Scegliere il Barbecue a Gas rispetto uno a legna è quasi la scelta di una filosofia di vita. Non conosco nessuno che li abbia entrambi (per ora) , non per un discorso economico (nonostante un buon barbecue a gas sia costoso) ma per la scelta di un diverso approccio alla griglia.
Cucinare con la griglia a gas è come cucinare in cucina ai fornelli. C’è il fascino di cucinare all’aperto , ve lo concedo , tutta una cucina orientata verso ricette per il BBQ , che nulla ci vieta di aggiungere alla piastra una pentola e far saltare 4 fagioli o mettere su un caffè con la moka. Scegliere il barbecue a gas ci permette di evitare i problemi legati agli odori da carbonella o legna, potremo cosi’ cucinare sia in giardino e all’aperto e generalmente si trovano in commercio modelli che vanno dall’amatoriale al professionale … la scelta è vastissima. Scegliere un barbecue a gas sarà soprattutto una scelta di spazi e di costi, perchè in commercio c’è veramente di tutto !
Scegliere il Barbecue a Gas : Vantaggi di una griglia a gas
- Facilità d’uso : Se sapete usare i fornelli , saprete usare un barbecue a gas
- Facile pulizia : Tra i vari barbecue la griglia a gas è la più facile da pulire
- Gas economico : Scegliete la dimensione della bombola in base alle vostre esigenze e spenderete pochissimo in gas
- Di ogni dimensione : L’unico limite è il vostro portafoglio , esistono modelli professionali come portatili per casa
- Fumi e odori : Un barbecue a gas non farà fumi molesti ed è perfetto per vicini o parenti rompi palle.
Scegliere il Barbecue a Gas Svantaggi di una griglia a gas
- Costi : I modelli base , di cui vi potrete fidare (perchè con il gas non si scherza) partono dai 70 – 80 euro ma difficilmente scegliere qualcosa sotto i 100-150 euro varrà la pena.
- Trasporto : In generale sono strutture non facili da trasportare per una gita fuori porta , tra griglia , tubi , bombola del gas
- Reperibilità del gas : Se finite il gas non sempre avrete nelle vicinanze un rivenditore di gas o chi ricarica le bombole
- Manutenzione e sicurezza : Con il gas non si scherza ed è sempre importante avere sotto controllo la bombola del gas, specialmente se utilizziamo barbecue a gas economici che non controllano la fuoriuscita del gas.
Se hai comprato un barbecue a gas , vuoi parlarmi delle tue esperienze , sfighe , hai trucchi o ricette per cucinare con il barbecue a gas o vuoi farmi sapere cosa ne pensi non fare lo scappato di casa ,Scrivici ! lasciaci un commento qua sotto !