5 accessori barbecue indispensabili | Accessori per Griglia

Ciao Ragazzi!

La stagione delle grigliate è sempre dietro l’angolo e mica vorrai farti trovare impreparato. Se poi come noi inizierai a grigliare tutto l’anno in qualsiasi condizione meteo non puoi non munirti di accessori barbecue indispensabili come quelli che sto per mostrarti.

Grigliare Duro é uno sport per campioni e come tutti gli sport bisogna avere la giusta attrezzatura.
Ricordo ancora le prime grigliate quando scottature e imprecazioni condivano la ciccia al posto di rub e marinature e l’unico accessorio per grigliare erano le birre!
Negli anni ci siamo evoluti da griller grezzo a griller sapiens soprendo e testano per voi ogni accessorio presente sul mercato e visto che di grigliate ne abbiamo fatte veramente tante abbiamo consumato un sacco di accessori per barbecue in modo che adesso possiamo consigliarvene per tutte le tasche.

Perche utilizzare gli accessori Bbq

Rispondo a questa domanda con un’altre domande:

La macchina la voi con i vetri elettrici o a manovella? Il cellulare lo vuoi con internet o quelli vecchi che mandano gli sms da 200 caratatteri?

Gli accessori barbecue sono una comoditá che ormai non se ne puó piu fare a meno e la scelta del proprio set di accessori dipende molto da quello che ogni griller è abituato a fare.
Ad esempio se sei appassionato di spiedini mica ti compri quelli in legno, ti fai un set di spiedi in inox riutilizzabili e che non prendono fuoco mentre grigli.
Se fai costine per un esercito con un barbecue solo, l’accessorio per griglia che fa per te è sicuramente un ribs rack.

Questo sono solo esempi di accessori barbecue specifici ma quello che voglio darvi oggi sono i consigli per i cinque accessori per barbecue che senza di essi non potete grigliare!
Questi 5 accessori bbq hanno rappresentato la svolta sia in termini di comoditá, sia in termini di sicurezza con il risultato quindi di migliorare anche la qualitá delle grigliate

Ciminiera di Accensione

Io piu che un accessorio per griglia lo definirei il Sacro Graal del barbecue a carbone e se non ce l’hai non puoi capirne la comoditá.
Ricordo quando abbiamo iniziato a grigliare il carbone si accendeva con palette o cartoni per fare aria e i piú tecnologici usavano pure il phon della mamma, il tutto condito con tante imprecazioni che non si possono dire qui!
La ciminiera è stata la mia svolta.
Sostanzialmente è un cilindro di metallo con dei fori sul fondo e lungo il corpo. Il fondo in rete è sollevato in modo che sotto si possa mettere l’innesco.
Quando si accende l’innesco inizia a accendere il carbone sul fondo e grazie ai fori il calore, l’aria e le fiamme vengono canalizzate verso l’alto accendendo il carbone in modo rapido.

Quindi riempi di carbone o bricchette, accendi un paio di inneschi sotto e fa tutto da sola, una meraviglia!
In 20 minuti il carbone e acceso e pronto per grigliare. Zero fatica, zero imprecazioni e una birra gia bevuta!

La ciminiera quindi è il primo della nostra selezione dei 5 barbecue accessori essenziali e la figata è che costa solo tra i 10 e i 30 euro per i modelli di marca.
Io ne ho provate sia di marca che non e la durata è comunque buona, fate conto che noi le consumiamo in un anno ma grigliamo anche per 500 persone nello stesso giorno durante i catering.

Image Product Features Price
Weber - Kit Ciminiera di Accensione + 2 Kg di Bricchetti + 3 Cubetti Accensione Weber – Kit Ciminiera di Accensione + 2 Kg di Bricchetti + 3 Cubetti Accensione

9.6
Controlla Prezzo su Amazon
Bruzzzler - Ciminiera di Accensione Bruzzzler – Ciminiera di Accensione

9.2
Controlla Prezzo su Amazon
HI - Accendifuoco per barbecue in metallo HI – Accendifuoco per barbecue in metallo

8.8
Controlla Prezzo su Amazon

Guanti resistenti al calore

I guanti resistenti al calore non sono solo un accessorio bbq ma sono un vero e proprio dispositivo di sicurezza!
Sono comodissimi per spostare griglie ustionanti, girare o togliere spiedi metallici e ancora per sciabolare in tutta tranquillità le pinza durante una grigliata diretta violenta senza che le mani prendano fuoco Si possono definire le presine 2.0

Li abbiamo trovati cosí necessari da farne un paio nostri proprio marchiati Grigliare Duro in modo che ignoranza e sicurezza la facessero da padrone ai vostri barbecue!

Guanti Grigliare Duro

Guanti Grigliare Duro

Guanti indispensabili per maneggiare la carbonella ad alte temperature.
In pelle e rivestiti di fibra aramide per resistere alle alte temperature.
Marchiati Grigliare Duro!

Spedizione gratuita per ordini superiori ai 35 euro
Consegna il 24-48 ore

In generale un paio di guanti barbecue perché siano ottimali devono avere le 5 dita separate in modo da essere comodi e la presa sia salda, i guanti da forno li lasciate alla mogli.
Devono arrivare all’avambraccio, Non potete immaginare il numero di scottate sui polsi!
Devono resistere alle alte temperature, infatti i modelli migliori resistono a temperature superiori ai 500 gradi e sono fatti di materiali molto resistenti e ignifughi, potreste fare i giocolieri con la brace ardente e non accorgervene neanche.

 

Pinza Barbecue

Dimenticatevi forchettoni, forchette e qualsiasi cosa per infilzare la carne, La ciccia si gira con una pinza!
Tra gli accessori bbq essenziali non possiamo non includere anche le pinze barbecue, ma non una qualsiasi dovete procurarvi delle signore pinze.

