Barbecue a gas con fornello laterale | Per “condire” le tue grigliate

Oggi scopriremo insieme i migliori barbecue a gas con fornello laterale, con una guida alla scelta e le recensioni.

Grigliare in giardino approfittando del massimo del comfort. Sintetizzando, potrebbe essere questo lo slogan dei barbecue dotati di fornello o di fornelli laterali. Perché da un lato non rinuncerai a tutti i vantaggi del gas, e dall’altro potrai contare sulla presenza di un punto fuoco extra per scaldare salse, condimenti e per cucinare tanto altro. È vero che si tratta di un accessorio che aumenta il prezzo del bbq, ed è altrettanto vero che aumenterà anche le dimensioni dell’apparecchio. Di contro, sappi che i vantaggi che offre compensano ampiamente questi piccoli sacrifici.

Caratteristiche del barbecue a gas con fornello

Le caratteristiche di un bbq con fornello laterale sono tutto sommato le stesse di qualsiasi altro barbecue a gas. L’unica vera differenza, appunto, riguarda la presenza del punto fuoco laterale, che ti consentirà di fare la pasta, di scaldare le salse, e in linee generali di preparare qualsiasi spuntino o condimento durante le grigliate. Generalmente il fornello è uno solo, situato a lato della griglia, mentre sull’altro lato ci sarà un comodo piano d’appoggio per pentole e accessori vari.

Per il resto, il prezzo e la qualità del barbecue dipenderanno soprattutto dal numero dei fuochi che ti mette a disposizione. Ci sono apparecchi con diversi bruciatori in acciaio inox, dotati o meno di copertura a tenda, fino ad un totale di 6. Sono i più adatti per chi ha un budget importante a propria disposizione, e per chi deve grigliare tanta carne da sfamare un esercito intero. Naturalmente esistono anche i modelli con 2 o 3 bruciatori, più compatti e più economici, e con il comodo fornelletto laterale per scaldare l’acqua o le salse. In ogni caso, c’è una soluzione per ogni budget, partendo da una cifra intorno ai 200 euro fino a superare i 1.500 euro per i bbq super-accessoriati.

Una menzione speciale va fatta per i bbq a gas con pietra lavica. Si tratta di modelli spesso apprezzati per via di alcune caratteristiche davvero speciali: nello specifico, la cottura della carne è molto più omogenea, per merito dell’immagazzinamento del calore da parte dei ciottoli di pietra vulcanica. Inutile sottolineare che anche in questo settore è possibile reperire dei modelli dotati di punto fuoco extra a destra o a sinistra!

Recensioni dei migliori bbq a gas con fornello laterale

Sochef Piùsaporillo Barbecue Pietra Vulcanica

Iniziamo proprio da un bbq che prevede la possibilità di utilizzare il sistema di cottura a pietra vulcanica, oltre al classico australiano. Si tratta di un modello della Sochef, nota per produrre barbecue di grandissima qualità e ad un prezzo concorrenziale. Questo in particolare vanta una potenza complessiva pari a 10 kW, con un fornello laterale da 3 kW e con 2 bruciatori in acciaio inossidabile.

Offerta
Sochef Piùsaporillo Barbecue, Sistema di Cottura a Pietra Lavica, Nero, 52x122x103 cm
  • Sistema di cottura a Pietra Lavica (in dotazione)
  • Bruciatori in acciaio inox, potenza 10 Kw
  • Fornello laterale 3 Kw e ripiano pieghevole
  • Griglia smaltata 50.6x35.6 cm e Griglia articolata
  • Indicatore di temperatura, Cestello frontale portaoggetti, Telo copri bombola

La griglia è in acciaio smaltato e misura 50,6 x 35,6 centimetri, mentre sul coperchio (che potrai chiudere per replicare l’effetto forno) si trova il termometro integrato. Il fornello si trova a destra, mentre a sinistra avrai a disposizione un comodo ripiano supplementare e reclinabile, per poggiare pentole e utensili. Altre chicche sono il telo copri-bombola, i comandi per gestire in modo indipendente i due bruciatori, e la base carrellata che semplifica gli spostamenti.

Considera che entrambi i bruciatori sono coperti da un diffusore a tenda, che ha lo scopo di evitare le fiammate, e che il passaggio da un metodo di cottura all’altro è davvero rapido. In conclusione, ci troviamo di fronte ad un piccolo gioiello, versatile e di qualità, offerto ad un prezzo davvero conveniente!

