legnetti accendifuoco

Legnetti accendifuoco | Griglia senza usare sostanze chimiche

I legnetti accendifuoco sono una soluzione ottima, rapida e naturale per avviare stufe, barbecue, bracieri e camini!

Se hai la passione del barbecue, ma al tempo stesso temi soluzioni chimiche e aggressive come la diavolina, allora ecco la risposta alle tue esigenze. I legnetti accendifuoco, infatti, sono naturali al 100% e sicuri per la salute, e ti consentono di avviare le fiamme in modo rapido e “indolore”. Inoltre, possono essere particolarmente utili anche in viaggio o in campeggio, e soprattutto si tratta di prodotti ecologici e spesso provenienti da una filiera certificata FSC. Vediamo di scoprire tutte le informazioni più utili sul loro conto.

Come scegliere i legnetti accendifuoco

Si tratta sostanzialmente di legnetti secchi realizzati a partire da alberi quali il faggio, il pino e il pioppo. A differenza della legna normale, questi bastoncini o listelli sono molto asciutti, in quanto del tutto privi di umidità. Significa che sono ideali per accendere il camino, le stufe o il bbq, potendo fra l’altro contare su una discreta rapidità. La loro resa in termini di accensione è davvero fenomenale, e vengono venduti ad un prezzo tutto sommato economico, quindi rappresentano un affare anche per il portafogli.

Confezione e packaging

La confezione è spesso in cartone o in legno, oppure in sacchetti a rete o in materiali riciclabili. Il loro scopo è piuttosto semplice da spiegare: ti danno la possibilità di accendere il fuoco in modo naturale e senza contaminare i cibi o produrre fumi tossici, che andrebbero poi a disperdersi nell’ambiente, causando un danno all’ecosistema. Un altro fattore che ti consigliamo di considerare è la loro eco-sostenibilità: vengono infatti prodotti a partire da alberi appartenenti a zone soggette a rimboschimento, se si parla dei legnetti dotati di certificazione FSC.

Nota: le confezioni in legno sono da preferire, perché una volta finiti i bastoncini possono essere bruciate o riutilizzate, così da evitare di produrre spazzatura. Inoltre, possono essere impilate le une sulle altre, così da evitare di creare un ingombro eccessivo!

Volume e peso

Il volume di ogni listello è identico agli altri, ma può cambiare il peso, a seconda del grado di umidità che era presente nei tronchi al momento del taglio. Un altro vantaggio dei legni accendifuoco è il seguente: essendo del tutto secchi, producono un fumo meno denso rispetto ai classici ciocchi di legna umida. Questa caratteristica li rende perfetti per un uso in un camino dotato di canna fumaria, o per l’impiego con i barbecue, i forni a legna e i camini da giardino.

Composizione e sicurezza

Essendo al 100% naturali, non sono stati trattati con alcun prodotto chimico o comunque artificiale. Inoltre, dato che si tratta di legno vero e proprio proveniente dal tronco, per la produzione dei listelli non è stato usato il pellet. Ritornando alle confezioni, in base al prodotto che acquisti potresti trovare un certo numero di pacchi, contenente un certo numero di bastoncini. Le confezioni “convenienza”, di solito, hanno pacchi che arrivano a 3 chili circa.

Come vengono realizzati questi listelli? In pratica, una volta tagliati, i bastoncini vengono essiccati in forno e successivamente stoccati in un magazzino, così da permettere al legno di proseguire in modo naturale il suo processo di essiccazione. Questo spiega perché il peso di ogni listello, dopo il processo, tende a diminuire: avviene perché semplicemente l’umidità abbandona il legno, lasciando comunque invariato il volume dei listelli. Ecco perché si accendono al volo e sono pronti a regalare un fuoco scoppiettante in pochi istanti!

Infine, sappi che questi legnetti vengono commercializzati del tutto privi di segatura, e che la conservazione avviene in modo tale da evitare qualsiasi accumulo di polvere. Si tratta di caratteristiche essenziali, se desideri accendere un fuoco degno di questo nome, velocemente e senza alcuna difficoltà. Per quel che riguarda l’umidità, ovviamente un pizzico sarà comunque presente, con un tasso che oscilla in media dal 7% all’11%. Ricorda che, essendo i listelli del tutto privi di sostanze particolari, sono assolutamente adatti per un utilizzo alimentare, quindi (per fare un esempio) per cuocere le salsicce al barbecue.

Altre caratteristiche da conoscere

È importante valutare anche il rapporto fra qualità e prezzo, visto che il costo può cambiare a seconda di fattori come il peso complessivo e il pregio del legno utilizzato. Altri fattori da considerare sono la robustezza dell’imballo, come nel caso delle casse di legno. Se la cassa è di qualità inferiore alle aspettative, potrebbe cedere e rompersi a causa del peso dei listelli, quando la alzerai.

