Il camembert affumicato su placca di cedro è una ricetta dal sapore unico, assaggiare questo formaggio fuso accompagnato da marmellata ai frutti di bosco e noci vi lascerà letteralmente a bocca aperta
Il procedimento è molto semplice, per prima cosa predisponete il barbecue per una cottura indiretta ad una temperatura di circa 160° poi mettete sulla griglia dalla parte delle braci la placca di cedro fino a quando la parte inferiore non inizierà a fumare.
Nel frattempo spalmare la marmellata sulla parte superiore del camembert
e successivamente guarnite con noci e frutti di bosco, buona parte dell’ottimo risultato che otterrete sarà dato proprio dal colpo d’occhio che il contrasto di colori donerà ai vostri ospiti.
Quando la placca sarà pronta adagiare il camembert sulla superficie e spostarla lontano dalle braci per una cottura indiretta fino a quando al tatto lo sentirete bello morbido
A questo punto potrete servire il vostro gustoso formaggio alla griglia sia come antipasto dal gusto molto particolare, sia come chiusura del pasto. In entrambi i casi avrete la certezza di servire un formaggio fuso senza eguali!
Video
Note
Il nostro consiglio è di portare direttamente in tavola la placca di cedro in tavola poggiata su un tagliere, l’effetto scenico, come già detto in precedenza, è parte fondamentale di questa preparazione!
Che ne pensi di questa ricetta?Facci sapere cosa ne pensi!