mega super asciugacapelli) , una sorta di mini forno ventilato.
Ci sono varie versioni di friggitrici ad aria , fondamentalmente le scuole di pensiero sono 2 :Mettere alimenti in un cestello che all’interno ha anche un braccio che fa da mixer e gira lentamente gli alimenti per non attaccarli (perfetto per le patatine fritte) o cestelli ampi , senza mixer , dove ogni tanto se fai le patatine devi tirare fuori il cestello e dargli una scossa.
In entrambi i casi , nel caso se ad esempio vuoi fare patatine fritte surgelate , l’olio che dovrai usare potrà essere zero o un semplice cucchiaino . Questo perchè , anche se sembra assurdo , durante la “frittura ad aria” verrà riutilizzato l’olio che già in realtà è all’interno delle patatine surgelate.
Quando invece voglio fare la patatine fritte , partendo dalle patate , anche li non servirà usare olio a profusione , basterà anche in questo caso un cucchiaino di olio e avremo un risultato perfetto.
Certo non avranno quel gusto ignorante e intriso di unto ma sapranno di patatina fritta e non consumeremo litrate di olio , che oltre a inquinare meno ci fanno risparmiare un sacco di soldi.
Perchè usare una friggitrice ad aria
Altri bonus di utilizzare una friggitrice ad aria (che per me sono il motivo principale per cui non ternerei più indietro) sono i seguenti :
- Risparmiare sull’olio , basta un cucchiaino e siamo a posto
- Cattivi odori per fritture a bagno d’olio addio
- Niente esplosioni di unto e lapilli d’olio in giro
- Pulire è un attimo : levato il cibo dal cestello si mette il cestello in lavastoviglie
- Comoda e trasportabile
- In realtà oltre che a friggere è come se fosse un mini forno : un oceano di applicazioni possibili con la friggitrice ad aria
- Veloce e senza pensieri : non devi aspettare che l’olio sia caldo , butti dentro tutto , accendi il timer e ci vediamo quando è pronto !
- Salutare : Friggere senza olio ti allunga la vita e ti permette di mangiare più spesso cose che prima eri obbligato ad eliminare dalla tua dieta.
I migliori modelli di friggitrice ad aria
Friggitrice ad aria Tefal ActyFry , la prima arrivata sul mercato
Nel malvagio mondo della concorrenza non sempre essere i primi sul lungo significa rimanere i migliori , di fatto però alcune parti brevettate la rendono ancora tra le top se non la top delle friggitrici ad aria.
Sia che usiate la versione semplice che quelle più avanzate e su più livelli sono sempre un baluardo di qualità e affidabilità (la mia dopo mille grigliate, trasporti e fritture è ancora viva !).
I modelli di riferimento sono i seguenti :
[wpsm_colortable color=”grey”]
Friggitrice ad aria Tefal ActyFry
Questo é il modello base con una capienza di 1,2 litri ottimo per 4/6 persone.
9 programmi automatici e il capiente cestello rimescola il cibo in modo che non si attacchi.
Questo e il modello piú semplice che per iniziare é veramente ottimo. Poi se si pensa di passare a un livello superiore si e sempre in tempo a acquistarne un modello piu performante!
[controllo prezzo e disponibilità]
Friggitrice ad aria Tefal ActyFry 2in1
Ha un ottima capienza e arriva a friggere anche 1,5 kg di patatine.
Potenza 1400 watt,
Cestello estraibile e cestello sovrapponibile per aumentare la capienza e se si vuole cucinare 2 cose diverse.
Schermo digirale e un sacco di funzioni interessanti
[controllo prezzo e disponibilità]
[/wpsm_colortable]
La Tefal ha fatto anche una versione XL (Tefal XL se vuoi controllare). É sempre una due in uno ma ha una capienza maggiore. Quindi se hai sempre tanti ospoti a casa é una figata!
Friggitrice ad Aria Philips
La seconda arrivata sul mercato , vari amici la usano , è la friggitrice ad aria della Philips che sposa la seconda scuola di pensiero : Un mega cestello senza nessun mixel all’interno. Questo ti permette di mettere dentro qualsiasi cosa , anche liquida , ma di contro le patatine per non venire attaccate devi dare una smossa al cestello a metà cottura.
Ecco il modello di riferimento
[wpsm_colortable color=”grey”]
Modello | Descrizione |
---|---|
Friggitrice ad aria Philips Viva Collection Airfryer 800 gr[controlla prezzo e disponibilità] Potete friggere 800 gr di patate 1425 watt Cestello estraibile Timer che fa da accensione Comodo anche per alimenti un pò liquidi |
[/wpsm_colortable]
La Philips produce anche una versione (Philips HD9240/90 Avance Airfryer) a cestello diviso grande il doppio , ma costa anche il doppio [controlla disponibilità e prezzo]
Ora quelle che seguiranno sono le ultime arrivate ma non meno agguerrite.
Si può perfezionare un concetto già di per se innovativo ?
Qui trovi tutta la lista delle friggitrici ad aria in vendita , di seguito però quelle che ritengo delle scelte alternative :
[wpsm_colortable color=”grey”]
Modelli | Caratteristiche |
---|---|
Klarstein VitAir friggitrice ad aria calda[controlla disponibilità e prezzi] E’ simile alla Tefal , ma non ha il mixer Ha una gabbia per la patatine fritte La gabbia fa anche da girarrosto ad aria ! Un piatto per poter fare anche la pizza 1400 watt di consumo Mega spaziosa , 9 litri e disponibile in più colori Esiste anche lo stesso prodotto ma marchiato Sirge , costa 10 euro in meno , qua lo trovi online [controlla dipsonibilità e prezzo] | |
De Longhi MultiFry[controlla disponibilità e prezzo]
|
[/wpsm_colortable]