Flank steak, conosciuto anche come bavetta, non è solo una tasca da riempire ma anche una gustosa bistecca, vediamo come farla alla griglia!
In questa ricetta vi mostreremo la flank steak, un bisteccone esagerato che faremo utilizzando un taglio secondario che viene chiamato con diversi nomi : tasca di vitellone o bavetta. Solitamente viene utilizzato per la classica “tasca ripiena” (mia madre la fà ripiena di cuori di carciofo che è una bomba) oppure per fare il bollito.
La cottura non è molto complessa ma, essendo un taglio piuttosto tenace, necessita di alcuni accorgimenti come una cottura diretta molto veloce e una saporita marinatura
Ricetta Flank Steak, tasca o bavetta? | Una bistecca da provare
Andrea, Grigliare DuroIngredienti
- 1 Bavetta di manzo
Marinata
- 1 Lattina di birra stout
- 2 cucchiaini Miele di acacia
- 2 cucchiaini Zucchero di canna
- 1 cucchiaio RubBistecca Perfetta Grigliare Duro
Istruzioni
- Iniziate col pulire la carne dal grasso superficiale con un coltello molto affilato cercando di rimuoverne il più possibile, questo infatti non solo non servirà a dare il minimo gusto alla carne ma avrà come unico effetto quello di generare fastidiose fiammate.
- Preparate in una ciotola tutti gli ingredienti della marinata e mescolate molto bene facendo attenzione a far amalgamare il tutto (il miele potrebbe risultare un po’ ostico)Poi versate il preparato sopra al vostro bisteccone lasciandolo marinare in frigo per almeno 4 ore (meglio 12 ore)…una bella Birra ce la siamo meritata anche noi a questo punto.
- Quando sarete pronti per la cottura tirate fuori dal frigo almeno mezzora prima il flank e asciugatelo bene…si parte!
- Prepariamo il nostro barbecue per una cottura diretta con una bella brace intensa e spariamo il flank steak tra le fiamme curandovi di girarla ogni 2 minuti.Se ti sei perso l’articolo sulla cottura diretta e cottura indiretta lo trovi qui.
- Misurate costantemente la temperatura, per questo taglio consigliamo una cottura al sangue quindi a 52° al cuore (io la tolgo a 48 perchè mi gusta di più).Ecco i migliori termometri da barbecue, partono da 10 euro e ci sono anche i termometri wireless che ti avvisano quando e’ ora di smettere di bere e iniziare a mangiare.
- Una volta pronta attendete un paio di minuti prima di affettarla cosi non perderá litri e litri di liquidi e salate con del buon sale in fiocchi. Noi usiamo questo (clicca qui)
Note
Salsina di Accompagnamento
Per esaltarne il sapore vi consigliamo una salsina a base di panna acida aromatizzata con pepe, olio, sale , erba cipollina e aglio tritato.Andrea, Grigliare Duro
Si ringrazia per la collaborazione i mitici Alessandro Muscas e Simone Zurlo
Segui le nostre ricette!
Condividiamo sempre ricette e consigli sulla nostra pagina facebook, abbiamo un gruppo FB con piu’ di 7000 appassionati. Ci trovi anche su Instagram e YouTube
Se poi vuoi ricevere ogni settimana e gratuitamente delle ricette e dei coupon di sconto da partner di produttori che ogni tanto offrono coupon ai lettori, iscriviti alla nostra newsletter!