[Controlla disponibilità e prezzo]

Campingaz BBQ Xpert 100 LS Plus Rocky

I barbecue Campingaz rappresentano una vera istituzione nel settore dei modelli a gas, e dunque non potevamo non recensire uno dei prodotti più convenienti in quanto a rapporto qualità prezzo. L’Xpert 100 LS Plus Rocky, infatti, è piuttosto compatto ma comunque potente, con due bruciatori in alluminio da 7,1 kW totali, e con un fornello laterale utile per scaldare le salse, per preparare i contorni o per fare la pasta.

Offerta
Campingaz BBQ a Roccia Lavica Xpert 100 LS Plus Rocky, Barbecue Grill Compatto a 2 Bruciatori e 1 Fornello Laterale, 7.1 kW di Potenza, 2 Griglie Cromate
  • Qualita elevata e potenza: 2 bruciatori in acciaio alluminato ad alte prestazioni (7.1 kW); comodo fornello laterale per contorni e fritture; accensione piezoelettrica per un facile e pratico utilizzo
  • Opzioni di cottura infinite: griglia di cottura in acciaio cromato (45 x 35 cm), per donare ai cibi le tipiche righe da grigliata
  • Distribuzione del calore: dotato di roccia lavica che assicura una distribuzione uniforme del calore su tutta la superficie della griglia e aiuta a proteggere i bruciatori dal grasso che gocciola
  • Stoccaggio e trasporto: 1 comodo ripiano laterale pieghevole e 2 ruote robuste per riporre il BBQ quando non è in us0
  • Specifiche: coperchio con termometro (per cottura indiretta); superficie 1535 cm²; altezza cottura: 85 cm; consumo gas 515+153 g/h; peso 17 kg; kit regolatore di pressione 30 MBar non incluso

L’accensione avviene con sistema piezoelettrico e la griglia (in acciaio smaltato) misura esattamente 45 x 35 centimetri. Il sistema a pietra vulcanica è ottimo per donare uniformità alla cottura della carne, e non manca ovviamente il ripiano d’appoggio laterale (pieghevole). Anche in questo caso troviamo un supporto dotato di base con ruote, il che facilita le operazioni di spostamento del barbecue a gas con fornello.

Altre qualità da sottolineare? Il coperchio ha il termometro integrato, molto utile per le cotture indirette, e il punto fuoco laterale ha una buona potenza di base, pari a 2,3 kW. Naturalmente i due bruciatori possono essere gestiti separatamente, mentre la cromatura della griglia la rende più facile da pulire, e impedisce alla carne di attaccarsi. Insomma, un bbq compatto ma che sa decisamente il fatto suo!

[Controlla disponibilità e prezzo]

ZStyle BBQ Grill 3 Fuochi Pietra Vulcanica

Restiamo ancora nel settore dei bbq a gas con fornello laterale economici, e scopriamo insieme questo modello della ZStyle, probabilmente il meno costoso sul mercato. Si tratta di un apparecchio accessoriato con 2 bruciatori per la griglia e un punto fuoco laterale, con sistema di accensione piezoelettrico e con 2 griglie (48 x 37 cm e 48 x 18 cm).

Bbq Barbecue a Gas Grill 3 Fuochi Per Giardino Da Esterno Grigliata Griglia Fornello Campeggio Compatto Fuoco Laterale Cottura Carbonella Pietra Lavica (3 fuochi)
  • BBQ a GAS - Alimentazione a GPL, 3 bruciatori (due per griglia, un fornello), valvole di sicurezza e accensione piezoelettrica
  • Materiali - Metallo verniciato a polvere color Nero Opaco. Griglia doppia INOX 430 s.s.
  • Controllo temperatura - Controllo fine della temperatura grazie al manometro del gas e al termometro integrato
  • Comparto griglia - Griglia doppia, Principale 48x37 cm e secondaria 48x18.
  • Accessori - Cestello per raccolta dell'olio esausto, tasca frontale e pioli per appendere gli strumenti da BBQ. Copribombola in tela resistente

Non manca il ripiano supplementare posto di lato, e il coperchio con termometro integrato per le cotture effetto forno. La struttura è carrellata, quindi la fase di trasporto è super semplice, ed è utilizzabile sia con le pietre vulcaniche, sia con la classica cottura australiana. Quali sono le nostre opinioni in merito? Non è il più potente in circolazione, ma era chiaro dato il prezzo piuttosto basso, e non è il top in quanto a robustezza.

Di contro, si tratta di una più che buona soluzione per chi deve andare al risparmio, ma senza per questo rinunciare ad un buon barbecue dotato di punto fuoco laterale. Inoltre, considera che la possibilità di passare rapidamente dalla cottura a pietre vulcaniche al sistema australiano rappresenta un innegabile vantaggio, e che si parla di un modello davvero semplice da pulire.

[Controlla disponibilità e prezzo]

Enrico Coveri BBQ 6 Fuochi Professionale 18,5 kW

Se stai cercando un barbecue con fornello e davvero potente, ma non hai la possibilità di spendere per un marchio top gamma, allora noi ti consigliamo l’Enrico Coveri. Ci si trova di fronte ad un bbq con una potenza complessiva pari a 18,5 kW, accessoriato con ben 6 bruciatori (5 per la griglia + quello per il fornello laterale).

Enrico Coveri Barbecue a Gas Professionale Con 6 Fuochi Multifunzione Da 18.5 KW, Bruciatore Laterale e Coperchio, Perfetto Per Terrazzo, Balcone E Giardino (Kentucky)
  • MATERIALI DI QUALITA’: Per le grigliate con famiglia e amici scegli la qualità del Marchio Enrico Coveri con questo barbecue a gas professionale provvisto di coperchio e struttura in acciaio. L’ampio piano cottura con 5 fuochi + 1 bruciatore laterale vi permetterà di grigliare contemporaneamente cibi per più di 10 persone.
  • PRATICO E COMODO: Il coperchio equipaggiato di termometro consente di cuocere uniformemente i vostri cibi sfruttando sia la cottura diretta che indiretta. Le prese d'aria laterali garantiscono una ventilazione ottimale durante la preparazione. Pulizia facile grazie al sistema di smontaggio istantaneo che permette di rimuovere tutte le parti in 60 secondi e di lavarle in lavastoviglie.
  • SUPER ACCESSORIATO: Dotato di 4 potenti bruciatori con tubi in acciaio che creano particolari fiamme a “V” in grado di distribuire il calore uniformemente con un consumo di gas minore. Il bruciatore a lato è ottimo per fare pasta, contorni e salse, i due ripiani laterali sono utili per ospitare piatti o utensili. Le 4 ruote girevoli consentono di spostarlo liberamente, provvisto di coppa di raccolta per il grasso di scolo e di griglia per mantenere in caldo degli alimenti già cotti.
  • CARATTERISTICHE: Solida struttura in acciaio multistrato, materiale progettato per essere antiruggine e resistere ad alte temperature. Le griglie sono realizzate in ghisa per evitare che i cibi non perdano il loro sapore o che cuociano troppo velocemente. Provvisto di 5 Bruciatori da 2.93 KW e 1 Bruciatore laterale da 3.8 KW regolabili attraverso le manopole multifunzione.
  • DIMENSIONI: Larghezza: 140 Cm, Profondità: 60 Cm, Altezza: 120 Cm. Misure griglia in ghisa: 70 x 40 Cm. Altezza piano cottura: 100 cm, Misure Piano Laterale: 45 x 35 Cm.

Ha una griglia così ampia da permetterti di grigliare carne per un intero reggimento, considerando che le sue misure (70 x 40 centimetri) bastano per 10 porzioni circa. Menzione con lode per le griglie realizzate in ghisa, un materiale eccezionale con la carne, in quanto trattiene a lungo il calore dissipandolo lentamente. Ci sono altre caratteristiche che meritano di essere sottolineate, come la struttura a carrello, e la presenza del classico termometro integrato nel coperchio.

Pur non essendo molto costoso, l’Enrico Coveri è solido come la roccia e molto stabile, mentre il fornello laterale ha una potenza a nostro avviso notevole, pari a 3,8 kW. In secondo luogo, si smonta facilmente e tutte le componenti possono essere lavate senza problemi in lavastoviglie. Infine, la struttura dei bruciatori produce una fiamma rispettosa degli alimenti e della bolletta: in sintesi, non brucia la carne e non spreca gas inutilmente!

[Controlla disponibilità e prezzo]

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

A tutta Griglia | Grigliare Duro
Logo