Cerca

Pulled Pork Ricetta | Come rendere nobile la spalla di maiale

Oggi vi spieghiamo come preparare nel vostro barbecue il pulled pork, dalla spalla di maiale, piatto dal sapore meraviglioso. Tramite la cottura indiretta.

Cos’è il Pulled Pork

Innanzitutto dobbiamo specificare che il Pulled Pork (in Italiano maiale sfilacciato) non è un taglio ma un tipo di preparazione che può essere ottenuto da diversi tagli del maiale. Questa preparazione prevede che il maiale venga “stracotto” fino alla temperatura di 92° C  in modo che il collage che tiene unite le fibra si sfaldi permettendo alla carne di sfilacciare …. maccheronicamente parlando PULLARE!

Pulled Pork Ricetta: Che taglio di carne per il pulled pork

La ricetta originale prevede l’utilizzo di un taglio specifico chiamato Boston Butt che è composto da una parte di spalla, inclusa la scapola, ricca di collagene che permetterà di mantenere la carne umida durante la cottura e da una parte di coppa  che grazie ai grassi di cui è infiltrata donerà sapore al nostro pork.

Il problema è che questo taglio è quasi introvabile in Italia per una questione prettamente culturale, semplicemente il maiale viene porzionato in maniera differente. Dato che per ottenere un Boston Butt è necesario partire dalla mezzena difficilmente un macellaio classico potrà soddisfare la vostra richiesta….sempre che la capisca

Fortunatamente del maiale non si butta via niente per cui possiamo ripiegare comunque su dei classici tagli Italiani senza impazzire troppo.

Quelli più frequentemente utilizzati sono la spalla di maiale o la coppa (che noi useremo in questa ricetta) ma tendenzialmente una qualsiasi parte sufficientemente fibrosa e grassa può darvi delle grandi soddisfazioni. Per esempio la Lonza non è assolutamente indicata a questo scopo mentre lo stinco si presta alla perfezione.

In generale è consigliabile utilizzare un pezzo da almeno 2 Kg perchè, come per il Brisket, la parte più complicata di questa ricetta sta nel riuscire a mantenere l’umidità della carne durante la cottura, considerate che una volta pronto avrà perso circa il 30% del suo peso iniziale

Per Boostare i sapori di solito si fanno delle injection (poi lo vediamo), soprattutto se si usa la spalla che essendo meno grassa è anche meno saporita, mentre non è obbligatorio per la coppa.

images

Abbiamo una chicca per te

Abbiamo iniziato una collaborazione con il sito CarneScelta.it per fornirti la miglior materia prima a un prezzo super!

Utilizza il coupon ATUTTAGRIGLIA10 per avere uno sconto del 10% sul tuo primo ordine.

Coppa di Maiale 100% Italiano

Coppa di Maiale 100% Italiano

Pulled Pork Ricetta Video

Trovi qui riassunti i passaggi in video (e di seguito in dettaglio). Nel video usiamo un rub per pulled pork gia’ pronto, puoi ovviamente fare il tuo Rub e successivamente ti spieghiamo come fare!

INJECTION

Preparate circa 200 ml di brodo di carne mischiato a 150 ml di succo di mela e 50/80 gr di burro ogni 3 kg di carne, la parte acida del succo di mela aiuterà il processo di disgregazione del collagene favorendo poi la pullata finale. Un fattore molto importante lo avrá anche il brodo se preparato con parti “collagenose” quindi fatevi dare un bel ginocchio di manzo dal vosto macellaio e sopratutto quando trimmate la carne tenete sempre da parte gli scarti che tornano sempre utili a preparare il brodo per le injection.

