Per Prima cosa prendiamo il fegato, noi abbiamo usato un fegato intero di maiale ma potete usare anche il vitello se volete un sapore più delicato.E' importante che non siano le fettine sottili ma che sia abbastanza spesso altrimenti tra cottura in griglia e dopo in padella insieme alle cipolle verrà duro.Cospargiamo il fegato con spog rub e lo grigliamo in diretta fino a che non avrà fatto una bella crosticina esterna.
Nel frattempo ci dedichiamo alle cipolle, le puliamo dalla buccia, le tagliamo a meta e poi a fette non molto sottili. In questo modo manterranno una certa consistenza e non si sfalderanno durate la cottura.
Pronto il fegato lo togliamo dalla cottura e mettiamo a scaldare la padella in ghisa, una volta calda mettiamo a sciogliere il burro e stufiamo le cipolle aggiungendo anche qui una spolverata di spog rub e qualche foglia di alloro. Nella prima fase il calore deve essere intenso in modo che le cipolle diventino belle dorate mentre nella seconda parte andiamo a cuocerle più lentamente aggiungendo un pochino di acqua, in modo che diventino belle morbide.
Tagliamo il fegato a fette e una volta che le cipolle sono stufate per bene lo aggiungiamo per terminare la cottura. Mescoliamo bene e sfumiamo con un goccio di aceto. Lasciamo evaporare e il nostro fegato con cipolle alla veneziana è pronto da servire.
Ottimo da servire con del buon pane o con una bella polenta gialla come vuole la tradizione.
Video
Keyword fegato, fegato alla griglia, fegato alla veneziana
Che ne pensi di questa ricetta?Facci sapere cosa ne pensi!