Pollo alla birra ? Beer can chicken, il pollo con la birra nel c**o

Il pollo alla birra di nonna ha fatto il suo tempo. Ora è tempo del beer can chicken, ovvero il pollo con lattina di birra “infilata” per barbecue o forno.

Salve amici di grigliare duro, oggi v’insegno a fare Il Classicone: Il pollo alla birra.

Però aspetta , mica quello che di nonna, il pollo con la birra nel cu*lo.

Su una scala di difficoltà d’esecuzione, questa ricetta si colloca ad un livello medio, quindi seguite bene ogni passaggio.

Il pollo alla birra nell’era moderna

pollo alla birra

 

Nessuno ti vieta di piazzare il tuo pollo alla birra su qualsiasi barbecue. Però per questa ricetta , per avere i risultati che ti mostreremo , l’uso di un barbecue che si chiuda (tondo , quadrate , triangolare , come ti pare) è fondamentale per creare l’effetto “forno”.

Innanzitutto accendiamo il bbq e impostiamo una temperatura attorno ai 130-150 gradi.

Useremo un mucchietto di carbonella che verrà isolato in un angolo del barbecue se quadrato in un lato se è tondo.

Il pollo sarà nell’altro lato , posizionato verso il centro ma non sopra il calore diretto.

Non sono indispensabili ma se avete a disposizione i cesti separa carbone come questi danno sempre una gran mano a tenere in ordine il carbone.

Accendere il fuoco del barbecue :

Per avere un fuoco di 130 gradi non ti serve un kg di carbonella , leggi il nostro articolo sulle tecniche di accensione del barbecue.

Controllare la temperatura

Per il pollo alla birra la temperatura e il controllo della stessa è fondamentale. Alcuni barbecue non hanno il termometro sul coperchio ma è possibile applicarcelo. Leggi il nostro approfondimento sui termometri da barbecue.

Supporto per Beer Can Chicken

Prima di cominciare con la preparazione del pollo é bene dare un paio di nozioni importanti, prima su tutte sulla birra e il “mezzo” che la contiene.
Sebbene faccia figo e non ha mai ammazzato nessuno usare la lattina direttamente infilata nel povero pollo non e il massimo della vita. E scenografico e l’abbiamo fatto anche noi per la realizzazione della ricetta ma la lattina internamente é rivestita da un leggero film di plastica che sebbene non si sciolga durante la cottura non siamo del tutto sicuri non abbia un minimo di tossicitá.

L’ideale, soprattutto se vi appassionate a questa ricetta e la farete parecchie volte é procurarsi un bel supporto per pollo, costa pochi euro e se ha pure il vassoio sotto potete prepararci anche il contorno che sará pure condito con la sugna colante del pollo!
Oltre al fattore contorno (che gia di per se é una figata) avere un supporto per pollo vi permetterá di spaziare e sperimentare cambiando il liquido, quindi provare a usare del vino piuttosto che del brodo o qualsiasi cosa che vogliate provare. Essendo poi in acciaio finito di cucinare lo potete tranquillamente lavare in lavastoviglie il che fara un sacco piacere sopratutto alle mogli che si ritrovano a dover aiutare a sistemare tutto a fine grigliata.

Questo é il supporto che attualmente stiamo usando e che insieme a quello per il Chicken Lollipop abbiamo usato per i nostri test e video e vi posso assicurare che é veramente una comoditá assurda!

Beer Can Chicken Dry Rub

Un altro aspetto importante per avere un ottimo pollo alla birra é dargli un sapore deciso.
Un buon rub per pollo é quello che fa al caso nostro quindi armiamoci di spezie e componiamo il nostro mix preferito, noi per il questo pollo abbiamo usato il Chicken Rub Grigliare Duro

Questa miscela  di spezie sta bene su tutte le preparazioni di pollo ed e sicuramente perfetta come Beer Can Chicken dry rub perché da una bella spinta di sapore che unita alla pelle croccantina vi fará fare un super pollo!