Prima di andare avanti con le recensioni, vogliamo che tu sappia che sono incredibilmente rapidi nell’accendersi, come se si trattasse di veri e propri fiammiferi. Inoltre, se opterai per una scatola in legno, ti porterai a casa anche un bell’oggetto di design, da sfoggiare vicino al caminetto o accanto al barbecue, mentre grigli insieme ai tuoi amici. Infine, hai la possibilità di portarteli dietro facilmente, ad esempio quando vai in gita: ti basta prenderne una manciata e infilarli dentro lo zaino, oppure sistemare la cassetta nel bagagliaio dell’auto!

Recensioni dei migliori legnetti accendifuoco

Delegn Legnetti in Larice e Abete Naturale

Abbiamo deciso di iniziare da un prodotto che consideriamo fra i migliori in assoluto sul mercato, per il suo rapporto fra qualità e prezzo. I legnetti accendifuoco di Delegn, infatti, sono stati realizzati in abete e larice naturale, e vengono venduti in una bella scatola di legno. Il peso complessivo dei listelli è pari a 5 chilogrammi, mentre il tasso di umidità residuo può andare dal 7% all’11% circa.

LEGNETTI ACCENDIFOUCO DI ABETE-LARICE NATURALE, LUNG. 16 CM, ECCELLENTE QUALITÀ ESSICCATA, CONFEZIONATA IN UNA SCATOLA DI LEGNO DA 5 KG (ABETE - LARICE, 5 KG)
  • I legnetti sono essiccati perfettamente, umidità residua 7 - 12 %, accensione immediata
  • I legnetti sono confezionati e spediti in una scatola di legno da 5 kg, nessun rifiuto, rispetta l' ambiente
  • il contenuto di una scatola è composto da 266 legnetti con la dimensione di, 160 x 15 x 15 mm
  • i legnetti sono privi di segatura e polvere, non causa sporcizia
  • le confezioni da 5 kg sono molto pratiche e leggere per spostamenti, si lasciano impilare facilmente, aiutano a risparmiare spazio

Sono presenti anche altre “pezzature”, il che vuol dire che potrai scegliere ulteriori opzioni in termini di peso, fino a 6 cassette da 30 chilogrammi complessivi. Dato che la confezione è in legno, una volta finiti i legnetti, potrai riutilizzarla oppure bruciarla, così da evitare di produrre rifiuti pesanti per l’ambiente. La scatola contiene in totale 266 listelli con una misura pari a 160 x 15 x 15 millimetri, e ogni bastoncino ha le medesime dimensioni, con superficie levigata e del tutto priva di polvere di segatura!

ECO PAL Accendifuoco Ecologico 3,7 Kg

Ecco un altro prodotto a nostro avviso meritevole di recensione. Questo pacco della ECO PAL contiene ben 3,7 chilogrammi di legnetti per accendere il barbecue, ed è ecologico al 100%, dato che non contiene nessuna sostanza chimica o pericolosa. I listelli sono stati prodotti utilizzando la legna di quercia, e sottoposti ad un processo di essiccazione naturale, prima in forno e poi in magazzino.

ECO-PAL - Accendifuoco ecologico, pulito ed estremamente asciutto, pezzi di legno per diversi tipi di caminetti, lunga durata di combustione
  • Perfetto per: tutti i tipi di fornaci, falò, affumicatoi, camini, forni per pizza e pane, griglie.
  • 100% ecologico: piccoli pezzi di legno di quercia essiccati.
  • Alta qualità: il nostro legno ecologico è un prodotto ideale per accendere camini o stufe. I pezzi di legno essiccati al 7% consentono di accendere il fuoco nel camino in modo facile e veloce.
  • Prestazioni elevate: una confezione da 3,7 kg è sufficiente per circa 40-50 cicli di accensione.
  • Pratica confezione. le lamelle in legno sono confezionate con una pellicola termoretraibile, che protegge dall'umidità e garantisce la pulizia della casa.

Il tasso di umidità è ai minimi storici, intorno al 7%, e questo è ovviamente un vantaggio: vuol dire che i bastoncini si accenderanno con uno schiocco di dita, in pochissimi secondi. La quantità è tale da poter gestire senza problemi fino ad un massimo di 50 cicli di accensione, mentre il packaging è composto da una semplice pellicola trasparente protettiva. Quest’ultima è in grado di proteggere il legno dall’umidità e dalla polvere ma, una volta rimossa, dovrai conservare le lamelle di legno da qualche parte, al riparo!

Aleko Premium 3,7 Kg Legno Biologico

Questo pack è molto simile al precedente, visto che ne condivide alcune caratteristiche, come l’assenza di scatole e confezioni, rimpiazzate da una semplice pellicola trasparente protettiva. Anche il peso complessivo dei listelli è uguale, visto che corrisponde a 3,7 kg, e il legno è biologico, in quanto non contiene sostanze pericolose o di dubbia natura. Il tasso di umidità corrisponde all’8% o 9% circa, il che vuol dire che l’accensione dei listelli è quasi immediata.

