Insalata Coleslaw Ricetta – Consigli per una perfetta ricetta Coleslaw Salad

Ricetta Coleslaw Salad o Insalata Coleslaw – Storia, origini e varianti per fare la vostra coleslaw ricetta personale

STORIA INSALATA COLESLAW

L’insalata coleslaw ha una storia di lunghe peregrinazioni e la sua origine è contesa tra l’Irlanda e l’Olanda, il termine “coleslaw” infatti sembra derivare dall’olandese “koolsla”, abbreviazione di “koolsalade” il cui significato è “insalata di cavolo”, inoltre il libro del 1770 Sensible Cook: Dutch Foodways in the Old and New World riporta una ricetta primigenia “ Ricetta Coleslaw Salad” in cui vengono mescolate delle strisce sottili di cavolo con burro fuso, olio e aceto.

Essendo stata preparata dalla padrona di casa dell’autore tendiamo a dar credito a questa origine, dopotutto sapete perfettamente che noi facciamo il tifo per le nonne! Ovviamente la ricetta moderna della coleslaw ha origini più recenti, anche perchè la maionese non è stata inventata prima del 1860 e come sappiamo è uno degli ingredienti principali della “ Coleslaw Salad ”.

Oggi questo contorno è sdoganato in tutto il mondo occidentale grazie soprattutto alla cultura americana, dove la coleslaw salad è arrivata insieme ai coloni, che ne ha fatto uno dei contorni principali della sua cucina e che ha avuto il merito di inventare la sua naturale anima gemella…Il Pulled Pork.

L'insalata di cavolo infatti è un piatto che, come vedremo più avanti, viene utilizzato in diverse culture europee con le più disparate varianti e ognuna di loro merita di essere provata!!!

 

VARIANTI INSALATA COLESLAW

Vi sono infinite varianti della ricetta coleslaw, soprattutto in America dove ogni famiglia ne ha una propria e la custodisce gelosamente, ma possiamo tranquillamente ricondurle a 2 filoni principali, il primo più delicato e cremoso mentre il secondo più acidulo e pungente

CONSIGLI SULLA PREPARAZIONE DELLA COLESLAW SALAD

Il procedimento della ricetta coleslaw è piuttosto semplice, ma ci sono comunque un paio di trucchetti che la renderanno sicuramente più sfiziosa.

Aspetto Cromatico: anche l’occhio vuole la sua parte, per cui presentare in tavola una insalata coleslaw composta di solo cavolo bianco rischia di risultare un po’ “anemico”. Provate ad utilizzare anche il cavalo viola, le carote o delle altre verdure che aggiungano un tocco di colore.

Degustibus: Inevitabilmente ognuno ha i propri gusti, noi vi proporremo diversi tipi di ricetta coleslaw, due classiche più una nostra versione. Il punto è proprio quello di usarle come base per poi andarle a modificare a vostro piacimento aggiungendo ingredienti come la panna acida, frutta secca o semi di sesamo, ingredienti insomma che incontrano i vostri gusti!

Pulizia del Cavolo: Rimuovete le foglie più esterne e lavate bene il cavolo. Tagliatelo in quattro spicchi e con dei tagli netti rimuovete il cuore. Una parte piuttosto dura e insapore. Tagliate poi con un coltello ben affilato per il lato lungo ottenendo delle striscioline sottili.

Sdgdfxchn mini manuale chopper food processor frullatore trita verdure frutta verdura noci cipolle erbe Garlics Mandolines Affettatrici insalata salsa pesto Coleslaw purea 8.5x12.5x8cm White
  • Ideale per tagliare le verdure, carne, aglio, ecc.
  • È possibile utilizzarlo per fare frutta e verdura per insalata stile occidentale, food, salsa di peperoncino, aglio, zenzero, sedano e così via.
  • Inoltre, un modo creativo per rendere la pappa.
  • Esso è un manuale con una corda che è pari a compiere 12 tagli.
  • Molto comodo e facile da usare.

INSALATA COLESLAW RICETTA GRIGLIARE DURO

La nostra ricetta coleslaw unisce un po’ i due gusti delle due versioni, dando come risultato un’insalata cremosa dal retrogusto leggermente pungente

Ingredienti per insalata coleslaw Grigliare Duro

1/4 cavolo verde 1/4 cavolo viola 1 carota tagliata a julienne

Ingredienti per il condimento insalata coleslaw Grigliare Duro

3 cucchiaio di Maionese 3 cucchiai di yogurt greco 1 cucchiaio di zucchero di canna Succo di mezzo lime 1 cucchiaino di cipolla in polvere 1 cucchiaino di aglio in polvere 2 cucchiaini di salsa cren Sale q.b. Pepe q.b.