Questo Rub come tutta la linea Grigliare Duro Rub é stata studiata da tutto il nostro team di Griller dopo anni di prove e ricerche per offrirvi un prodotto Made in Italy con ingredienti naturali, senza coloranti e additivi sintetici. 

chicken rub

Oppure puoi anche crearti Beer Can Chicken dry rub da solo seguendo questa ricetta:
• 8 cucchiaini di zucchero di canna
• 4 cucchiaini di paprika
• 4 cucchiaini di sale
• 1/2 cucchiaino di cipolla in polvere
• 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
• 1/2 prezzemolo essiccato
• 1 cucchiaino di pepe di cayenna

Preparazione del pollo

Pollo alla birra ? Beer can chicken, il pollo con la birra nel c**o

Pollo alla birra ? Beer can chicken, il pollo con la birra nel c**o

Andrea, Grigliare Duro
Il pollo alla birra di nonna ha fatto il suo tempo. Ora è tempo del beer can chicken, ovvero il pollo con lattina di birra “infilata” nel c**o. Un classicone del barbecue che o ami o odi ma che sicuramente si rivela un ottima ricetta se sei alle prime armi!
4.67 da 3 voti
Preparazione 10 min
Cottura 2 h 30 min
Tempo totale 2 h 40 min
Portata Portata principale
Cucina Americana

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Prendiamo il pollo e controlliamo che non ci siano piume superstite, se ci sono piumettine sottili praticamente impossibili da strappare un metodo efficace é quello di passare velocemente il pollo sul fornello acceso di modo da bruciarle.
    Spennelliamo bene il pollo con olio sia sulla pelle che internamente e massaggiamo bene con il Rub
    pollo alla birra
  • Bene, siamo arrivati al punto nevralgico della ricetta: prendete una lattina di birra da 33 cl , bevetene 1/3 e con quella procediamo con l’aprire il retro del pollo e infilare al suo interno la lattina.
    Come abbiamo detto prima possiamo anche usare il supporto per pollo alla birra riempiendo quindi il suo bicchiere dedicato.
  • Siam pronti: grigliamo!
    Impostiamo il barbecue per una cottura indiretta a 130/150 gradi, se volete, potete anche mettere 1 o 2 pezzetti di legno per una leggera affumicatura, ma ricordate: mai esagerare con il fumo soprattutto sul pollo! Consiglio di usare melo o pesco che sono molto leggeri
    Se non sai di cosa stiamo parlando leggi il nostro articolo sulla legna per affumicare.
    Posizioniamo il pollo sul lato dove non vi è la carbonella, quindi in cottura indiretta.
    beer can chicken
  • Passata mezz’ora sulla griglia, giriamo il pollo di 45 gradi per una cottura più uniforme e ripetiamo il processo ogni 30 min.
  • Il Pollo alla birra è pronto quando avrá raggiunto gli 82 gradi di temperatura interna misurata nella coscia. Se siete stati bravi la carne si stacca dalle ossa senza alcuno sforzo e sará morbido e succoso
    Nello specifico, io qua ho usato un pollo da 1 kilo e mezzo e ci ho messo circa 2 ore e mezza per cucinarlo.
    beer can chicken

Note

Come dicevamo prima il supporto per pollo con vassoio vi dara la possibilita di fare direttamente il contorno che si insaporirá con il grasso del pollo che cola. 
Nelle due ore di cottura del pollo potete tranquillamente fare delle patate condite con uno spicchio di aglio, sale pepe e rosmarino. Bagnate con un goccio di olio e vino bianco prima di mettere in cottura.
Che ne pensi di questa ricetta?Facci sapere cosa ne pensi!

[optin-monster-shortcode id=”hntsycfhstqnjvodxmyy”]

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Vota questa ricetta




A tutta Griglia | Grigliare Duro
Logo