Griglia per barbecue

Griglia per barbecue | Aumenta la qualità delle tue grigliate

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print

Oggi scopriamo insieme come scegliere la griglia per barbecue, e le recensioni delle migliori attualmente in vendita online.

C’è un accessorio per barbecue che non può e non deve mai mancare: la griglia. Si tratta di un oggetto tanto semplice quanto fondamentale, che può apparire banale di primo acchito, ma che in realtà può nascondere tante sorprese. In altri termini, è sempre consigliabile dedicare del tempo al suo studio, per poter scegliere una graticola di qualità e adatta alle nostre esigenze, con tutte le caratteristiche giuste al posto giusto!

Come scegliere una griglia per barbecue?

Materiali

Per prima cosa, è importante capire che ne esistono di diverse tipologie. Non cambiano soltanto le dimensioni, ma anche altri fattori come i materiali e la “tecnologia”. Si inizia proprio dai materiali, ovvero una delle componenti più rilevanti da studiare quando si sceglie una graticola per barbecue. Quali sono le opzioni a tua disposizione?

  • Griglie in acciaio inossidabile: è un grande must delle grigliate in giardino. La graticola in acciaio inox ha dalla sua diversi vantaggi: è super resistente, è una delle più igieniche in circolazione, ed è facilissima da pulire. Inoltre, entra rapidamente in temperatura senza per questo creare disomogeneità in fase di cottura, dato che distribuisce equamente il calore.
  • Griglie in ghisa: probabilmente la scelta migliore per i “pro” del barbecue. Le griglie in ghisa, infatti, mantengono più a lungo il calore e sono il top, se si considera la loro capacità di distribuire uniformemente il calore. L’unico problema è il fatto che non è facile da pulire, e che tende ad ossidarsi se non trattata correttamente. Un problema che può essere evitato comprando una griglia in ghisa smaltata.

Considera che, ritornando all’acciaio, si possono trovare alcune alternative come le griglie cromate o smaltate. Non essendo inossidabili, tendono ad arrugginirsi col tempo ed è per questo che costano di meno. In sintesi, sono le più economiche in circolazione, ma anche le più deboli sotto diversi punti di vista.

Forme e dimensioni

Di norma le griglie per barbecue classiche sono quelle rettangolari, le cui misure possono ovviamente cambiare da modello a modello. Inutile specificare che dovrai essere tu a trovare la graticola che più si adatta alle dimensioni del tuo barbecue, e alle tue esigenze di cottura. Alcuni modelli, però, ti tolgono questo dubbio: sono regolabili, e quindi ti danno la possibilità di allungarli adattandoli al tuo bbq. Sono i più versatili in assoluto, e se vuoi il nostro consiglio, conviene farci un pensierino.

Restando nel campo delle forme, esistono anche delle graticole romboidali progettate appositamente per le grigliate di pesce. Non potremmo poi non citare le griglie tonde, che si adattano in modo perfetto a barbecue come i kettle. Per quel che riguarda la struttura, è importante sottolineare che quasi tutte le griglie per barbecue sono dotate di manici, fissi o removibili. I manici, a loro volta, potrebbero avere un rivestimento atermico, utile per evitare scottature quando maneggi la graticola.

Nota bene: se i manici sono “nudi”, ad esempio in acciaio come la griglia, dovrai usare i guanti da barbecue se non vorrai prenderti una fastidiosissima ustione!

Altezza e caratteristiche strutturali

Sicuramente uno degli “extra” più interessanti, da tenere in considerazione quando si sceglie una graticola per barbecue professionale. L’altezza regolabile, infatti, ti dà la possibilità di personalizzare la cottura della carne, in modo tale da ottenere un risultato sempre adatto alle tue necessità. Anche la possibilità di chiudere la griglia è un fattore da considerare, perché ti permette di girare gli alimenti senza dover fare i salti mortali, con un semplice e rapido gesto.

Prima di andare avanti, sappi che alcune griglie utilizzano delle stanghe con un sistema a canale, ottimo per raccogliere i succhi e i liquidi di cottura. Si tratta di una particolarità non molto diffusa, ma utile per evitare la “pioggia dei grassi” sulla carbonella, che come ben saprai produce fumo e cattivi odori!

