Se hai un camino in giardino, se vuoi girare la carne in modo semplice o se vuoi qualcosa di super portatile ti serviranno le griglie per barbecue. Oggi ne parliamo !
Erano ancora gli anni ’90 , grigliata sul Ticino , eravamo ragazzini , abbiamo rubato lo stendibiancheria della nonna di uno di noi e lo abbiamo usato per grigliare, inutile dire che lo sconsiglio! Ora per altre scampagnate forestali , dove ci si porta il minimo indispensabile con noi sono sempre presenti le Griglie per barbecue.
L’uso della Griglie per barbecue è promiscuo, credi di averla comprata per metterla sul camino e poi te la ritrovi sui sassi durante una grigliate fuori porta !
Abbiamo le classiche griglie pieghevoli , perfette per alcune tipologie di carni che vogliamo girare senza fare danni , che ci aiutano a girare in un colpo solo decine di spiedini.
Abbiamo quelle con misure standard da caminetto , che ci servono a sostituire le griglie in dotazione nel camino.
Troviamo graticole per il barbecue di varie forme , dimensioni , scanalature : A ognuno il suo insomma ma fondamentalmente le categorie sono due : Quelle fisse e le griglie per barbecue pieghevoli per mettere gli alimenti e girarli.
Andiamo a vedere tra le centinaia di modelli quelle che come sepre riteniamo perfette per grigliare duro !
Griglie per Barbecue fissi e camini
Iniziamo dalle graticole per barbecue che si infilano nei ripiani dei barbecue esterni o nei camini di casa.
Le dimensioni sono pressochè standard , a volte alcuni camini hanno dimensioni diverse ma bene o male sono queste.
Queste griglie per barbecue sono ottime anche da appoggiare sopra una griglia preesistente ma tenuta in malo modo o da portarsi in giro per appoggiarle su sassi per grigliate fuori porta hardcore !
Griglia per Barbecue 60 x 40 cm
60 x 40 è la dimensione classica (non dico standard ma ci siamo vicini)
I modelli che consiglio sono 2 :
Il primo della Landmann , ne avevamo già parlato per i suoi barbecue , con una griglia semplice ma funzionale , 60 x 40 , al costo di 20 euro [controlla disponibilità e prezzo]
La seconda alza di brutto il livello dell’uso : ottime scanalature , inclinata per colare i grassi , perfetta per ogni uso , io ne ho una uguale nel camino in muratura in giardino.
Costo 36 euro [controlla disponibilità e prezzo]
Griglia per barbecue 67×40
Un altra misura tipica è quella di griglie 67 x 40 cm.
Troviamo una versione classica da 20 euro [controlla disponibilità e prezzo]
Troviamo di nuovo il modello con scanalatura e lato inclinato , com quello sopra esposto a 40 euro [controlla disponibilità e prezzo]
Griglia barbecue regolabile 65×45 a 90×45
Per chi ha una griglia con dimensioni strane arriva in soccorso un modello regolabile , parte da 65 x 45 cm e arriva fino a 90 x 45 cm , allungando i lati per infilarsi nel caminetto.
costa 75 euro [controlla disponibilità e prezzo]
C’è una versione economica a 20 euro [controlla disponibilità e prezzo] che copre 60×35 a 90×35 (perdete 10 cm di profondità)
Graticola per barbecue con gambe , per il barbecue selvaggio
Cari punk della griglia , boscaioli e naturalisti. Si parlo di voi a cui bastano 4 sassi in bolla il vostro pesce appena pescato e due pezzi di legna per procurarvi il pranzo , i Bear Grills della griglia.
Vediamo quasi sono le graticole per barbecue più tattiche per quella grigliata fuori porta che Indiana Jones può solo invidiare.
Griglia pesante , per camino o esterno , larga 70 cm , made in Italy
Perfetta per camino o esterno , pesante e solidissima e made in Italy , a solo 30 euro [controlla disponibilità e prezzo] , il tipo di artigianato che mi piace del bel paese!
C’è anche la versione da 20 euro , da 30 cm qui
Griglia per barbecue con piedini economica
Da 10 a 20 euro [controlla disponibilità e prezzo], Ferraboli ci propone questa griglia in acciaio cromato per alimenti , resistente e leggera.
Da 37 x 35 cm (quella a 10 euro) fino a 65×35 !
Graticole per Barbecue chiudibili per girare gli alimenti
Parliamo di quella categoria super tattica perfetta sia per uso esterno sia per barbecue classici , dove useremo questa graticola per girare in un sol colpo spiedini o altre cose che hanno bisogno di un operazione veloce e tattica ! Tipo girare il pane o le zucchine.
Griglia regolabile Campingaz
A solo 20 euro [controlla disponibilità] troviamo la versione di griglia regolabile della Campingaz.
Famosa per i suoi barbecue , di cui abbiamo già parlato su questo sito.
Spazio utilizzabile 29×23 cm.
La figata di questa griglia per barbecue è che oltre che essere chiudibile , per girare spiedini vari , ha un altezza regolabile , che la rendono Unica nel suo genere.
Graticola Ferraboli
Da Ferraboli , leader in barbecue , troviamo a solo 8 euro [controlla disponibilità] una graticola chiudibile molto semplice, 30 x 26 cm