Picanha carne alla griglia | Ricetta Picanha taglio eccezionale

Questa ricetta Picanha BBQ è stata scritta a 4 mani in collaborazione con gli amici di CHILL&GRILL. Vediamo un modo molto gustoso di preparare la ricetta Picanha alla griglia!

Picanha carne che fa sognare

Abbiamo sperimentato per voi nuove ricette e abbiamo visto un modo moltogustoso di preparare la Carne Picanha Brasiliana o la Carne Picanha Argentina: quindi qui di seguito prima vi spieghiamo la ricetta classica e poi vi suggeriamo la spettacolare variante!
La picanha (o codone o punta di sottofesa) di manzo è un taglio tipico della cucina brasiliana, lo trovate in qualsiasi churrascheria o ristorante brasiliano, servito alla spada dopo essere stato cotto su un girarrosto assieme a salsicce, costine e ananas…
E’ abbastanza reperibile anche da noi, sebbene non sia tipico della cultura italiana o europea, ma si sta diffondendo abbastanza rapidamente.
Se hai un macellaio di fiducia, che ha voglia di sbattersi, prova a chiedergli, di sicuro saprà aiutarti al meglio!
Da noi è un taglio spesso  snobbato , ma non viene usato per altro, quindi non dovrebbe essere un grosso problema riuscire a trovarlo 😉

Carne Picanha Taglio Sudamericano: le più famose sono la Picanha Argentina e la Picanha Brasiliana

 La particolarità di questo Picanha taglio è lo strato di grasso esterno, quanto più questo è spesso, tanto più il godimento sarà elevato!!

Picanha Taglio di Sottofesa

La Picanha Taglio di sottofesa è in effetti la punta  di questo muscolo, di forma triangolare e con un peso che oscilla tra 1 kg e 1.5 kg

Per il resto stiamo parlando di un pezzo di ciccia abbastanza magro (cosa che piacerà molto alle signorine), questa magrezza però viene arricchita dal grasso che, girando e sciogliendosi sul girarrosto, penetra nelle fibre e nella parte magra, dandole un gusto spettacolare!

Picanha di Manzo ma anche di Cavallo

La Picanha di Manzo è sicuramente la più conosciuta ma per gli amanti del taglio picanha consigliamo assolutamente di provare la versione di cavallo, dal gusto sicuramente molto ricco e particolare

ricetta picagna
Dato che però non tutti hanno degli spiedi abbastanza grossi, o peggio un girarrosto, niente ci vieta di farci comunque una signora bistecca di picanha brasiliana o picanha argentina, no??
In fondo a noi basta grigliare, anzi, grigliare duro!!

Girarrosto Elettrico

Qui da noi trovi un approfondimento su vari girarrosti elettrici! Approfondisci l’argomento e fatti un girarrosto

PICANHA RICETTA

La preparazione

Accendiamo il nostro bbq e prepariamo il setup per una cottura indiretta/diretta in modo da poter gestire le 2 cotture in modo semplice
Ti mancano le basi? Leggi la teoria del fuoco perfetto. Come accendere il barbecue.
Una volta pronto il barbecue siamo pronti per Grigliare Duro!
picanha copertina

Picanha carne alla griglia | Ricetta Picanha taglio eccezionale

Andrea, Grigliare Duro
Questa ricetta Picanha BBQ è stata scritta a 4 mani in collaborazione con gli amici di CHILL&GRILL. Vediamo un modo molto gustoso di preparare la ricetta Picanha alla griglia!
0 da 0 voti
Portata Portata principale
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 1.5 kg Picanha (codone o punta di sottofesa) di manzo
  • fiocchi di sale

