Barbecue portatile o griglia pieghevole | Io griglio dove voglio !

Esiste un barbecue portatile a gas? E una griglia pieghevole che non si spacchi e che non costi un casino? Esistono, vediamo assieme i modelli migliori !

Chi ama grigliare , come me e come voi , quando prepara un viaggio , che sia in moto o in camper o che sia un week end fuori porta , pensa subito a una cosa : potrò grigliare ? A volte a casa si ha un barbecue gigante , difficile da trasportare, vuoi perchè si ha un auto microscopica o perchè proprio non la si ha. Allora scatta quel bisogno interiore che ha un di fatto un nome : Il barbecue portatile !

Barbecue portatile o griglia pieghevole ?

barbecue a gas portatile

Ci sono due scuole di pensiero.

Una apprezza i barbecue portatili , ovvero barbecue trasportabili di dimensioni ridotte che di fatto sono delle versioni in miniatura dei fratelli più grandi.

Altri non vogliono sacrificare le dimensioni della griglia e puntano a trovare una griglia pieghevole o altri gadget che MacGyver ci fa una pippa.

In realtà probabilmente quello a cui punterete sarà un barbecue a doc per il vostro mezzo.

Io personalmente ne ho due, un barbecue piccolo , dentro una borsetta frigo , comodo se sei in bici o moto ma che di fatto ci mangi in 1-2 e un barbecue pieghevole che si chiude valigia , che ha spazi di cottura più grandi ma già risulta meno comodo per girarci a piedi o in bici ma ancora valido per moto e auto.

Se poi sei uno che ama il campeggio e per tanto abituato a usare le bombolette del gas tipo quelle del decathlon , allora puoi puntare a dei modelli di barbecue a gas portatile che sono veramente fighi.

Ora vediamo di parlarne.

 

Barbecue a Gas portatile

Chi ama il barbecue a gas apprezza la comodità di non dover impazzire con carbonella , fuochi e pulizia del barbecue. Spesso diventa un esigenza dovuta a divieti e una comodità se si è in campeggio.

Ecco che allora ci vengono in aiuto due modelli di barbecue a gas portatile per eccellenza.

Grill a gas portatile Campingaz

barbecue a gas portatile campingaz

Campingaz e sicuramente una nota marca di barbecue a gas portatili.

A 120 euro [controlla disponibilità e prezzo] troviamo il Campingaz Party Grill

É alimentato con le bombole a cartuccia CV 300 oppure CV 470

É un interessante barbecue a gas portatile multifunzione super versatile, vediamo insieme le principali caratteristiche:

  • Il coperchio puó essere anche usato come wok
  • ci sono in dotazione la griglia classica e diverse piastre per ogni esigenza
  • il supporto per pentole e padelle é universale trasformando questo barbecue a gas portatile in un comodo fornello da campeggio
  • si richiude facilmente e occupa pochissimo spazio

Volendo e disponibile anche la versione alimentata con la bombola classica [controlla disponibilità e prezzo]

Barbecue a gas portatile Weber

weber go anywhere a gas

Se si parla di barbecue in generale Weber non puó mancare e questo piccoletto é cazzutissimo come il suo fratello a carbone!

Qui si spende un po in piu rispetto a prima [controlla disponibilità e prezzo] ma ci si porta a casa uno dei barbecue portatili piú prestanti che ci siano sul mercato.

Puó essere alimentato con le sue bombole a cartuccia originali oppure tramite un adattatore, sempre originale weber, alle bombole classiche.

Pur avendo dimensioni ridotte dispone di una griglia di cottura in acciaio smaltato 40 x 25 e il motore é un bruciatore in acciaio inox che riscalda perfettamente la superficie di cottura con una potenza di 2.8 kW/h e dotato di accensione piezoelettrica

Outdoorchef Minichef 420 G

outdoorchef minichef 420 g

Qui bisogna inchinarsi a sua maestá dei barbecue a gas portatili, Outdoorchef ha fatto il capolavoro!

Certo e un barbecue medio, che non ti puoi portare in moto, ma se vai in campeggio e non vuoi rinunciare al barbecue fatto come si deve questo é quello che fa per te!

Come tutte le cose strafighe e di marca si fa pagare, viene infatti circa 280 euro [controlla disponibilitá e prezzi] ma li vale tutti, perché oltre a essere un ottimo barbecue da campeggio ve lo usate senza nessun problema anche a casa sul balcone!

