Il polpo con patate è un classicone della cucina italiana ma non solo, gustoso e super succoso tante cucine anche straniere lo interpretano in modi differenti.
Noi in Italia solitamente facciamo un insalata fredda di polpo, facendo bollire o cuocere in pentola a pressione sia il polpo che le patate dopo di che tagliamo tutto a pezzetti e condiamo con olio, aglio prezzemolo e spezie a piacere.
Questa ricetta invece prende spunto dai paesi dell’est Europa dove il polpo viene cotto nella peka, una particolare coccotte in ghisa o terracotta che viene scagliata in mezzo alle braci e successivamente coperta di cenere calda e braci per fare una cottura lenta e costante senza perdere un goccio di succhi.
Noi malati del barbecue pieni di accessori a cosa possiamo ricorrere?
Al mitico Dutch Oven, il forno olandese che tanto amiamo per fare il pepper stout beef, spezzatini, chili e quant’altro!
Il Dutch Oven se non lo conosci è una cocotte in ghisa pesante e rude (qui trovi la nostra guida) che come la peka può essere utilizzato a diretto contatto con le braci, grazie al suo spessore manterrà un calore costante e omogeneo su tutta la superficie, perfetto quindi per tutte le cotture lente.
Per questa ricetta noi utilizziamo la Petromax ft9 ( controlla disponibilità e prezzi ) comodissima per le sue dimensioni e di ottima qualità.
- Il classico: l'ft9 è la giusta dimensione iniziale - dalla crosta arrosto alla carne a strati - piatti per 8-14 persone, a casa, in giardino o in campeggio
- Subito pronto all'uso: la superficie della pentola è pretrattata, eliminando così una prima cottura – Le eccellenti caratteristiche della ghisa garantiscono inoltre una ritenzione efficace del calore
- Calore da tutti i lati, non solo in forno: il coperchio con bordo rialzato può essere utilizzato per posizionare braci o carbonella sulla casseruola, facilitando la cottura all'aperto
- Dettagli ben congegnati: grazie al passaggio del termometro, la temperatura può essere controllata senza sollevare il coperchio – per rimuovere facilmente il coperchio è adatto l'alzacristallo Petromax
- Pratici piedini: i tre piedini danno alla teglia una posizione sicura – inoltre, ad esempio, carbone, bricchette o braci possono essere posizionati direttamente sotto la pentola
Polpo nel Dutch Oven | Polpo con Patate da leccarsi i baffi
Ingredienti
- 1 Polpo da 1 kg
- 4 Patate
- 4 Carote
- 3 Cipolle rosse
- Olive taggiasche
- Olio Evo
- Fish Rub Grigliare Duro
Istruzioni
- Per prima cosa peliamo le patate, le carote, le cipolle e le tagliamo a pezzi grossi.
- Chiudiamo il coperchio e siamo pronti per andare in cottura.Prepariamo un bel letto di brace di carbone o di legna, noi abbiamo fatto la cottura in un camino ma può essere fatta anche in un kettle, in un braciere o anche a terra.
- Posizioniamo il dutch oven sopra la brace e iniziamo la cottura fuoco medio alto.Pian piano le braci si consumeranno e abbasseranno naturalmente il calore oppure andiamo a spostare le braci da sotto per far cuocere lentamente.
- Dopo la prima mezz’ora andiamo a aprire il coperchio e mescolare il contenuto, controlliamo che la brace non sia troppo forte, altrimenti come già detto spostiamo un po di brace esternamente.Ogni 30 minuti circa andiamo a controllare, non è necessario mescolare perchè l’ambiente umido non farà attaccare sul fondo le verdure. Se necessario aggiungere acqua o anche vino bianco.
- Trascorsa 1 ora e mezzo circa controlliamo con una forchetta la morbidezza del polpo e se la forchetta si infilza senza troppa resistenza il polpo è pronto.Se ci sono troppi piquidi potete farli restringere a coperchio aperto.
- Lasciamo riposare il polpo ancora nel Dutch oven chiuso per circa 30 minuti in modo che guadagni ulteriore morbidezza e il gioco è fatto.
Guarda anche la nostra video ricetta sul nostro canale Youtube!
Segui le nostre ricette!
Condividiamo sempre ricette e consigli sulla nostra pagina facebook, abbiamo un gruppo FB con piu’ di 25.000 appassionati. Ci trovi anche su Instagram e YouTube
Se poi vuoi ricevere ogni settimana e gratuitamente delle ricette e dei coupon di sconto da partner di produttori che ogni tanto offrono coupon ai lettori, iscriviti alla nostra newsletter!