La bistecca Tomahawk è la sacra spada che ogni eroe mastro grigliatore merita di brandire sulla propria brace scoppiettante. La Carne Tomahawk è una prelibatezza di rara bontà, un taglio che può superare i 2 kg.
TOMAHAWK CARNE
La Tomhawk è ormai diventato una di quelle preparazioni da sciabolare quando vogliamo fare i fenomeni con i nostri amici. Questo nonostante la bistecca tomahawk sia in buona sostanza una costata di manzo che si ricava dalla quinta alla dodicesima vertebra dorsale del manzo arrivando quindi fino alla lombata (dove si ricavano le fiorentine) a cui non viene segata via la parte di osso eccedente, ben 30 cm circa, ma viene anzi interamente ripulita dalle cartilagini conferendogli così la sua forma sensuale che la rende un piatto in grado di saziare anche gli occhi più esigenti, oltre a risvegliare i nostri istinti più primordiali.
Entrando piú nello specifico abbiamo diversi tipi e qualitá di tomahawk in base alla zona della costata.
Piu pregiate dalla IX alla XII costa e meno pregiate man mano che si va verso il collo del manzo fino alla V costa.
Esistono anche i tomahawk di reale, meno pregiati perché fanno parte del collo ma che sono ugualmente molto buoni e a un prezzo sicuramente inferiore.
La cosa importante é che l osso sia ben pulito su tutta la lunghezza e in termini di peso non inciderá affatto sul costo, o per lo meno sará compensato dalla ignoranza scenica!
La bistecca tomahawk infatti deve il suo nome alla celeberrima scure utilizzata dagli indiani d’America ed è giunta fino ai giorni nostri per ergersi a baluardo delle nostre grigliate, una sorta di EXCALIBUR per chi Griglia Duro!
BISTECCA TOMAHAWK ORIGINI
La Tomahawk bistecca primordiale trova le sue origini in Australia e Stati Uniti, terre di grandi allevamenti ma soprattutto di grandi Steakhouse. Nei migliori allevamenti dove vengono selezionati i capi più pregiati tra i migliori esemplari di Angus e Wagyu. Gli animali devono necessariamente essere allevati allo stato brado, alimentati esclusivamente ad erba per poi terminare la crescita con un finissaggio , ossia l’alimentazione degli ultimi 60 – 90 giorni prima della macellazione, con grano e mais entrambi di altissima qualità. Questo tipo di allevamento prevede quindi che l’animale compia molto movimento durante la sua vita garantendo una tenerezza e una marezzatura (il grasso intramuscolare) di assoluta eccellenza, donando alla carne un’aspetto marmorizzato a dir poco erotico.
Grazie a questo stile di vita gli esemplari di queste razze possono anche superare una tonnellata di peso dalle quali possiamo ricavare una bistecca tomahawk di oltre 2 kg dallo spessore minimo di 3 dita.
L’alimentazione controllata compie il resto della magia, gli aromi tipici della razza e la marezzatura cristallina fanno sì che la bistecca tomahawk abbia un sapore e una succosità di assoluta eccellenza ed è proprio il grasso di cui sono intrise le fibre il segreto principale di questo taglio, infatti è talmente diffuso tra le fibre della bistecca tomahawk da donargli una morbidezza e una succulenza che la fanno sciogliere letteralmente in bocca.
Il tempo di frollatura per questa carne è di circa un mese conferendo alla carne un gusto deciso ma davvero piacevole (sul mercato non sarà semplice trovare carni così frollate, ma non vi preoccupate, apprezzerete sicuramente carni con frollature anche più brevi)
La Tomahawk carne deve sicuramente il suo successo alla forma molto scenica e in poco tempo si è diffusa in tutto il mondo allargando le razze utilizzate per la sua produzione, infatti adesso troviamo moltissima scelta anche con carni europee.
DOVE TROVARE LE MIGLIORI TOMAHAWK
Grazie alla collaborazione con carnescelta.it abbiamo a disposizione le migliori tomahawk di Angus, Wagyu e tanto altro provenienti dai piú prestigiosi allevamenti del mondo!
Utilizza il coupon ATUTTAGRIGLIA10 per avere uno sconto del 10% sul tuo primo ordine.
VALORI NUTRIZIONALI TOMAHAWK CARNE
La cane tomahawk oltre al suo aspetto epico ed invitante, al suo gusto spettacolare e alla consistenza meravigliosa è anche una carne con degli altissimi valori nutrizionali unici nel suo genere.
La tomahawk carne ricca non solo di minerali come ferro, calcio, selenio e zinco, di proteine nobili e di vitamine come B6 e B12, vanta inoltre un ampio ventaglio di altri elementi molto importanti come le vitamine A, D, E, K e OMEGA 3 in grande quantità
Questo grazie alla presenza del grasso intramuscolare e ovviamente all’alimentazione al pascolo e con ingredienti di qualità sceltissima.
La tomahawk bistecca contiene inoltre molte sostanze ossidanti e il coenzima Q10 che oltre a contrastare l’invecchiamente, il diabete e contrastare i tumori è anche il nemico N°1 contro il rischio di obesità! W LA BISTECCA TOMAHAWK
Approfondisci l’articolo:
COME PREPARARE UNA BISTECCA TOMAHAWK
Quando parliamo di bistecca tomahawk parliamo sicuramente di un gioiello della macelleria e francamente l’unico modo di onorarla veramente è quello di sbatterla sulla brace e grigliarla duro!