Posizionate il vostro pezzo di carne in una vaschetta di alluminio e utilizzando una siringa alimentare iniettate nelle varie parti la vostra mistura, non preoccupatevi se sbrodolerà fuori è normale, d’altronde la carne non è sigillata

Come anticipato nel caso stiate usando la coppa di maiale questa operazione non sarà indispensabile, i grassi di cui è abbondantemente infiltrata sciogliendosi doneranno un gusto unico al vostro pulled porkù

Pulled Pork Rub

rub pulled pork

Parliamo di Rub, per questa ricetta si usa un rub particolarmente speziato ma non v’impressionate… potete usarne uno già pronto o avventurarvi nella peparazione del vostro:

allora, mescolate:

  • 2 cucchiai Zucchero di Canna
  • 4 cucchiai Sale
  • 4 cucchiai Paprika
  • 2 cucchiai Peperoncino in polvere
  • 1 cucchiaio Cumino
  • 2 cucchiai di Pepe
  • 1 cucchiai Aglio in polvere
  • 1 cucchiai Cipolla in Polvere
  • almeno 6 lattine della vostra birra preferita
  • taaaaanta pazienza

Farsi il Rub in casa è sempre bello e da una grande soddisfazione ma consigliamo comunque di tenere una scorta di rub già pronto per le emergenzeù

Se vuoi provare il nostro rub lo trovi nel nostro store, è made in Italy e al 100% con ingredienti naturali.

Il compito del rub e ben preciso, fornire un bark super profumato e gustoso grazie alle spezie e sopratutto alla caramellizzazione degli zuccheri in modo da rendere super saporito il nostro bel Pulled Pork.

Affumicatura

Oltre al Rub un aspetto importante per un risultato perfetto é l’affumicatura!

Questa parte è fondamentale,  un’affumicatura importante è  la caratteristica principale del gusto del Pulled Pork, pertanto dovrete prevedere che per circa 1/3 della cottura la creatura dovrà prendere fumo (noce, ciliegio, melo….io ci metto anche dei pezzi di cipolla di tropea)

Se non sai cosa usare leggi il nostro approfondimento sulla carbonella e i trucioli per affumicare

Prendete la carnee massaggiatela con un cucchiaino d’olio e poi ricoprite abbondantemente e interamente con il rub, il risultato al tatto è che risulti completamente asciutta!

ricetta-pulled-pork-rub

E ora si griglia

Siete pronti? avete fatto bene i compiti? bene: grigliamo MA mettetevi comodi e assicuratevi di avere un’adeguata scorta di birra e armatevi di tanta pazienza perchè questa preparazione richiederà diverse ore

Predisporre il barbecue per una cotura indiretta in Low&Slow, se vuoi consigli per il fuoco clicca qui ,  (ancora: potete usare quel che vi pare, anche un vaso di fiori, basta che si chiuda!) con la carbonella messa come un bello snake (ricordate? ho scritto un articolo in merito) per una cottura indiretta che durerà svariate ore (almeno 8).

Per il pulled pork la temperatura non dovrà essere eccessiva: qua oscilliamo tra i 100 e i 130 gradi.

Se non hai il termometro sul BBQ leggi il nostro approfondimento sui termometri da barbecue.

Affumicare

Questa parte è fondamentale,  un’affumicatura importante è  la caratteristica principale del gusto del Pulled Pork, pertanto dovrete prevedere che per circa 1/3 della cottura la creatura dovrà prendere fumo (noce, ciliegio, melo….io ci metto anche dei pezzi di cipolla di tropea)

Se non sai cosa usare leggi il nostro approfondimento sulla carbonella e i trucioli per affumicare

Tempi e super trick

Allora qui ci sono 2 modalità di procedere:

  • La via del Griller senza sbatti tipo il Grande Lebowsky ( tempo di cottura circa 10-12h)
  • La via del Griller Imbruttito ( tempo di cottura circa 7-8 h)

Nel primo caso sei un Griller che vive il barbecue come un calmo fiume che scorre lento ma inesorabile, con i suoi tempi, senza pressioni e con la gioia di bersi una birra mentre fumo e carbone fanno il loro sporco lavoro. Quindi una volta inserito un termometro a sonda nel suo maiale se ne potrà dimenticare fino a che non raggiunge la temperatura di circa 80°, a quel punto il bark dovrebbe essere già formato e croccante più o meno come nella foto

 

Se invece siete dei Griller imbruttiti o comunque non avete il tempo materiale per godervi una Lebowskyana grigliata potete utilizzare un Trick che restringerà sensibilmente i tempi di cottura

Una volta raggiunti i 68° avvolgete la coppa o la spalla o quello che state grigliando con 2 giri di carta stagnola lato riflettente (quello lucido) verso l’esterno.

