ciminiera weber

Ciminiera Weber | Accendi il carbone con stile!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print

Ti interessa la ciminiera Weber? Allora scopri la nostra recensione, e impara ad accendere il carbone con stile!

Il metodo classico di accensione del carbone avrà il suo fascino dovuto alle tradizioni, ma non è il sistema migliore per procedere. I liquidi infiammabili, infatti, hanno dei difetti che sicuramente conoscerai già: puzzano, rovinano il sapore dei cibi e soprattutto sanno essere piuttosto pericolosi. Grazie alle ciminiere di accensione si possono evitare tutti questi problemi, così da accendere il fuoco con stile e semplicità, soprattutto se utilizzerai questo favoloso kit della Weber.

Recensione della ciminiera Weber

Contenuto del kit e materiali

Per prima cosa, sappi che il kit prodotto dalla Weber include la ciminiera, insieme ad una confezione di 2 kg di bricchetti e 3 cubetti di accensione. Così si spiega il prezzo un po’ più alto di questo accessorio per barbecue rispetto alla concorrenza. Inoltre, considera che la struttura della ciminiera è stata interamente realizzata in acciaio con rivestimento in alluminio. Si tratta di un ulteriore vantaggio da mettere in conto dato che, a differenza dei prodotti economici, questo dura molto di più, e non teme la corrosione. Un altro motivo per spendere qualche euro extra, per portarsi a casa un articolo affidabile e duraturo!

Struttura e dimensioni

La struttura è ovviamente quella classica. Si tratta infatti di un cilindro cavo con una serie di fori laterali, con una maniglia e una griglia all’interno della ciminiera. Più avanti vedremo insieme come utilizzarlo nella maniera corretta, ma qui conviene proseguire con uno studio approfondito delle sue caratteristiche. Innanzitutto, occorre specificare le sue misure, che corrispondono a 23,5 x 19,6 x 32 centimetri. Il peso è piuttosto leggero, dato che non si arriva nemmeno ad 1 chilogrammo (0,79 grammi, per la precisione).

Weber 17631 - Kit Ciminiera di Accensione + 2 Kg di Bricchetti + 3 Cubetti Accensione
  • Kit Ciminiera di Accensione con 2 kg di bricchette e 3 accendifuoco

Capienza e tempistiche

La capienza è quella standard, il che vuol dire che la ciminiera della Weber può contenere circa 2 chili di bricchette. Significa che la quantità basta e avanza per grigliare per un’ora e mezza circa, senza nessun tipo di problema. Poi, se vorrai, potrai acquistarne due e portare così il totale a 3 ore. L’accensione del fuoco, invece, richiede soltanto 20 minuti (contro i 40/45 di media senza usare la ciminiera di accensione).

Prestazioni e vantaggi

Quali sono le performance di questo prodotto? Anche se in apparenza potrebbe sembrare identico agli altri, la qualità dei materiali e la struttura ottimizzata fanno la differenza. Nello specifico, il kit di accensione della Weber permette di produrre meno fumo rispetto ai concorrenti, e un calore destinato a durare per diverso tempo e soprattutto omogeneo. Naturalmente il kit include tutte le istruzioni necessarie per utilizzarlo al meglio, evitando i piccoli errori che un neofita compie!

Alcune delle qualità strutturali della ciminiera per accensione della Weber sono comuni ad altri prodotti simili. Facciamo ad esempio riferimento alla struttura cilindrica, che serve per impedire al vento di spegnere la brace, dopo averla accesa. Inoltre, i fori di aerazione posti di lato mantengono vivo il fuoco, e ricordati che non dovrai usare il liquido infiammabile, così da evitare di contaminare la tua carne con sostanze chimiche.

Altri fattori da considerare

Quali sono gli altri fattori da considerare? Non è in acciaio inox, dunque il prodotto non deve essere lasciato esposto all’umidità e alle intemperie, perché potrebbe ossidarsi e produrre ruggine. Il lavaggio deve avvenire rigorosamente a mano, perché il rivestimento in alluminio potrebbe macchiarsi e rovinarsi, se lo laverai in lavastoviglie. Infine, sappi che le bricchette della Weber sono a base di carbonella naturale con amido di mais: questo vuol dire che non inquinano, e che rispettano il sapore degli alimenti!

Prima di scoprire come usarla, c’è un altro dettaglio che dovresti conoscere, e riguarda la struttura del manico. L’impugnatura della ciminiera Weber, infatti, è realizzata in plastica termoindurita e ha un rivestimento che la isola termicamente. In altre parole, non si surriscalda e dunque potrai afferrarla senza temere di ustionarti la mano. Inoltre, è molto comoda da impugnare e consente di maneggiare la carbonella con grande comodità.

Weber 17631 - Kit Ciminiera di Accensione + 2 Kg di Bricchetti + 3 Cubetti Accensione
  • Kit Ciminiera di Accensione con 2 kg di bricchette e 3 accendifuoco

Come usare la ciminiera della Weber?

Ti possiamo assicurare che l’utilizzo di una qualsiasi ciminiera non richiede una laurea, per via della sua estrema semplicità. Di contro, conviene sempre leggere le istruzioni e acquisire un minimo di preparazione, prima di utilizzarla. Il primo step è il seguente: devi prendere i cubetti accendi-fuoco contenuti nel kit e posizionarli sopra la griglia del barbecue, per poi accenderli. A questo punto, dovrai riempire la ciminiera con i bricchetti della Weber e sistemare quest’ultima sopra i cubetti accesi.

Adesso non devi fare altro che attendere una ventina di minuti, per permettere ai bricchetti di ardere, così da trasformarsi in braci. Fatto questo, puoi chiudere in bellezza afferrando il manico della ciminiera e svuotandola dentro al barbecue, così da poter iniziare a grigliare. In conclusione, con un attrezzo di questo tipo risparmierai tempo e fatica, oltre a portarti a casa una ciminiera di qualità superiore rispetto alle altre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Table of Contents

Ci trovi anche qui
Sei alla ricerca della miglior carne direttamente a casa tua?

Grazie alla collaborazione con carnescelta.it potrai acquistare gustosissimi tagli di carne!

Utilizza il coupon ATUTTAGRIGLIA10 per avere uno sconto del 10% sul tuo primo ordine

IN REGALO

Ricevi subito via email 3 video lezioni tratte dalla nostra Academy e una ricetta a settimana, per sempre

Ultimi Articoli
Sei alla ricerca della miglior carne direttamente a casa tua?

Grazie alla collaborazione con carnescelta.it potrai acquistare gustosissimi tagli di carne!

Utilizza il coupon ATUTTAGRIGLIA10 per avere uno sconto del 10% sul tuo primo ordine