Pomodori Confit o come vengono comunemente chiamati la drogarossa, facili da fare con questa ricetta step by step che fara’ impazzire i tuoi commensali!
Chiunque abbia avuto una nonna sa che i pomodori gratinati al forno sono una goduria fuori scala, ma i pomodori confit o pomodorini confit (dato che usiamo i piccoli) cotti nel barbecue vanno oltre quello a cui siete stati abituati da piccoli, perchè uniscono le reminiscenze fanciullesche (tipo il cartone Ratatouille) ad un affascinante sapore di affumicato, inoltre l’aggiunta di zucchero di canna e del rum dona quel sapore caramellato che si sposa perfettamente con l’acido del pomodoro.
Questo paradisiaco mix crea quella sana dipendenza che ti spingerebbe ad accoltellare il tuo migliore amico pur di poterti mangiare l’ultimo pomodorino rimasto!
Stampa ricettaRicetta Pomodorini Confit
Andrea, Grigliare DuroEquipment
- Teglia forno
- Barbecue per cottura indiretta o forno
Ingredienti
- 1 kg pomodorini tipo piccadilly o pachino
- qb sale
- qb Olio EVO
- qb pepe
- zucchero di canna
- 1 bicchierino rhum
- origano
Istruzioni
- Lavate accuratamente i pomodori e asciugateli bene
- Tagliateli a metà lungo il lato del picciolo e disponeteli su una teglia
- Conditeli a spolvero con origano, zucchero di canna sale e pepe
- Aggiungete un filo d’olio e un goccio di Rum
- Nel caso non abbiate una teglia potrete ovviare al problema stendendo della carta stagnola sul piano della griglia come abbiamo fatto noi!
- Impostate il barbecue per una cottura indiretta ad una temperatura di 110-120° considerando circa 3-4 h di cottura
- I pomodorini saranno pronti quando saranno disidratati senza risultare secchi, mantenendo quindi un cuore succoso, lasciateli quindi raffreddare e servire tiepidi (altrimenti sarà come ingoiare delle palline di lava incandescente).
Video
Note
Approfondisci i metodi di cottura con questi due articoli:
Pomodori Confit Gratinati
Aggiungendo pangrattato a spolvero insieme agli altri condimenti potrete provare una gustosa variante di questa ricetta già buonissima
Siccome noi siamo molto gordi su alcuni abbiamo aggiunto delle fette di bacon a metà cottura ed è stata una libidine!
il procedimento è identico alla preparazione sopra descritta dei pomodori confit e i pomodorini saranno pronti quando il pangrattato risulterà biscottato.
Se hai domande su questa ricetta viene a farcele sul nostro gruppo facebook
Andrea, Grigliare Duro