Guardate che questo è un passaggio chiave!!!

Se sforate i 68° rischiate di entrare nel cosiddetto STALLO ossia quella fase per cui la carne comincia a sudare come reazione all’aumento della temperatura inchiodando il termometro e dilatando il tempo di cottura di almeno un paio d’ore…inaccettabile per un Imbruttito

pulled-pork-foil

In entrambi i casi una volta raggiunti gli 80° vi consigliamo di mettere i vostri quasi pulled pork in una teglia con circa 150 ml di brodo bollente (NON FREDDO MI RACCOMANDO) ogni 3 kg di carne, e di chiudere la teglia con un giro di carta stagnola, questo aiuterà a non far asciugare troppo la carne nell’ultima fase di cottura dove potrete alzare la temperatura anche a 140-150°.

Rest

Un altra fase super importante é il “riposo del guerriero”che non sei di certo tu che hai grigliato che ormai sarai giá bello pieno di birrette!
La coppa (o la spalla) dopo tutte queste ore di cottura ha bisogno di riposare in modo che le fibre riassorbano i succhi e il collagene continui a sciogliersi e quindi risultare ancora piú mordiba e succosa! Bisogno lasciar riposare il tutto almeno 1 ora, fino ad arrivare anche a 3 assicurandoci che la temperatura interna della carne non scenda sotto i 65 gradi.

Ok siete pronti: grigliate!

Pulled Pork

Andrea, Grigliare Duro
Un classicone del barbecue Americano ottimo da servire nel panino con salsa barbecue e coleslaw
4.32 from 16 votes
Preparazione 30 minuti
Cottura 8 ore
Rest 2 ore
Tempo totale 10 ore 30 minuti
Portata Portata principale
Cucina Americana

Ingredienti
  

  • 3 kg Coppa di maiale (o spalla)
  • Senape
  • Pork Rub

Istruzioni
 

  • La prima cosa da fare per un ottimo pulled pork é un buon trimming, eliminare grosse parti di grasso superficiale rendendo la superficie della carne regolare aiuta a formare un bel bark uniforme.
    Dopo di che si spennella tutta la superficie con la senape, oppure con un velo di olio e si mette una generosa spolverata di Pork Rub.
  • E ora si griglia!
    Siete pronti? avete fatto bene i compiti? bene: grigliamo MA mettetevi comodi e assicuratevi di avere un’adeguata scorta di birra e armatevi di tanta pazienza perchè questa preparazione richiederà diverse ore
    Predisporre il barbecue per una cotura indiretta in Low&Slow, se vuoi consigli per il fuoco clicca qui ,  (ancora: potete usare quel che vi pare, anche un vaso di fioribasta che si chiuda!) con la carbonella messa come un bello snake (ricordate? ho scritto un articolo in merito) per una cottura indiretta che durerà svariate ore (almeno 8).
    Per il pulled pork la temperatura non dovrà essere eccessiva: qua oscilliamo tra i 100 e i 130 gradi.
    Se non hai il termometro sul BBQ leggi il nostro approfondimento sui termometri da barbecue.
    Un altro fattore importante sará l'affumicatura nella prima parte di cottura. Per un sapore legger di affumicatura basta un oretta circa con legni poco intendi come il melo, se invece si vuole un bel sapore intenso si affumica per 3 ore abbondanti o comunque fino a che non si arriva alla fase di foil con legni piu intensi come l'hickory.
    Se non sai cosa usare leggi il nostro approfondimento sulla carbonella e i trucioli per affumicare
  • Una volta Condita per bene la coppa e stabilizzato il barbecue siete pronti: GRIGLIATE!
    Mettete il vostro maialo sulla griglia per una cottura appunto indiretta, se avete difficoltà a stabilizzare la temperatura potete mettere sulla griglia delle braci un water pan ossia una teglia di alluminio con 2 dita d’acqua, questo aiuterà a mantenere una certa umidità nella camera e a non far schizzare la temperatura ma non lasciatela per troppo tempo altrimenti il Bark (ossia la crosticina che si forma tutto attorno ve) ve lo scordate proprio e invece sarà la parte più buona. Una teglia di raccolta succhi andrà comunque messa perchè soprattutto la coppa sbrodoleranno con violenza
  • Trascorse 3/4 ore circa controllate il vostro amato tesoro, la temperatura potrebbe essere gia intorno ai 60/70 gradi e quindi aver formato l'amato Bark.
    Decidete quindi se andare in foil subito o aspettare che il bark diventi bello spesso.
    Per il foil vi consiglio di usare una vaschetta, aggiungere il brodo e chiudere bene con l'alluminio.
  • Continuate a cuocere fino a che la care non arriva a circa 92/98 gradi
  • Una volta pronto ricordatevi la fase di rest che é fondamentale perché il pulled pork rimanga super morbido e sopratutto succoso
  • SIETE PRONTIIIII …..PUUUUULL
    Ora ci siamo davvero, vi siete guadagnati una delle esperienze più erotiche che si possono provare cucinando….Sfilacciare il maiale!
    Lasciando il pezzo di carne nella teglia con il brodo e i suoi succhi aiutatevi con 2 forchette e procedete, non c’è un modo per spiegarvelo….succederà da solo, un po’ come l’amore
    Potrebbe succedere che per svariati motivi il vostro pulled pork risulti asciutto, anche in questo caso non dovete abbattervi. Innanzitutto pullarlo nella teglia con il brodo di fine cottura aiuterà la carne a reidratarsi, vedrete il maiale ciucciarsi tutto il brodo come una spugna, se pensate sia poco potete aggiungerne un altro goccio
  • Il risultato sarà un sapore travolgente e un gusto unico che solo questo piatto sa donare, il pulled pork è l'essenza stessa del barbecue
    La morte sua? schiaffato in un panino con salsa barbecue e Insalata Coleslaw