Avete presente quei kit valigetta con tutto per il barbecue? Bene lasciateli li dove li avete visti e se ve li hanno regalati la pinza che trovate all’interno è ottima da riciclare per muovere il carbone incandescente all’interno del barbecue. Questo è un trick comodissimo!

La pinza barbecue perfetta ha diverse caratteristiche che ora vi spiego bene:

    • Deve essere di acciaio inox e impugnatura con grip in gomma. Niente legno che si imbratta e a lungo andare si deforma.
      Il bello di questi materiali è che puoi lavare in lavastoviglie senza sbattimenti!
    • Importantissima poi è la lunghezza dell’attrezzo (mi è uscita spontanea) infatti piú e lunga la pinza e piú sarete distanti con le mani dalle braci durante una diretta, evitando le ustioni.
    • Per ultimo ma non meno rilevante è la robustezza e la qualitá, a volte risparmiare qualche euro ne penalizza la qualitá dei materiali e vi ritrovate pinze di metallo sottilissimo che di piega dopo qualche utilizzo.
Image Product Features Price
Weber – Pinza in acciaio inox Weber – Pinza in acciaio inox

9.5
Controlla prezzo su Amazon
Olywee Pinze per barbecue -12 & 16 pollici - Acciaio Inox Olywee Pinze per barbecue -12 & 16 pollici – Acciaio Inox

9.2
Controlla Prezzo su Amazon
Westmark Pinze da barbecue 35 cm Westmark Pinze da barbecue 35 cm

8.5
Controlla Prezzo su Amazon

Termometro

Sui termometri barbecue si potrebbe aprire un capitolo infinito infatti ne parliamo in generale in un articolo tutto dedicato ai termometri (clicca qui per leggerlo) e poi abbiamo che scritto un articolo che parla della gamma Inkbird, termometri con uno spaventoso rapporto qualitá prezzo (leggi qui)
Esistono termometri a piú sonde a lettura continua che sono quelli che si inseriscono nella carne e nel barbecue e hanno un monitor esterno che legge la temperatura senza dover aprire il coperchio.

Questo tipo di termometri sono ideali per le lunghe cotture in modo che si possano impostare diversi allarmi e vuoi possiate rilassarvi fino a che non sentire il fatidico segnale!

Ne esistono di tutti i tipi: con ricevitori a distaza wireless, blutooth, Wi-Fi ma anche senza ricevitore. Questi ultimi li sconsiglio perché per monitorare le temperature dovete comunque andare davanti al barbecue ogni volta.

Image Product Features Price
ThermoPro TP20C Termometro Barbecue Wireless con Doppia Sonda ThermoPro TP20C Termometro Barbecue Wireless con Doppia Sonda

9.5
Controlla Prezzo su Amazon
Inkbird IBBQ-4T Wi-Fi Termometro per Carne con 4 Sonde Inkbird IBBQ-4T Wi-Fi Termometro per Carne con 4 Sonde

9
Controlla Prezzo su Amazon
ThermoPro TP17 Termometro Digitale a Doppia Sonda ThermoPro TP17 Termometro Digitale a Doppia Sonda

9
Controlla Prezzo su Amazon

Poi esistono i termometri per lettura istantanea, da tenere sempre in tasca, ottimi per misurare la temperatura della carne durante le cotture dirette o indirette brevi dove non si ha la necessitá di tener monitorata la temperatura della carne in modo continuo.

Inkbird IHT-1P Termometro Digitale Ultrarapido

Inkbird IHT-1P Termometro Digitale Ultrarapido

  • Ultra rapido
  • Impermeabile e con batteria ricaricabile con 11 ore di autonomia
  • Sonda pieghevole con accensione e spegnimento automatici
  • 2 mesi di garanzia

Secondo me la valigetta degli attrezzi di un griller deve avere almeno un modello a sonda e uno istantaneo.

Spazzola per pulizia

Finite le grigliate mica vorrai lasciare tutto lercio!
Guarda il nostro video sulla pulizia del barbecue e impara i trucchi per tenere sempre pulito il tuo dispositivo.

La spazzola per griglie e uno strumento indispensabile e se seguirai i giusti consigli anche la pulizia del barbecue sará un gioco da ragazzi e non la penitenza per l’amico vegetariano!

Non improvvisate con spazzole da saldatore o attrezzi che non sono creati per questo compito, le spazzole da saldatura ad esempio sono molto dure e rischiano di rovinare la cromatura delle griglie di cottura.

La spazzola da barbecue è creata con la giusta durezza in modo che pulisca bene e non rovini le griglie. Io ne ho sempre 2 a portata di mano in modo che una la uso solo per le griglie e un’altra per pulire l’interno del barbecue senza rovinare la smaltatura.

IREGRO Spazzola per Barbecue in Acciaio Inossidabile

IREGRO Spazzola per Barbecue in Acciaio Inossidabile

  • Pulizia senza sforzo
  • Spazzola universale per grill
  • Manico lungo
  • Resistente

[optin-monster-shortcode id=”hntsycfhstqnjvodxmyy”]

Segui le nostre ricette!

Condividiamo sempre ricette e consigli sulla nostra pagina facebook, abbiamo un gruppo FB con piu’ di 9000 appassionati. Ci trovi anche su Instagram e YouTube

Se poi vuoi ricevere ogni settimana e gratuitamente delle ricette e dei coupon di sconto da partner di produttori che ogni tanto offrono coupon ai lettori, iscriviti alla nostra newsletter!

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

A tutta Griglia | Grigliare Duro
Logo