Recensioni delle migliori griglie per barbecue

Fonderia Bongiovanni Griglia Acciaio Inox

Fra le migliori graticole per barbecue in acciaio inox troviamo questo modello prodotto da Fonderia Bongiovanni. Si tratta di una graticola ottima per quel che riguarda il rapporto fra qualità e prezzo, pur non essendo professionale. È quasi interamente in acciaio inox, se si fa eccezione per le zone delle saldature, che se non trattate con attenzione potrebbero ossidarsi e dar vita alla ruggine.

Le dimensioni di questo modello sono pari a 80 x 50 cm, mentre una delle sue qualità più interessanti è la forma a U delle stanghe di supporto. In altre parole, le varie assi metalliche della griglia riescono a raccogliere i grassi che si sciolgono durante la cottura, evitando così che possano finire sulla carbonella. Per quel che riguarda le altre peculiarità, questa griglia ha dei comodi piedini rialzati e due manici frontali. Considera che non sono rivestiti in materiale atermico, quindi fai attenzione quando li afferri, perché scottano!

A nostro avviso, la griglia in questione è molto solida e robusta. Le saldature sono di ottimo livello, ma è bene ricordare che questi punti sono soggetti ad arrugginimento.

[Controlla disponibilità e prezzo]

Sauvic 02722 Griglia con Cornice Estensibile

Noi l’abbiamo provata personalmente, e fatichiamo nel trovare un solo difetto che sia uno. Questa griglia della Sauvic, infatti, è molto robusta e vanta un design elegante, anche per via della qualità delle saldature. Considera che è in acciaio zincato e non è inossidabile, quindi non è eterna, ma basta un po’ di cure per evitare che possa arrugginirsi nel lungo periodo.

Offerta
Sauvic 02722 Griglie, Acciaio
  • Griglia con cornice estensibile che si adatta perfettamente alla misura del barbecue da 52.5 a 62.5 cm senza bisogno di tagliare o di realizzare una griglia su misura; si consiglia di allungare fino a un massimo di 10 cm per non perdere la base della griglia
  • Superficie di cottura: 50 x 40 cm
  • Con manici di legno resistenti al calore che offrono un'impugnatura sicura e comoda
  • Spessore dei tondini: 4-8 mm
  • La griglia è dotata di una struttura molto stabile e resistente, grazie allo spessore dell'acciaio utilizzato per fabbricarla e allo spazio ridotto tra I tondini

La sua qualità più importante è la seguente: si tratta di una graticola per barbecue estensibile. Le due ali laterali, infatti, possono essere allungate fino a raggiungere una superficie complessiva pari a 62,5 centimetri, partendo da un minimo di 52,5 centimetri. Altra peculiarità che abbiamo apprezzato molto: sono presenti due manici rivestiti con pomelli in legno, quindi non si surriscaldano durante la cottura, e possono essere presi anche senza indossare i guanti.

La stabilità di questo accessorio non è in discussione, anche se non sono presenti i piedini d’appoggio. Lo spessore dell’acciaio è ampio, e questo si riflette positivamente sulla sua capacità di accumulo del calore. In sintesi, si tratta di una griglia quasi perfetta, anche per quel che riguarda l’investimento, dato che ha un costo piuttosto sostenibile!

[Controlla disponibilità e prezzo]

Cruccolini Graticola con Altezza Regolabile

Anche in questo caso non ci troviamo di fronte ad una griglia per barbecue professionale, ma è una delle più convenienti, se vuoi portarti a casa una graticola con altezza regolabile. Le posizioni selezionabili sono 3 in totale, mentre la struttura è come sempre realizzata in acciaio.

Non è inossidabile, quindi dopo l’utilizzo ti consigliamo di pulirla, di spazzolarla e di asciugarla per bene, per evitare che possa arrugginirsi e danneggiarsi. La superficie è molto ampia, considerando che arriva a 60 x 37 centimetri. La base di appoggio è tutto sommato solida e stabile, mentre i manici frontali hanno i classici pomelli in legno, utili per evitare il rischio di ustionarsi le mani quando afferri la graticola.

Quali sono le altre caratteristiche da sottolineare? Il prezzo è abbastanza contenuto, considerando che non ci troviamo di fronte ad una griglia in inox. Inoltre la Cruccolini è molto versatile e può essere usata in diverse situazioni, anche per grigliare la carne nel camino. Naturalmente in quel caso devi prima assicurarti che le sue misure siano compatibili!