Note

Bonus ignoranza

artigli pulled pork
A 8 euro [controlla disponibilità] troviamo gli artigli dell'orso , un accessorio per sminuzzare la carne e per altri usi che renderà ancora più epico il pullaggio
 
Salsa Barbecue consigliata

Metodo di Conservazione

Essendo una ricetta molto laboriosa e con delle tempistiche elevate solitamente si tende a farne ben più del necessario in modo da averlo pronto per altre occasioni. Il Pulled Pork si presta molto a questa pratica. La cosa migliore è congelarlo sottovuoto.
Per poterlo servire nuovamente sarà sufficiente scaldarlo a bagnomaria così i suoi succhi si scioglieranno per bene, Se preferite utilizzare il forno di casa o un microonde potrebbe tendere a seccare un po', in quel caso il consiglio è di aggiungere un po' di brodo oppure di impastarlo per bene con un po' di salsa barbecue!
 
Keyword pulled pork
Che ne pensi di questa ricetta?Facci sapere cosa ne pensi!

Andrea, Grigliare Duro

Segui le nostre ricette!

Condividiamo sempre ricette e consigli sulla nostra pagina facebook, abbiamo un gruppo FB con piu’ di 25.000 appassionati. Ci trovi anche su Instagram e YouTube

Se poi vuoi ricevere ogni settimana e gratuitamente delle ricette e dei coupon di sconto da partner di produttori che ogni tanto offrono coupon ai lettori, iscriviti alla nostra newsletter!

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta




Table of Contents

Ci trovi anche qui
Sei alla ricerca della miglior carne direttamente a casa tua?

Grazie alla collaborazione con carnescelta.it potrai acquistare gustosissimi tagli di carne!

Utilizza il coupon ATUTTAGRIGLIA10 per avere uno sconto del 10% sul tuo primo ordine

IN REGALO

Ricevi subito via email 3 video lezioni tratte dalla nostra Academy e una ricetta a settimana, per sempre

Ultimi Articoli
Sei alla ricerca della miglior carne direttamente a casa tua?

Grazie alla collaborazione con carnescelta.it potrai acquistare gustosissimi tagli di carne!

Utilizza il coupon ATUTTAGRIGLIA10 per avere uno sconto del 10% sul tuo primo ordine