Quante volte abbiamo sbranato un ottimo “lurido” panino con la salamella appena usciti dalla discoteca, dallo stadio o da un concerto? Ebbene si, abbiamo deciso di dedicare un articolo – ed un video – a questo classicone.
Partiamo con la preparazione delle verdure, tagliando a striscioline sia le cipolle che i peperoni.
Prendiamo la salsiccia, tagliamo la legatura e rimuoviamo il budello.La schiacciamo leggermente e siamo pronti per andare in griglia.
Per la cottura del nostro panino con salsiccia alla griglia utilizzeremo un Grill Mat, una sorta di tappetino per barbecue, che può essere utilizzato anche in forno.Grill Mat si applica direttamente sulla griglia. Il prodotto, infatti, è caratterizzato da un rivestimento anti-aderente, utilizzabile fino ad una temperatura di 260 gradi.Grazie a questo accessorio potrai utilizzare la griglia come fosse una piastra, ideale quindi per cuocere verdure, pesce e quant’altro.Nel caso specifico, il Grill Mat impedisce la dispersione dei liquidi di cottura che saranno poi riassorbiti dalla carne e soprattutto non fará cadere tutte le verdure sotto.
Perfetto. Ora siamo pronti per iniziare la cottura del nostro panino con salsiccia alla griglia.Poggiamo le nostre fettine di cipolla sul Grill Mat, aggiungiamo un filo d’olio, un po di sale e pepe.Durante la cottura, le mescoliamo per bene, fino a che non saranno belle rosolate.Le togliamo dalla griglia e facciamo la medesima operazione con i peperoni.Quindi li mettiamo sul Grill Mat, un filo d’olio, un po di sale e pepe, fino a raggiungere la caratteristica doratura.Togliamo i nostri peperoni ed iniziamo la cottura della nostra salsiccia alla griglia.
Salsiccia alla grigliaDopo averle messe sul Grill Mat le lasciamo cuocere qualche minuto, aspettiamo che si formi la crosticina e la giriamo. Trascorso ancora qualche minuto le salsiccie saranno ben cotte e succose perché hanno rosolato nel loro grasso
Raggiunto il punto di cottura ottimale le togliamo dalla piastra e qui arriva la vera magia, il segreto di questa ricetta: prendiamo il pane tagliato e lo strofiniamo nel Grill Mat, alla ricerca dei liquidi di cottura rilasciati dalla nostra salsiccia.Un tocco di ignoranza grazie al quale anche il pane farà la sua bella crosticina unta e succulenta.
Passiamo quindi a comporre il nostro panino direttamente sulla griglia.Giriamo il pane, mettiamo sopra la salamella, i peperoni e le cipolle grigliate precedentemente.Per non sbagliare, lo abbiamo farcito anche con delle fette di formaggio, tanto da renderlo bello lurido.
Video
Note
Come hai visto, il panino con salsiccia alla griglia è piuttosto semplice da preparare.L’uso del Grill Mat non è obbligatorio, ma è assolutamente consigliato se si vuole degustare un vero panino lurido.
Keyword panini, salamella
Che ne pensi di questa ricetta?Facci sapere cosa ne pensi!