Il pollo alla birra di nonna ha fatto il suo tempo. Ora è tempo del beer can chicken, ovvero il pollo con lattina di birra “infilata” nel c**o. Un classicone del barbecue che o ami o odi ma che sicuramente si rivela un ottima ricetta se sei alle prime armi!
Prendiamo il pollo e controlliamo che non ci siano piume superstite, se ci sono piumettine sottili praticamente impossibili da strappare un metodo efficace é quello di passare velocemente il pollo sul fornello acceso di modo da bruciarle.Spennelliamo bene il pollo con olio sia sulla pelle che internamente e massaggiamo bene con il Rub
Bene, siamo arrivati al punto nevralgico della ricetta: prendete una lattina di birra da 33 cl , bevetene 1/3 e con quella procediamo con l’aprire il retro del pollo e infilare al suo interno la lattina.Come abbiamo detto prima possiamo anche usare il supporto per pollo alla birra riempiendo quindi il suo bicchiere dedicato.
Siam pronti: grigliamo!Impostiamo il barbecue per una cottura indiretta a 130/150 gradi, se volete, potete anche mettere 1 o 2 pezzetti di legno per una leggera affumicatura, ma ricordate: mai esagerare con il fumo soprattutto sul pollo! Consiglio di usare melo o pesco che sono molto leggeriSe non sai di cosa stiamo parlando leggi il nostro articolo sulla legna per affumicare.Posizioniamo il pollo sul lato dove non vi è la carbonella, quindi in cottura indiretta.
Passata mezz’ora sulla griglia, giriamo il pollo di 45 gradi per una cottura più uniforme e ripetiamo il processo ogni 30 min.
Il Pollo alla birra è pronto quando avrá raggiunto gli 82 gradi di temperatura interna misurata nella coscia. Se siete stati bravi la carne si stacca dalle ossa senza alcuno sforzo e sará morbido e succosoNello specifico, io qua ho usato un pollo da 1 kilo e mezzo e ci ho messo circa 2 ore e mezza per cucinarlo.
Note
Come dicevamo prima il supporto per pollo con vassoio vi dara la possibilita di fare direttamente il contorno che si insaporirá con il grasso del pollo che cola. Nelle due ore di cottura del pollo potete tranquillamente fare delle patate condite con uno spicchio di aglio, sale pepe e rosmarino. Bagnate con un goccio di olio e vino bianco prima di mettere in cottura.
Che ne pensi di questa ricetta?Facci sapere cosa ne pensi!