Oggi voglio parlarti di una delle ricette più fighe del barbecue americano, le Beef ribs!
Parliamo di vero barbecue Texano, quello in purezza, carne buona, Spog Rub, affumicatura lenta e tante birre.
E’ un piatto molto scenografico, sia per il racconto che potete fare ai vostri ospiti, sia per il risultato finale, carne succulenta, saporitissima e pazzescamente buona.
Il taglio di carne per le Beef Ribs
Partiamo dal presupposto che se andate dal macellaio e chiedete le Beef Ribs molto probabilmente non saprà neanche di cosa state parlando quindi il taglio che dovrete chiedere è il biancostato intero e lui vi rifililerà un bel pezzo per fare bollito e tanti saluti e quando glielo chiederete marezzato (ossia con un’elevata distrubuzione di grasso tra le fibre) perchè dovete farlo al BBQ vi prenderà per pazzo ma voi non desistete , per la buona riuscita di questa preparazione è fondamentale che abbia queste caratteristiche.
Dimenticatevi Fassone Piemontesi o Chianine, qui abbiamo bisogno di Black Angus o comunque di manzi con la M maiuscola e se il vostro macellaio non esce dal suo comune per comprare la carne non preoccupatevi ci pensa carnescelta.it (link qui)
Selezione dei migliori allevamenti e razze per portarti a casa la miglior carne
Usa il coupon ATUTTAGRIGLIA10 per avere uno sconto come nostro lettore.
Il rub
Dopo la carne un altro protagonista indiscusso di questa ricetta è sicuramente il Rub (se non sai cosa sono i rub leggiti il nostro articolo)
Per le Beef Ribs sicuramente lo Spog rub è il Top: Sale, Pepe, Aglio e Cipolla sono gli ingredienti principali, ma nel nostro rub abbiamo aggiunto altri ingredienti in piccole percentuali per dagli una marcia in più. I nostri rub sono 100% MADE IN ITALY con ricette originali dei nostri migliori PitMaster
L’affumicatura
Ultimo protagonista indiscusso è il legno, l’affumicatura. La lenta cottura al barbecue che sia a carbone, a gas o a energia nucleare ha bisogno di fumo (quello buono!)
Anche qui se non sei avvezzo a questa tecnica ti consiglio di leggerti il nostro articolo (clicca qui)
Si utilizzano le chips, i chunk o il pellet alimentare. Poco cambia è sempre legna in 3 formati diversi che possiamo scegliere di usare in base alle nostre necessità. Qui io utilizzo i chunk perche mi serve un affumicatura prolungata mentre se utilizzassi le chips dovrei continuare a aprire il barbecue per aggiungerne quando smette di fare fumo.
Tutta la legna per affumicare che ti serve la trovi anche sul nostro shop (clicca qui), qualità Top perchè selezionata direttamente da noi di Grigliare Duro
Dopo tutte queste belle premesse siamo pronti per procedere con la ricetta!

Beef Ribs
Filippo, Grigliare DuroIngredienti
- Beef Ribs
- Spog Rub
Istruzioni
- La prima cosa da fare è il trimming, con un disosso andiamo a pulire dal grasso superficiale e togliamo la pleura dalla parte delle ossa.Andiamo a ungere la superficie con un velo di olio e diamo una abbondante spolverata di Spog Rub, naturalmente Grigliare Duro
- Prepariamo il barbecue per una cottura indiretta (qui l'articolo per imparare il giusto set up) affumicando con legno di Mesquite.La temperatura del barbecue dovrà essere costante a 130/150 gradi per tutta la cottura, ci vorranno circa 6 ore in totale.Se vuoi accorciare un po i tempi e se la tua carne non è particolarmente marezzata oppure ti piace che siano super morbide ti consiglio, una volta che avrai formato un bel bark di avvolgerle nella butcher paper (la trovi qui)
- Una volta raggiunti i 90/95 gradi al cuore le tue Beef Ribs sono pronte, ma hanno bisogno di un oretta di rest, il famoso riposo in isobox o in un forno tiepido per almeno un ora in modo che il collagene continui a sciogliere e diventino ancora più morbide
Video
Ecco qui anche un altro video delle mitiche beef ribs con utili consigli
[optin-monster-shortcode id=”hntsycfhstqnjvodxmyy”]
3 risposte
Interessante. Dalla forma delle ossa, appiattite anzichè tonde, direi che è più una “tira de asado” che un biancostato.
Per avere una cottura simile, è possibile fare una cottura al forno rispettando tempi e temperature? C’è qualche accorgimento particolare in tal caso? La cottura deve avvenire con la stagnola? Dopo il riposo posso rimetterlo al forno per scaldarlo?
Grazie e complimenti…
Il rischio cuocendola nel forno è che si abbia un effetto bollito in quanto il forno mantiente l’umidità all’interno della camera
Salve
Si potrebbe realizzare con Bbq a gas?
Grazie