Ci sono però diversi modi per valorizzare un taglio come la tomahawk bistecca sulla griglia, alcuni più classici e altri più elaborati. Noi vi proponiamo 2 versioni comunque tra le più semplici perchè riteniamo che una taglio come la carne tomahawk meriti di essere gustato interamente per quello che ha da offrire (ma molto dipende dalla marezzatura ovviamente)
ATTENZIONE:Qualsiasi sia la ricetta con cui volete preparare la vostra carne tomahawk la cosa fondamentale è che non venga cotta fredda di frigo, quindi ricordate sempre di tirare fuori la carne tomahawk almeno un’ora prima.
Questo vi agevolerà molto nella cottura diminuendo il delta tra temperatura esterna e temperatura interna
Approfondisci l’articolo:
METODO 1 TOMAHAWK BISTECCA CLASSICA
INGREDIENTI TOMAHAWK BISTECCA
- 1 bistecca Tomahawk
- Sale q.b.
- pepe q.b.
- Olio EVO
PROCEDIMENTO TOMAHAWK BISTECCA
Pulire la bistecca da eventuali pezzi di osso o grasso in accesso.
Poggiare la carne tomahawk su un tagliere e massaggiare con un filo d’olio entrambi i lati (questo aiuterà il trasferimento di calore verso il cuore della tomahawk carne), se lo gradite potete aggiungere da ambo i lati un pizzico di sale e di pepe (questo farà una crosticina esterna molto gradevole al palato)
Preparate la griglia per una cottura diretta con brace molto ardente e temperatura molto elevata, brandite la vostra bistecca tomahawk e scagliatela tra le fiamme dell’inferno a 45° rispetto alle barre della griglia! (questo è solo un accorgimento scenico per ottenere i classici rombi)
Cuocete da entrambi i lati per circa 7 minuti per lato ruotando la carne dopo circa 4 minuti in modo che le barre della griglia imprimano il classico marchio a rombo.
Per una cottura al sangue la vostra bistecca tomahawk sarà pronta quando raggiungerà i 50° al cuore
Tolta dalla brace lasciatela riposare per 5 minuti avvolta nella carta stagnola
Tagliatela lungo l’osso e poi affettate la carne tomahawk perpendicolare all’osso, in base ai vostri gusti potete aggiungere del sale in fiocchi o del sale a grana grossa
METODO 2 TOMAHAWK IN REVERSE SEARING
Questo metodo ci piace particolarmente che ci abbiamo dedicato anche un video!
Fare reverse searing alla nostra bistecca Tomahawk ci permette di prepararla alla giusta temperatura interna prima di andare in griglia in modo di non rischiare di bruciarla esternamente anche per chi preferisce la cottura media al posto che al sangue.
Guarda il video e scopri tutti i trucchi per GRIGLIARE DURO!
METODO 3 TOMAHAWK BISTECCA IN CROSTA DI SALE
- 1 tomahawk da 1kg ogni 4/5 persone
- 1,5 kg di sale grosso ogni tomahawk
- Rosmarino fresco
- Una confezione di pepe in grani
- Pepe q.b.
- Aglio liofilizzato
- Olio EVO
- Albume o acqua fredda
- Teglia di Alluminio abbastanza grande da contenere la Tomahawk
Pulire la bistecca da eventuali pezzi di osso o grasso in accesso.
In una ciotola, mischiare il sale grosso con il pepe in grani, le foglie fresche di rosmarino e l’albume (in alternativa acqua) l’impasto di sale dovrebbe avere una consistenza tale da poter permettere di essere lavorato come sabbia bagnata.
Pepare la carne tomahawk a piacimento con un mix di trito mediterraneo, noi abbiamo usato RUB BEST BEEF BEMBO e aggiungere aglio liofilizzato.
Appoggiare su una leccarda unta d’olio la bistecca, quindi ricoprire di sale omettendo la parte con l’osso.
Se avete un termometro a filo, infilare la sonda nella parte più spessa della bistecca.
Approfondisci l’articolo:
Guida alla scelta del termometro
Mettete in cottura indiretta a 120/130 gradi fino a raggiungere i 46/47 gradi interni. Togliete la leccarda dal barbecue ed eliminate la crosta di sale e la maggior parte del sale rimasto sulla bistecca.
A questo punto ripassate la bistecca su fiamma alta per cauterizzare la superficie spennellando con olio EVO a vostro piacere. Affettate come precedentemente mostrato e servite con un filo di olio extravergine… non aggiungere sale 😉
Andrea, Grigliare Duro
Segui le nostre ricette!
Condividiamo sempre ricette e consigli sulla nostra pagina facebook, abbiamo un gruppo FB con piu’ di 9000 appassionati. Ci trovi anche su Instagram e YouTube
Se poi vuoi ricevere ogni settimana e gratuitamente delle ricette e dei coupon di sconto da partner di produttori che ogni tanto offrono coupon ai lettori, iscriviti alla nostra newsletter!
Una risposta
Perfect!