Il Roast Beef è da sempre uno dei tagli che da le maggiori soddisfazioni e le migliori garanzie per la riuscita di una preparazione e oggi vedremo la ricetta per il barbecue.
Carne tenera e succosa che può essere servita sia al sangue che con una media cottura, si presta molto bene d’inverno servito caldo ma anche d’estate servito freddo.
Cari amici di Grigliare Duro, oggi andiamo a vedere una preparazione semplice ma golosa che potrete fare in un barbecue di quelli che si possono chiudere, in modo da fare una cottura uniforme.
Trovi sul nostro sito altre ricette per il barbecue e anche guide sulla scelta del barbecue a carbonella o del barbecue a gas.
Preparazione Roast Beef in salsa di senape Dijon
Per questa preparazione dalle tempistiche abbastanza ristrette consigliamo una doppio malto con un retrogusto amaro (da bervi mentre cucinate !).
Per questa ricetta scegliamo la senape Dijon dal gusto deciso e parecchio piccante che si accompagna bene a tagli di carne rossa come il roast beef e la arricchiamo con erbe aromatiche dal profumo molto fresco come il timo e il rosmarino.
Roast Beef in salsa di senape Dijon, ovvviamente nel Barbecue
Andrea, Grigliare DuroIngredienti
- 1 kg Roastbeef (il controfiletto sarebbe l'ideale)
- Olio EVO
- 4 cucchiai Senape di dijon
- 1 rametto Rosmarino
- 1 rametto Timo
- Sale e pepe
Salsa Dijon
- 1/4 Senape di Dijon
- 1/4 Panna Acida
- 2/4 Maionese
Istruzioni
- Prepariamo subito il trito di erbe aromatiche sminuzzando le foglie di rosmarino e di timo in una ciotola, quindi mescoliamo aggiungendo anche il pepe fino ad ottenere un trito omogeneo.Sculacciamo il nostro pezzo di carne con olio EVO massaggiando vigorosamente la carne su tutta la superficie, poi cospargiamo generosamente con sale.Fatto questo prendiamo la Senape Dijon e ne versiamo 4 cucchiai abbondanti sul pezzettone di carne e la spalmiamo in maniera omogenea su tutta la superfice, quindi completiamo la preparazione ricoprendo la carne con il trito di erbe aromatiche precedentemente preparato.
- Preriscaldare il Barbecue a 220 ° e sparare sulla griglia il pezzo di carne posizionandolo lontano dalla fonte di calore (cottura indiretta), per aggiungere un pizzico di sentore di affumicatura possiamo mettere un rametto di rosmarino sulla carbonella.
- Consigli:Approfondimento su termometri per il barbecue e sonde per non sbagliare mai sulla temperaturaLa teoria del fuoco perfetto: Chi ha detto che servono 10 kg di carbonella?Affumicare con il barbecue: Chi ha detto che e' impossibile.
- Sarà importante assicurarsi che la temperatura non scenda sotto i 200 °, il tempo di cottura si aggirerà intorno ai 25-30 minuti, tuttavia una sberla come il Roast Beef và servito al giusto grado di cottura per cui sarebbe preferibile monitorarne la temperatura interna, in questo modo sapremo che il nostro piccolo è sarà pronto una volta raggiunti i 53° al cuore.Per la temperatura interna ti basta una sonda da 10 euro tipo queste.
- Se volete servirlo freddo lo toglieremo dal nostro barbecue una volta raggiunti i 48° interni in modo che raggiunga poi i 52-54 in carry over mentre lo si lascia raffreddare a temperatura ambiente.
Note
SALSA DI ACCOMPAGNAMENTO
Un buon piatto di carne merita di essere servito con una salsina altrettanto speciale, con questa preparazione consigliamo un qualcosa che unisce la delicatezza della maionese al sapore deciso e pungente della senape Dijon. In una ciotola mescolare 2 cucchiaini di senape, 2 di panna acida e 4 di maionese, queste proporzioni possono essere variate a vostro piacimento in base al vostro gusto personale aggiungendo senape per un gusto più deciso e maionese per un gusto più delicato
Andrea di Grigliare Duro
[optin-monster-shortcode id=”hntsycfhstqnjvodxmyy”]
Una risposta
Ottimo roast-beef family ringrazia per degustazione ottimamente riuscita