Istruzioni
 

  • Per prima cosa dobbiamo "trimmare" la nostra bella picanha, quindi armati di coltello bel affilato andiamo a pulire tutta la parte opposta allo strato di grasso dalla silver skin
    picanha trimming
  • Tagliamola poi a fettone di circa 5 cm di spessore seguendo il verso della fibra. In questo modo poi le scalopperemo contro fibra a fine cottura.
    picanha bistecche
  • Asciughiamo bene la carne con carta assorbente e andiamo a posizionarle in griglia in cottura indiretta a 150 gradi circa. Inseriamo la sonda del termometro in una delle bistecche e attendiamo che arrivi a circa 38/40 gradi interni.
    Leggi l’approfondimento sui migliori termometri per il barbecue, consigliati dai lettori
    picanha indiretta
  • A questo punto siamo pronti per grigliarle in cottura diretta in modo da creare una bella crosticina e sciogliere bene la copertina di grasso, rendendola un orgasmo per le papille gustative. Fatela rosolare per bene facendo attenzione alle fiammate inevitabili dovute al grasso che cola fino al raggiungimento dei 48 gradi interni.
    Se vi piace piú cotta allungate la fase di indiretta iniziale e fate rosolare fino alla temperatura desiderata.
    picanha diretta
  • Scaloppiamo le bistecche contro fibra e spolveriamo con del buon sale in fiocchi, noi usiamo questo qua (clicca qui)
    picanha taglio

Note

VARIANTE TAGLIO PICANHA PROPOSTA DA CHILL & GRILL

 INGREDIENTI PER 4 PERSONE
  • 1-1.2 kg di Carne Picanha
  • 2 ciuffi di menta
  • 50 ml di rum
  • 2 peperoncini
  • olio evo
 
picanha
 
 Ricaviamo dal codone fette dello spessore di ALMENO 3-4 cm e passiamo alla salsa che vi farà strabuzzare gli occhi!
Tagliamo a coltello il più finemente possibile un pò di foglie di menta, facciamo lo stesso con un paio di peperoncini ed aggiungiamo un pizzico di sale e pepe, poi affoghiamo nell'olio evo.
 
Amalgamiamo per bene gli ingredienti ed aggiungiamo un goccio di buon rum!! A casa C+G si usa il Sailor Jerry, a casa vostra non so 😀 (Grigliare Duro si impegnerà a farvelo trovare sempre quando verrete a trovarci)
 
Procedere con la metodologia di cottura spiegata per la preparazione classica,l'importante è che mentre le bistecche sono sulla brace le spennelliamo un pochino con la nostra salsa.
 
Accompagnare con contorno a vostro piacimento .Le serviremo con il resto del condimento avanzato!
Buon godimento! (E godrete davvero perchè l'accostamento è particolare ma pazzesco, parola di Grigliare Duro)
 

Picanha Forno o Picanha BBQ?

Se lo chiedete a Grigliare Duro sicuramente vi risponderemmo picanha alla griglia ma anche la Picanha forno da le sue grandi soddisfazioni!!!

Non solo Picanha BBQ ma anche Carne Picanha al Forno

Se non potete farvi una Picanha bbq è possibile preparare la carne Picanha al forno, in questo caso il procedimento è quello di preriscaldare il forno a 150 °, a quel punto ci sono due strade da percorrere
La prima è quella di lasciar cuocere la picanha carne fino ad una temperatura di 35-40° e poi di finirla in padella dando una veloce scottata alla parte della carne e poi mettere la parte del grasso a contatto con il piano di cottura fino a che non diventa croccantino, indicativamente fino alla temperatura di 50° al cuore
La seconda è quella di cuocere completamente la picanha taglio direttamente nel forno fino alla temperatura di  50° al cuore, alzando a 200 ° il forno ragiunti i 40° al cuore della vostra picanha argentina
Che ne pensi di questa ricetta?Facci sapere cosa ne pensi!

Andrea di Grigliare Duro feat. Lorenzo di Chill&Grill

1 Comment
  1. Reply
    Alessandro Bonetti 9 Giugno 2019 at 10:16

    Sto leggendo di vari modi per cucinare la picahna, e vedo che praticamente tutti prevedono di tagliarla prima della cottura, io ho s operato questo taglio circa 8 anni fa, riguardo da allora almeno 2 o 3 grigliate estive sono a base di questa carne, che però l ho sempre cotta intera, e spesso più di una insieme, alzata più di 20/30cm da un bel letto di braci consistente, abbassando più volte di livello, per consentire la formazione della crosta sulla parte esterna del blocco di carne, solo dopo oltre un ora di cottura la taglio a fette che successivamente scotto sulla griglia 30 secondi per lato, solitamente recupero il liquido che la carne rilascia con taglio per condirla prima di servirla in tavola, un filo di olio e sale a scaglie secondo il gusto personale

Leave a reply

Vota questa ricetta




A tutta Griglia | Grigliare Duro
Logo