Siringa per marinata o Siringa alimentare | Quando bucare è bello

Di no alla droga , di si alla siringa per marinata per drogare le tue bistecche in modo tattico prima di metterle con amore sul Barbecue.

Oggi parliamo della Siringa per marinata ,  un accessorio che non è indispensabile per te bieco plebeo che non vuoi provare ad alzare il livello della tua tecnica in cucina , ma che è nella buy list per ogni futuro Re del Barbecue che si rispetti.

Ma a che mi serve una siringa per marinatura ?

Sicuramente avrai qualche volta marinato la carne , almeno nel metodo classico di lasciare a mollo nella tua marinatura i pezzi di carne per ore prima di metterli sul barbecue.

Come ben sai (e se non  lo sai leggiti il nostro articolo sulle marinate) la marinatura penetra solo poco meno di un centimetro e di conseguenza si utilizza per insaporire bocconcini di carne o fette sottili.

Quando invece abbiamo di fronte un pollo intero, un bel brisket o una coppa di maiale allora dobbiamo percorrere strade diverse perché lo spessore e la grandezza di questi tagli non possono essere insaporiti con una semplice marinata, o per lo meno la marinata deve essere iniettata in profonditá!

Prima di divertirci con la siringa alimentare peró dobbiamo capire un po’ perché dobbiamo iniettare!

Perché

  • Per insaporire e dare una precisa identitá alla nostra preparazione
  • Per intenerire, idratare e rendere piú succosi i tagli di carne

 

Andiamo quindi a iniettare il nostro preparato in più punti nella carne, non è che dobbiamo iniettarne un litro in un punto solo.

La marinatura da injection può essere classica o malvagiamente studiata a tavolino da voi, di norma si fa un brodo bello sapito e speziato arricchito ulteriormente con grassi (burro o olio) e parte acida (vino, birra etc).

Usare la siringa alimentare é molto semplice basta prendere il nostro pezzo di carne e iniettare in piu punti facendo tante piccole iniezioni, dopo di che lasciar riposare la carne in modo che tutto il liquido si distribuisca tra le fibre in modo omogeneo prima di andare in cottura.

Se sei alle prime armi e vuoi imparare i segreti delle Injection e approfondire tutte le tecniche di seasoning, di cottura e metterle in pratica con un sacco di videoricette dai un occhiata al nostro corso Da Zero a Griller (clicca qui)

La marinatura rende la carne più morbida e saporita e ovviamente potete sperimentare le classiche marinature o provarne di nuove.

Ora senza soffermarmi troppo sulla tecnica , che avrà un articolo a se su questo sito , parliamo di quali sono le siringhe per marinatura che abbiamo scovato come sempre nel delirio di prodotti presenti online.

Come sempre si guarda al soldo e al rapporto qualità prezzo. prima di farci vedere la nostra selezione di prodotti da noi testati parliamo un po delle caratteristiche che la siringa per carne perfetta deve avere.

Scegliere la Siringa Alimentare

siringa per marinatura

Allora , qua non si parla di storie tristi da eroinomani degli anni 80 , la siringa da farmacia non va bene, neanche quella con l’ago grosso. Non sono fatte per questo genere di operazioni per cui non fate cazzate prima di rompere l’ago nella vostra costina.

E anche quelle per dolci non vanno bene, non fatevi strani pensieri. Serve una siringa per marinata fatta apposta allo scopo.

La Siringa per alimenti perfetta deve essere completamente smontabile per essere lavata accuratamente e deve avere:

Un corpo solido e capiente, che sia di plastica o in acciaio l’importante e che sia bella resistente. Io con l’esperienza ho virato sui modelli in acciaio dopo che mi sono esplose un paio di siringhe in mano mentre le utilizzavo.

Aghi intercambiabili di piu tipologie. É molto importante che gli aghi siano smontabili e lavabili e una buona siringa nel kit abbia almeno le 2 tipologie di aghi principali.

  • Ago con la unta aguzza e forata, uguale agli aghi delle classiche siringhe ma decisamente molto piú grosso. Questo é ideale per fare iniezioni precise su pezzi piccoli e sottili e non sará invece efficace per andare in profonditá in grossi tagli.
  • Ago con la punta chiusa e fori laterali. Questa tipologia di aghi invece é perfetta per i tagli di carne di medie e grandi dimensioni perché si riesce a far penetrare profonditá senza che si intoppi e i fori laterali distribuiscono in modo omogeneo il liquido in piú punti senza creare sacche.

