Il Diaframma di Manzo alla griglia è una bistecca che non vi dimenticherete facilmente oltre che essere uno degli alimenti ricchi di ferro più consigliati. Segui la videoricetta e tutti i passaggi.
Il manzo ci regala sempre grandi soddisfazioni come ad esempio la Picanha, il Brisket o la Fiorentina ma c’è un taglio di carne tra quelli così detti poveri che invece può regalare alle vostre grigliate una delle bistecche più gustose che abbiate mai mangiato ed è appunto il DIAFRAMMA di manzo!
Anatomicamente parlando si tratta di un muscolo che separa la cavità toracica da quella addominale, non dovreste avere problemi a farvi capire dal vostro macellaio anche se spesso potreste avere difficoltà a trovarlo se non lo avvisate per tempo in quanto viene utilizzato per fare la carne trita.
Questa è una preparazione super fast di quelle ottime da servire come aperitivo o da mangiare mentre prepari da mangiare
Diaframma di Manzo alla griglia | La meglio bistecca
Andrea, Grigliare DuroIngredienti
- Diaframma di Manzo
- Olio EVO
- Sale e Pepe oppure Spog RubGrigliare Duro
Istruzioni
- Per prima cosa dobbiamo "trimmare" il diaframma eliminando la pleura se presente. Questa operazione é molto importante perché la pleura se presente diventerá della consistenza del cartone dopo la cottura. Si toglie come per le ribs di manzo o maiale facendo peró attenzione perché rischierete di portarvi via anche pezzi di carne, quindi andate lentamente
- Una volta pulito andiamo a asciugare perfettamente la carne con carta assorbente e a ungere con olio. Io aggiungo anche una spolverata leggera di Spog RubGrigliare Duro ma se non lo avete potete anche mettere solo sale e pepe. Questa operazione faciliterá la Reazione di Maillard e quindi la formazione di quella crosticina super saporita che tanto amiamo.Il diaframma si presta molto anche a essere marinato, provate a lasciarlo immerso un oretta circa (non serve molto tempo) in mezzo arancio, sale, pepe e olio oppure un goccio di rum, sale, pepe e olio
- Predisponete il barbecue per una cottura diretta a temperatura molto elevata e mettete la vostra carne sulla griglia girandola spesso in modo che si cauterizzi senza perdere i suoi liquidi e cuocere per pochi minuti.
- Appena si sarà formata la crosticina potete toglierlo dall’inferno delle fiamme, affettare contro fibra e servire rigorosamente al sangue!
Video
Andrea, Grigliare Duro
Si ringrazia per la collaborazione i mitici Alessandro Muscas e Simone Zurlo
Segui le nostre ricette!
Condividiamo sempre ricette e consigli sulla nostra pagina facebook, abbiamo un gruppo FB con piu’ di 7000 appassionati. Ci trovi anche su Instagram e YouTube
Se poi vuoi ricevere ogni settimana e gratuitamente delle ricette e dei coupon di sconto da partner di produttori che ogni tanto offrono coupon ai lettori, iscriviti alla nostra newsletter!