[Controlla disponibilità e prezzo]

CS Trading Griglia in Ghisa Smaltata 54 x 34 cm

Non poteva mancare nella nostra selezione una griglia in ghisa smaltata, considerata come la migliore per quel che riguarda la ritenzione e la diffusione del calore. Se desideri ottenere una grigliata davvero spettacolare, con una cottura ad arte, allora questo modello della CS Trading potrebbe fare esattamente al caso tuo.

Griglia in ghisa, massiccia e smaltata, diverse misure a scelta, per griglia a carbone, a gas e molto altro
  • Griglia in ghisa massiccia smaltata.
  • Griglia in ghisa universale.
  • Selezionare la misura desiderata.38 x 29 cm, 45 x 26 cm, 45 x 30 cm, 54 x 34 cm, 60 x 40 cm o 67 x 40 cm.
  • Contenuto della confezione: Griglia in ghisa.
  • Anche l'occhio vuole la sua parte!Design accattivante.

Essendo smaltata, la ghisa non corre il rischio di arrugginirsi, e di riflesso è anche più semplice da pulire e da manutenere. La superficie di cottura è piuttosto ampia, dato che corrisponde a 54 x 34 centimetri, ma se cerchi misure differenti sappi che nella scheda prodotto si trovano tantissime alternative. Non ha i manici, essendo una classica piastra rettangolare, ma ha uno spessore superiore alle medie, e si tratta chiaramente di un’ottima notizia.

La sua robustezza la si nota immediatamente dal peso, che poi rappresenta una delle caratteristiche tipiche della ghisa di reale qualità. A livello di prestazioni è nettamente superiore alle griglie per barbecue in acciaio, ma come ti abbiamo spiegato richiede comunque cure e amore, per “sopravvivere” per tanti anni!

[Controlla disponibilità e prezzo]

Onlyfire Griglia Tonda in Ghisa Smaltata

Chiudiamo alla grande, con una fantastica griglia tonda in ghisa smaltata, con un diametro pari a 57 centimetri. È compatibile con i Weber, e in linee generali con tutti i barbecue tondi con un diametro di questo tipo. Essendo in ghisa smaltata, la qualità in sede di cottura la si nota eccome, dato che la Onlyfire trattiene il calore e lo dissipa lentamente, assicurando un’eccezionale omogeneità.

Onlyfire Griglia in ghisa per Weber Gourmet BBQ System |BBQ Accessori per 57 cm Weber Griglia a Carbone
  • ✔ La griglia di cottura si adatta perfettamente alla griglia a carbone Weber da 22,5 pollici e ad altre griglie per bollitore φ 57 cm, utilizzate con la piastra Gourmet BBQ System, il wok e il registro di pollame.
  • ✔ Facile da aggiungere carbone durante la cottura alla griglia grazie alla griglia interna rimovibile, fornire una varietà di possibilità di griglia sostituendo la griglia con altri accessori per griglia
  • ✔ La solida ghisa smaltata in porcellana immagazzina il calore in modo ottimale e garantisce una distribuzione uniforme del calore, previene l'adesione e consente una pulizia senza problemi.
  • ✔ Sicuro e non tossico: il materiale è di qualità alimentare e soddisfa o supera gli standard pertinenti, perfetto per le grigliate. La manutenzione quotidiana prolungherà la durata della griglia.
  • ✔ Il pacchetto include: viene fornito con 2 parti, griglia interna da 11,8 pollici e grande griglia di cottura esterna da 21,5 pollici. Parti di ricambio aftermarket, misurare le parti originali prima dell'acquisto

Si tratta poi di un accessorio molto versatile, visto che potrai usarlo per la carne, per gli spiedini, per il pollame e molto altro ancora. Inoltre, ha una sezione centrale che si apre: questa caratteristica ti consente di aggiungere in tutta comodità la carbonella, senza dover sollevare e smontare la graticola. In termini di solidità siamo ad un livello top gamma, e la smaltatura in porcellana impedisce che la griglia possa arrugginirsi, anche se comunque ti consigliamo di trattarla con attenzione.

In sintesi, un vero e proprio gioiello che non dovrebbe mai mancare nella collezione di un pit master!

[Controlla disponibilità e prezzo]

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print
We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Table of Contents

Ci trovi anche qui
In evidenza
Ultimi Articoli
A tutta Griglia | Grigliare Duro
Logo