Pork Belly Burnt Ends | Cubetti di Pancetta Zozza al BBQ
Filippo, Grigliare Duro
I Pork Belly Burnt Ends infatti sono un concentrato di sapore, colesterolo e ignoranza! Gustosi bocconcini di pancetta di maiale speziati, affumicati e glassati. Cosa volete di più!
Per prima cosa dobbiamo preparare la pancetta, se presente rimuovere la cotenna e creare dei cubetti di dimensioni uguali. La grandezza dei cubetti è a vostra discrezione, io preferisco farli piccoli per avere dei bocconcini da gustarsi con un paio di morsi.
Una volta creati i bocconcini li andiamo a cospargere con un velo sottile di senape per far aderire meglio le spezie e poi con il Chicken Rub.Io adoro questo accostamento ma potete stare anche sul classico con il Pork rub
é arrivato il momento di affumiacare, quindi settiamo il barbecue per una cottura indiretta intono ai 150 gradi e affumichiamo con il nostro legno preferito, io housato le chips di noce ma anche qui potete variare, ciliegio o acero sono altri due legni molto indicati (qui trovi la nostra linea di prodotti per l'affumicatura)Disponiamo quindi i nostri cubetti speziati dalla parte opposta al carbone e affumichiamo per un ora abbondante. Deve formarsi un bel bark scuro e le spezie devono rimanere ben adese alla carne.
A questo punto prendiamo i Burnt Ends e li mettiamo in una teglia. Uniamo il burro, lo sciroppo d'acero e lo zucchero di canna. Chiudiamo la teglia con la stagnola e rimettiamo in cottura per una altra ora circa
In un pentolino scaldiamo la salsa barbecue e una volta che i burnt end risulteranno morbidi e succosi uniamo anche la salsa.Se dovesse servire possiamo rimettere nel barbecue i cubetti, sempre nella teglia ma senza richiuderli nella stagnola