Aleko Premium 3,7 kg di legna da ardere o carbonella – Accenditore in legno di quercia biologico, per barbecue, camino, forno – perfetto accendifuoco per barbecue, legno essiccato e non trattato
  • Accenditori premium: siete alla ricerca della legna da ardere ottimale? Allora il parquet Aleko è quello che fa per voi. Forniamo 3,7 kg di legna da ardere. La nostra legna da ardere è realizzata in quercia, ha un'umidità del legno dell'8-9% e quindi dispone delle migliori caratteristiche di combustione possibili. Si accende direttamente con un accendino o fiammifero e non richiede ulteriori additivi
  • Perfetto per il vostro barbecue: utilizzate carbone o bricchette per il vostro barbecue o barbecue? Allora il parquet Aleko è la scelta giusta per voi, perché è il ricambio ottimale per carbone o bricchette. Accensione rapida, la legna da ardere di alta qualità non lascia residui. Godetevi il vostro cibo grigliato senza possibili residui di accendifuoco liquido
  • Non contiene sostanze chimiche: il nostro accendifuoco è 100% naturale ed è realizzato in rovere. Gli odori chimici degli accendifuoco liquidi appartengono quindi al passato. Gli accendifuoco biologici vengono forniti come legno non trattato. Anche gli accendifuoco Aleko hanno un vantaggio decisivo rispetto alla lana di legno o alle palline di fuoco, perché l'accendino ecologico causa notevolmente meno rifiuti durante la conservazione
  • Per quasi ogni punto di combustione: sia che si utilizzi l'accensione per il barbecue, come accendifuoco per il camino, il braciere o la stufa, l'accendino Aleko si adatta sempre. La legna da ardere è composta da singoli bastoncini, le dimensioni di un bastoncino sono: circa 160 x 22 x 8 mm, la larghezza dei bastoncini può variare, ma non ha alcun effetto sulla qualità della combustione, quindi si adatta a quasi tutti i tipi di focolari. Non importa se all'aperto in giardino per grigliare o all'interno
  • Facile da trasportare: riceverete 3,7 kg di accendifuoco per forno o carbone di alta qualità. I 3,7 kg sono forniti in una fascia compatta che misura circa 30 x 16 x 13 cm. Ogni cintura in legno è quindi estremamente compatta e può quindi essere riposta facilmente

In secondo luogo, questi legnetti accendifuoco sono stati realizzati a partire da tronchi di rovere e ovviamente non rilasciano alcun residuo, quindi sono perfetti per un utilizzo nel barbecue. In sintesi, potrai ottenere tutti i vantaggi classici di questi prodotti, che altrimenti non troveresti utilizzando la lana di legno o peggio ancora la diavolina. Il fumo prodotto è poco pesante, il che testimonia la bontà di questi listelli, mentre le misure dei bastoncini corrispondono a 160 x 22 x 8 millimetri.

LM Legna Accendifuoco 6 Chilogrammi

Ha un prezzo abbastanza economico, ed è una scelta perfetta se desideri dei listelli un po’ più piccoli. Non è un prodotto premium e lo si capisce dal prezzo, ma le sue caratteristiche di base sono tutto sommato simili agli altri legnetti visti oggi. La confezione non è in legno ma in cartone, mentre il peso complessivo della legna presente nel pack corrisponde a 6 chilogrammi. Il legno è essiccato e stagionato correttamente, dunque non produce eccessivi fumi o cattivi odori, anche per via della totale assenza di trattamenti e agenti chimici sui listelli.

Si tratta di un prodotto che, per via delle sue dimensioni ridotte, può essere considerato molto versatile. Potrai infatti usarlo per accendere stufe, camini, forni a legna e ovviamente barbecue, e l’essenza di legno utilizzata è il faggio. Infine, si accendono rapidamente, hanno un tasso di umidità molto basso e l’imballaggio – pur essendo in cartone – tiene bene quando lo sollevi dalle maniglie laterali. In sintesi, una buona soluzione che probabilmente ti porterà a ripetere l’acquisto, quando li avrai finiti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Table of Contents

Ci trovi anche qui
Sei alla ricerca della miglior carne direttamente a casa tua?

Grazie alla collaborazione con carnescelta.it potrai acquistare gustosissimi tagli di carne!

Utilizza il coupon ATUTTAGRIGLIA10 per avere uno sconto del 10% sul tuo primo ordine

IN REGALO

Ricevi subito via email 3 video lezioni tratte dalla nostra Academy e una ricetta a settimana, per sempre

Ultimi Articoli
Sei alla ricerca della miglior carne direttamente a casa tua?

Grazie alla collaborazione con carnescelta.it potrai acquistare gustosissimi tagli di carne!

Utilizza il coupon ATUTTAGRIGLIA10 per avere uno sconto del 10% sul tuo primo ordine