Un succoso arrosto di cappello del prete fatto al barbecue arricchito da una nota affumicata. Una valida alternativa a un Brisket, sia perché é piú piccolo ma anche perche é piú semplice da gestire in griglia se sei agli inizi.
Per cucinare il nostro cappello del prete arrosto – un arrosto di manzo al barbecue – prendiamo l’intero pezzo di carne e rimuoviamo la silverskin, la membrana biancastra che ricopre esternamente il cappello del prete.È importante trimmarlo e rifinirlo per bene, rimuovendo tutte gli strati di tessuto connettivo esterno.
Spezziamo abbondantemente la carne con un rub specifico per la cottura di manzo alla griglia in modalità indiretta.Noi abbiamo utilizzato il nostro SPOG rub, ideale sia per la cottura indiretta che per il grilling classico (due parti di sale e pepe, una parte di cipolla ed aglio).Dopo aver cosparso il cappello del prete con il rub, siamo pronti per andare in griglia.
Predisponiamo il barbecue per una cottura indiretta a circa 120/150 gradi e affumichiamo con l'essenza per manzo che piú ci piace (noi abbiamo usato la quercia)Mettiamo il cappello del prete sulla griglia ed iniziamo la cottura indiretta.
Monitoriamo la temperatura della carne con un termometro Barbecue.Quando si sará formato il Bark, ossia quando le spezie e l'affumicatura si saranno "fissate" sulla carne, é arrivato il momento di andare in foil. La finestra di temperatura interna del cappello del prete per andare in foil é tra i 68 e i 78 gradiTogliamo dalla griglia il cappello del prete, lo avvolgiamo nella carta stagnola aggiungendo del brodo e chiudiamo per bene il nostro cartoccio.Lo rimettiamo sulla griglia in cottura indiretta fino a raggiungere una temperatura della carne di 90-92 gradi.
Lo togliamo dalla griglia, controlliamo il grado di cottura e la consistenza della carne (dev’essere morbida).Dopo aver controllato la consistenza della carne, prendiamo il nostro arrosto sempre avvolto nella stagnola e lo mettiamo a riposare in forno o in isobox per un paio d’ore circa.Durante questa “fase di rest” la carne assorbe i liquidi di cottura e il calore interno continua a sciogliere il collagene, grazie ai quali risulterà morbida e gustosa.Trascorse le due ore il nostro arrosto di manzo al barbecue è pronto per essere servito.
Video
Note
Il cappello del prete arrosto preparato al barbecue in modalità Low and Slow è un piatto originale e gustoso, una sorta di mix tra un brasato ed un brisket.É ottimo accompagnato con cetriolini sott'aceto oppure con una bella insalata coleslaw come per il Pulled Pork
Keyword arrosto di manzo, cappello del prete affumicato, cappello del prete arrosto, cappello del prete briskettato
Che ne pensi di questa ricetta?Facci sapere cosa ne pensi!