Ricetta Flank Steak, tasca o bavetta? | Una bistecca da provare

Flank steak, conosciuto anche come bavetta, non è solo una tasca da riempire ma anche una gustosa bistecca, vediamo come farla alla griglia!

In questa ricetta vi mostreremo la flank steak, un bisteccone esagerato che faremo utilizzando un taglio secondario che viene chiamato con diversi nomi : tasca di vitellone o bavetta. Solitamente viene utilizzato per la classica “tasca ripiena” (mia madre la fà ripiena di cuori di carciofo che è una bomba) oppure per fare il bollito.

La cottura non è molto complessa ma, essendo un taglio piuttosto tenace, necessita di alcuni accorgimenti come una cottura diretta molto veloce e una saporita marinatura

flank steak

Ricetta Flank Steak, tasca o bavetta? | Una bistecca da provare

Andrea, Grigliare Duro
Flank steak, conosciuto anche come bavetta, non è solo una tasca da riempire ma anche una gustosa bistecca, vediamo come farla alla griglia!
5 da 1 voto
Cottura 30 min
Portata Portata principale

Ingredienti
  

  • 1 Bavetta di manzo

Marinata

Istruzioni
 

  • Iniziate col pulire la carne dal grasso superficiale con un coltello molto affilato cercando di rimuoverne il più possibile, questo infatti non solo non servirà a dare il minimo gusto alla carne ma avrà come unico effetto quello di generare fastidiose fiammate.
    flank steak
  • Preparate in una ciotola tutti gli ingredienti della marinata e mescolate molto bene facendo attenzione a far amalgamare il tutto (il miele potrebbe risultare un po’ ostico)
    Poi versate il preparato sopra al vostro bisteccone lasciandolo marinare in frigo per almeno 4 ore (meglio 12 ore)…una bella Birra ce la siamo meritata anche noi a questo punto.
    flank steak
  • Quando sarete pronti per la cottura tirate fuori dal frigo almeno mezzora prima il flank e asciugatelo bene…si parte!
  • Prepariamo il nostro barbecue per una cottura diretta con una bella brace intensa e spariamo il flank steak tra le fiamme curandovi di girarla ogni 2 minuti.
    Se ti sei perso l’articolo sulla cottura diretta e cottura indiretta lo trovi qui.
    flank steak
  • Misurate costantemente la temperatura, per questo taglio consigliamo una cottura al sangue quindi a 52° al cuore (io la tolgo a 48 perchè mi gusta di più).
    Ecco i migliori termometri da barbecue, partono da 10 euro e ci sono anche i termometri wireless che ti avvisano quando e’ ora di smettere di bere e iniziare a mangiare.
    flank steak
  • Una volta pronta attendete un paio di minuti prima di affettarla cosi non perderá litri e litri di liquidi e salate con del buon sale in fiocchi. Noi usiamo questo (clicca qui)
    flank steak

Note

Attenzione ricordate di tagliare il Flank steak rigorosamente controfibra, quindi con il coltello perpendicolare rispetto alla fibra muscolare come come nella foto!
flank steak

Salsina di Accompagnamento

Per esaltarne il sapore vi consigliamo una salsina a base di panna acida aromatizzata con pepe, olio, sale , erba cipollina e aglio tritato.
Flank-Steak-SPinacino-Tasca-Bavetta-2
Che ne pensi di questa ricetta?Facci sapere cosa ne pensi!

Andrea, Grigliare Duro

Si ringrazia per la collaborazione i mitici Alessandro Muscas e Simone Zurlo

Segui le nostre ricette!

Condividiamo sempre ricette e consigli sulla nostra pagina facebook, abbiamo un gruppo FB con piu’ di 7000 appassionati. Ci trovi anche su Instagram e YouTube

Se poi vuoi ricevere ogni settimana e gratuitamente delle ricette e dei coupon di sconto da partner di produttori che ogni tanto offrono coupon ai lettori, iscriviti alla nostra newsletter!

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Vota questa ricetta




A tutta Griglia | Grigliare Duro
Logo