Ci sono serate in cui la cena è solo un tassello di un’articolata strategia di conquista ma quando sei un invasato del barbecue grigliare è l’unica scelta possibile e allora vai tranquillo che ti aiutiamo noi nella tua opera di seduzione.
Apriamo le ostriche:Afferrate l'ostrica tenendola con un mano facendo attenzione a fissare entrambe le valve e mantenendo la parte piatta verso l'alto. Con un coltello apposito cercare un punto di debolezza nella giunzione laterale infilandovi la punta.Ruotate il coltello di 90° separando le valveFate scorrere il coltello sul “tetto” dell’ ostrica per staccarla dal peduncolo superioreApritelaSeparate la due parti e staccate con il coltello la parte del mollusco attaccata alla valvola superiore.Se riuscite mantenete quanto più liquido interno possibile.
VARIANTE 1Preparate un pinzimonio con olio, un ciuffetto di prezzemolo e una spolveratina di Spog Rub Grigliare Duro. Spennellate le ostriche.Mettetele sulla griglia in cottura diretta con un fuoco molto intenso e riempitele di vino bianco.Tempo 5 minuti e saranno pronte per essere servite.Le accompagniamo con il vino avanzato e magari con una patata al cartoccio.
VARIANTE 2inserite all’ interno dell’ostrica una piccolissima noce di burro (circa 1gr ) ed adagiatele sulla griglia per una cottura diretta ad una temperatura medio intensa come nella prima variante.
Attendete che il burro si sciolga e non appena inizia a sfrigolare toglietele dalla griglia e servitele.Possono essere mangiate così o condite con un pizzico di Spog Rub Grigliare Duro ed una spruzzata di limone.Consiglio di accompagnarle con del pane leggermente scottato sulla griglia.
VARIANTE 3Preparate la farcitura mescolando insieme besciamella, formaggio, burro, pangrattato e il RubFarcite bene le Ostriche.Quest'ultima ricetta prevede invece una cottura indiretta quindi impostate il vostro barbecue ad una temperatura di 180°.
Mettete le ostriche lontano dalle braci, lasciatele cuocere 10 minuti ,saranno pronte appena il pangrattato avrà raggiunto un colore dorato.Servire calde accompagnate con uno spicchio di limone.
Che ne pensi di questa ricetta?Facci sapere cosa ne pensi!