Procedimento Insalata Coleslaw Grigliare Duro

Il punto di partenza è sempre lo stesso (e lo ritroverete nelle due versioni classsiche di insalata coleslaw più avanti): bisogna prima tagliare entrambi i cavoli in striscioline, quindi unirli in una insalatiera alle carote julienne.

In una ciotola a parte mescolare tutti gli ingredienti del condimento in modo che si amalgamino in una crema deliziosa

Condire il contenuto dell’insalatiera con la salsa di condimento e far amalgamare per bene. Coprire il tutto e lasciar riposare in frigo.

Walden Farms Coleslaw Dressing
  • Calorie free, carboidrati,
  • colesterolo libero, senza grassi,
  • Senza glutine, senza zucchero,
  • Delizioso e colpevolezza Power
  • guarranteed deliziosi.

INSALATA COLESLAW RICETTA CREMOSA

Ingredienti per insalata coleslaw

1/2 cavolo verde 1 carota tagliata a julienne

Ingredienti per il condimento insalata coleslaw

3 cucchiaio di Maionese 3 cucchiai di yogurt greco 1 cucchiaio di zucchero di canna 2 cucchiaini di salsa cren 1 cucchiaio di aceto di mele Sale q.b. Pepe q.b.

Procedimento Insalata Coleslaw Cremosa

Tagliare il cavolo in strisce sottili unendolo in una insalatiera alle carote julienne.

In una ciotola a parte versare gli ingredienti per il condimento e amalgamarli bene.

Unire il condimento nell’insalatiera al cavolo e alle carote, aggiustando di sale e pepe. Coprire con carta trasparente e lasciar riposare in frigo per un paio d’ore

VARIANTE COLESLAW RICETTA PUNGENTE

Ingredienti per insalata pungente

1/2 cavolo verde 1 carota tagliata a julienne 1 cipolla bianca

Ingredienti per il condimento insalata coleslaw pungente

1 cucchiaio di zucchero bianco 2 cucchiai di zucchero di canna 2 cucchiai rafano tritato molto finemente (meglio se con un frullatore) Sale q.b. Pepe q.b. 2 cucchiai di olio evo 1/4 tazza di aceto di vino bianco

Procedimento Insalata Coleslaw pungente

Tagliare il cavolo in strisce sottili, tritare le grossolanamente la cipolla e unire in una insalatiera aggiungendo le carote julienne.

In una ciotola unire tutti gli ingredienti necessari al condimento mescolando molto bene cercando di eliminare il più possibile i grumi.

Versare il condimento nell’insalatiera e mescolare attentamente aggiustando di sale e pepe. Coprire con carta trasparente e lasciar riposare in frigo per un paio d’ore

COLESLAW SALAD NEL MONDO

  • Regno Unito: vengono aggiunti molto spesso carote, cipolle e frutta secca
  • Svezia: la versione pungente viene utilizzata come condimento per i broccoli invece del cavolo.
  • Germania: viene preparata sia fredda che calda, nella prima versione spesso vengono aggiunte le mele, nella seconda con abbondante aceto e l’aggiunta di prosciutto e pancetta
  • Serbia: la coleslaw è addirittura una piatto tipico nella sua versione pungente, servita spesso in ricorrenze importanti come Natale e Pasqua
  • Grecia: il cavolo cappuccio viene leggermente scottato e fatto scolare, l’acqua residua viene poi aggiunta al condimento
  • Libano: si prepara una versione che comprende anche la menta e alcune spezie tipiche come il cumino

 

Andrea, Grigliare Duro

 

Segui le nostre ricette!

Condividiamo sempre ricette e consigli sulla nostra pagina facebook, abbiamo un gruppo FB con piu' di 9000 appassionati. Ci trovi anche su Instagram e YouTube

Se poi vuoi ricevere ogni settimana e gratuitamente delle ricette e dei coupon di sconto da partner di produttori che ogni tanto offrono coupon ai lettori, iscriviti alla nostra newsletter!

 

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply