weber spirit ii e 320

Weber Spirit II E 320 | Un barbecue a gas davvero speciale

Vuoi scoprire il Weber Spirit II E 320? Fai bene, perché si tratta di un barbecue a gas davvero sorprendente!

Se hai un buon budget da parte, e se desideri regalarti un barbecue a gas di fascia alta, allora dovresti assolutamente considerare questo modello. Il Weber Spirit II E 320, infatti, spicca per via della presenza di alcune caratteristiche interessantissime, dato che si parla di un bbq di fascia premium. Alcuni dei suoi vantaggi principali, che approfondiremo fra poco? Una precisione in sede di controllo delle temperature eccezionale, il riscaldamento veloce, l’eleganza del design e la sua versatilità.

Caratteristiche del Weber Spirit II E 320

Questo modello della Weber, a dispetto del costo alto, è stato progettato per andare incontro a qualsiasi esigenza. Può essere infatti usato anche dai principianti, sebbene si tratti di un barbecue a gas di stampo professionale, dunque favoloso per gli appassionati di lungo corso. È semplicissimo da utilizzare, ma non rinuncia ad alcune caratteristiche tecniche notevoli, come il sistema a 3 bruciatori in acciaio inossidabile, per un totale di 8,8 kW di potenza.

Naturalmente la lista dei pregi di questo barbecue è molto lunga, e include ad esempio la presenza di un coperchio in acciaio smaltato (lo stesso materiale delle barre Flavorizer). In secondo luogo, non potremmo non citare le griglie (in ghisa smaltata) e la presenza di un deflettore del calore in acciaio inox. L’accensione è di tipo elettronico, come si addice a tutti i barbecue a gas di una categoria elevata, mentre la potenza complessiva è ottima per grigliare praticamente di tutto. Dal pesce alla carne, passando per le verdure, ti assicuriamo che non ti mancherà nulla!

È tutto perfetto? Sì, se si escludono alcuni piccoli difetti, come la difficoltà in sede di assemblaggio, che richiede quasi 2 ore di tempo. Di contro, le istruzioni sono molto chiare e quindi ti basterà armarti di un po’ di pazienza per riuscirci. Alla fine ti accorgerai che si tratta di tempo investito ottimamente, data la qualità di questo mostro!

Recensione del Weber Spirit II E 320

Come ti abbiamo anticipato, il Weber in questione monta delle griglie con una superficie di cottura totale che arriva a 2760 centimetri quadrati (60 x 44 cm). I bruciatori sono 3, hanno una potenza complessiva di 8.8 kW e sono realizzati in acciaio inox. Per quel che riguarda la struttura, non troviamo particolari novità, se paragoniamo questo barbecue a gas ad altri modelli della categoria. È infatti dotato di un fornello laterale e di un piano d’appoggio richiudibile, comodo per sistemare qualsiasi cosa tu voglia. Il fornello, invece, ti permette di preparare i sughi e i condimenti, così da risparmiare tempo.

La potenza del fornello laterale è pari a 3,52 kW, mentre il sistema di alimentazione è a gas GPL. Naturalmente la struttura integra un carrello con 2 ruote, che ti darà la possibilità di spostare questo bbq a gas senza versare una sola goccia di sudore. Ci sono anche i classici ganci per appendere gli accessori per il barbecue, oramai immancabili e molto utili. Il bbq in questione è dotato di coperchio con termometro integrato, e ovviamente la gestione di ogni singolo bruciatore viene affidata alle manopole apposite, accanto al pulsante di accensione Infinity.

La struttura ospita un vano centrale, e le prestazioni in sede di cottura sono davvero uniche, per merito della qualità della griglia in ghisa smaltata (Gourmet BBQ System). Altre caratteristiche interessanti? È compatibile con l’iGrill, che non è comunque incluso nella confezione, e monta un impianto di bruciatori GS4 High Performance, ad elevata potenza. Non manca il cassetto per la raccolta dei grassi, più compatto rispetto ad altri modelli a gas, e il coperchio è regolarmente dotato di maniglia rivestita in materiali termoisolanti. Infine, il tubo Crossover – unito al sistema Infinity – permette di accendere il barbecue al volo!

Altri vantaggi dello Spirit II E 320

A nostro avviso ogni componente del Weber Spirit II E 320 è stata curata nel minimo dettaglio, come nel caso del sistema di smaltimento dei grassi. Questi ultimi vengono infatti indirizzati verso il cassetto di raccolta tenendoli lontano dai bruciatori, e quindi evitando di produrre fumo nero e cattivi odori. Inoltre, il modello in questione ha una struttura davvero solida e robusta, e lo stesso discorso vale per i 3 bruciatori in acciaio inox.

Considera poi che il Weber, a testimonianza della qualità dei materiali, offre una garanzia decennale su ogni componente del barbecue. Le uniche eccezioni sono la griglia in ghisa (5 anni) e le barre Flavorizer (2 anni). La potenza massima è elevata, e il fornello laterale è ottimo per preparare sughi e salse. Occorre approfondire le barre Flavorizer, che non abbiamo ancora descritto. In pratica, questo sistema consente di far sfrigolare i succhi di cottura aggiungendo una “ventata d’aria” nuova al cibo, come una sorta di affumicatura!

Il Weber Spirit II E 320 messo alla prova

Abbiamo avuto la possibilità di testare questo modello, ed ecco i risultati che abbiamo raggiunto. Il barbecue a gas in questione riesce a cuocere la qualsiasi in modo davvero efficace, e velocizzando i tempi. Per la cottura delle salsicce abbiamo impiegato una ventina di minuti, ridotti a 15 per le ali di pollo. Le temperature sono sempre omogenee e non si registrano sbalzi di nessun tipo, il che ovviamente favorisce due aspetti: la velocità, e la qualità della cottura. Le barre Flavorizer possono in effetti fare la differenza, per via della nota di affumicatura regalata agli alimenti, e per la croccantezza della crosticina esterna.

Ne vale davvero la pena?

Il costo non è economico, e questo non si discute. Il Weber Spirit II E 320 non è adatto per qualsiasi tasca e richiede un buon budget di partenza. Di contro, secondo noi vale fino all’ultimo centesimo di euro del suo prezzo: ha una qualità costruttiva strepitosa, solida come la roccia, e una capacità di mantenimento delle temperature impressionante. L’unico vero limite è il tempo che dovrai investire per montarlo, considerando inoltre che si tratta di un barbecue a gas abbastanza ingombrante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Table of Contents

Ci trovi anche qui
Sei alla ricerca della miglior carne direttamente a casa tua?

Grazie alla collaborazione con carnescelta.it potrai acquistare gustosissimi tagli di carne!

Utilizza il coupon ATUTTAGRIGLIA10 per avere uno sconto del 10% sul tuo primo ordine

IN REGALO

Ricevi subito via email 3 video lezioni tratte dalla nostra Academy e una ricetta a settimana, per sempre

Ultimi Articoli
Sei alla ricerca della miglior carne direttamente a casa tua?

Grazie alla collaborazione con carnescelta.it potrai acquistare gustosissimi tagli di carne!

Utilizza il coupon ATUTTAGRIGLIA10 per avere uno sconto del 10% sul tuo primo ordine