Stantuffo e impugnatura sono altrettanto importanti. Nei modelli piú belli lo stantuffo ha la guarnizione intercambiabile il che non ti fará buttare l intera siringa alimentare se lo stantuffo dovesse danneggiarsi. L impugnatura invece é importante che sia bella solida perché comunque la forza da esercitare é notevole e se non avete filtrato bene il liquido é facile che si inceppi.

Però tranquilli ci sono anche modelli che costano sempre sui 10 euro, a portata di braccino corto come piace a noi anche se come per il diamante, una siringa in inox é per sempre!

Siringa per cucina economica

siringa marinatura

Per il mio lettore dal braccino corto , a solo 7 euro [controlla disponibilità e prezzo] troviamo una siringa base , ma con tutte le carte in regola per un uso classico casalingo.

Tacchette volumetriche, 30 ml di capienza , misura in ml e oz (per chi segue le ricette degli ameriganz), ago solido con classico buco singolo laterale cosi non si intoppa.

Siringa per marinata semi professionale

siringa per marinata professionale

Questa siringa è per chi è veramente esoso. Non che costi molti di più delle altre , circa 17 euro [controlla disponibilità e prezzo]

Gli aghi intercambiabili si differiscono per dimensione del foro. Quello più grande è di solito usato per delle marinature tipo spezie tritate mentre quello più piccolo per classiche marinate liquide.

Ottimi materiali , tra le più vendute e apprezzate, unico neo é che ha solo gli aghi con foro in punta.

Premiala – Aghi acciaio inox 304 + 3 aghi + 4 guarnizioni di ricambio

premiala siringa marinata

Premiala, propone una siringa da marinata ago triplo, tutto in acciaio inox 304 alimentare con tutte le caratteristiche per essere nominata la Miglior siringa alimentare.  Ha pure le guarnizioni di ricambio!

Essendo totalmente in acciaio non teme alcun tipo di “maltrattamento” e resiste alla pressione anche se si intoppa mentre stai spremendo con tutta la tu forza!

É dotata di 3 aghi intercambiabili: quello classico per iniezioni precise e due con fori laterali di diverse lunghezze.

Il corpo ha una capienza da 60 ml il che la rende molto capiente e l impugnatura ad anelli la rende assolutamente maneggevole con una sola mano e in tutta comoditá

Garanzia a vita

Ebook gratuito su come usare la siringa con ricette e consigli disponibile con la siringa su Amazon [controlla disponibilita’]

EVILTO Siringa per carne e Marinata BBQ

EVILTO Siringa per Arrosti e Marinata BBQ

EVILTO Siringa per Arrosti e Marinata BBQ

Fino a qualche anno fa Premiala era l’unica alternativa totalmente in acciaio inox e quando le cose funzionano tempo poco arrivano altri modelli simili e magari a un costo leggermente inferiore [controlla disponibilita’]

Le caratteristiche sono simili se non uguali

  • totalmente in acciaio inox 304
  • capienza 60 ml e impugnatura ad anelli
  • 3 aghi, scovolino per la pulizia e guarnizioni di ricambio

CHSEEO Siringa alimentare con astuccio

CHSEEO Siringa per Arrosti e Marinata BBQ

CHSEEO Siringa per Arrosti e Marinata BBQ

Anche qui un valido concorrente con tutte le caratteristiche dei modelli in acciaio citati sopra ma in piú abbiamo un comodo astuccio e un pennello in silicone che non fa mai male [controlla disponibilita’]

Non c’é molto da dire di queste ultime perché piu o meno si eguagliano come caratteristiche e qualitá.

Chop’s Power Injector System

Chop's Power Injector System

Chop’s Power Injector System

Se volete fare gli esosi e volete injettare in un minuto anche una mucca intera o semplicemente siete tamarri dentro vi presentiamo un mostro a 3 aghi e una capienza di quasi 4 litri [controlla disponibilita’]

Sinceramente una siringa alimentare di questo tipo l’ho vista utilizzare solo nei video americani dove iniettano maiali interi. Potrebbe tornarti utile se hai un ristorante che sforna quintali di Pulled Pork e Brisket al giorno o se sei un tamarro con la T maiuscola.

Su una cosa siamo certi, con 4 aghi che iniettano contemporaneamente la distribuzione della marinata é sicuramente omogenea!

Guarda 3 video lezioni gratis

Ci sono 3 video lezioni straordinarie che ti aspettano. Potrai così assaporare la qualità del programma “Da Zero a Griller”.

Compila il form qui sotto e scopri subito che noi di Grigliare Duro facciamo sul serio.

1 Comment
  1. ” Quello più grande è di solito usato per delle marinature tipo spezie tritate….” Wow questa non la sapevo…..

Leave a reply

A tutta Griglia | Grigliare Duro
Logo