La figata di questo barbecue a gas portatile sta proprio nel sistema di cottura di tutti barbecue a gas sferici di Outdoorchef, il sistema EASY FLIP. Consiste in un imbuto che permette di gestire sia la cottura diretta che indiretta in modo semplicissimo. Quindi via di pulled pork anche in campeggio!

Oltretutto abbiamo il termometro sul coperchio, gambe solide e due comodi ripiani laterali.

 

Barbecue portatile a carbonella , si spende meno ma non vale di meno !

Per chi , come me , apprezza ancora la magia dell’accendersi la propria carbonella (anche con aiuti esterno come accenditori elettrici o camini di accensione o carbonella speciale) esistono soluzioni stra economiche che fanno il loro sporco lavoro.

Certo , bisogna ricordarsi di portarsi dietro carbonella, carbonella istantanea o essere in un posto dove è possibile reperire il combustibile (mobili della nonna NON inclusi) , però da parte loro si ha sicuramente il prezzo contenuto per portarsi a casa un barbecue portatile che nel bene o nel male non ci lascerà mai a stomaco vuoto !

Ferraboli Pic Nic , la qualità è di casa

ferraboli pic nic

Chiuso è come una valigetta, made in Italy, altissima qualità materiali, solo 29 euro [controlla disponibilità e prezzo], altamente consigliato!

Griglia cromata 40 x 29 cm regolabile a 3 livelli di altezza, ottima per gestire al meglio il calore delle braci.

Direi che per una gita fuori porta é una bomba!

 

Barbecue portatile con borsa termica

barbecue con borsa frigo

Ho anche questo barbecue portatile.

Ti dico subito che è una cinesata , ma ce l’ho da 6-7 anni e ancora griglia che è un piacere.

Io lo pagai 25 euro anni fa ma ormai costa una miseria , 17 euro [controlla disponibilità e prezzo] , se pensi che a questo prezzo a volte non trovi neanche uno zainetto ma che qui hai un piccolo barbecue e la borsetta che fa da borsa frigo direi che il rapporto qualità prezza c’è di bestia.

Misura Barbecue: 26 x 12 cm

Direi che per circa 10 euro è un prodotto validissimo , must have per passeggiate e bicicletta.

 

Weber Go Anywhere e Smokey Joe

weber go anywhere

smokey joe weber

 

Da Weber due piccoli barbecue portatili con coperchio, ideali anche per affumicare.

Partiamo dal Go Anywhere, rettangolare, compatto ma con un sacco di spazio per grigliare anche in modalitá indiretta!
le regolazioni dell’aria sia in entrata che in uscita lo rendono estremamente preciso e performante, io l ho usato piú volte e ci ho fatto rosticciana, bombette, costate e cosí via! Ottima qualita’ , prezzo weber da 100 euro circa [controlla disponibilità e prezzo]

Se invece preferite rimanere sui barbecue tondi lo Smokey Joe é quello che fa al caso vostro!
Griglia tonda in acciaio cromato da 37 cm, regolazione della ventilazione superiore e inferiore é un piccolo kettle pronto per accompagnarti nelle tue scampagnate, il prezzo é uguale al suo fratello rettangolare e lo trovi in diverse colorazioni [controlla disponibilitá e prezzi]

Kettle portatile Landman

 

kettle portatile

Come lo smokey joe della weber , ma a un prezzo inferiore.

A circa 30 euro circa [controlla disponibilità e prezzo] , troviamo questo piccolo kettle portatile , colorato , con in dotazione una pinza di emergenza, perfetto per le tue grigliate fuori porta.

Io l’ho comprato per mio figlio e se vuoi vederlo in azione guarda questo video!

 

Lotus grill

Se pariamo di barbecue compatti ottimi per scampagnate non possiamo non citare anche il famoso lotus grill, nello specifico ne parliamo in un articolo dedicato (clicca qui) ma possiamo dire che é una vera figata!
Te lo puoi anche preparare a casa di modo da non doverti portare dietro anche il sacco di carbone perché il consumo é veramente poco e controllato dalla ventolina, si accende senza sbattimento e in pochi minuti e pronto per grigliare!
ci sono diversi modelli piccolo, classico e grande e il prezzo varia dalle dimensioni [controlla disponibilitá e prezzi] e se non vuoi l’originale si trovano un sacco di imitazioni a buon prezzo.

Segui le nostre ricette!

Condividiamo sempre ricette e consigli sulla nostra pagina facebook, abbiamo un gruppo FB con piu’ di 13.000 appassionati. Ci trovi anche su Instagram e YouTube

Se poi vuoi ricevere ogni settimana e gratuitamente delle ricette e dei coupon di sconto da partner di produttori che ogni tanto offrono coupon ai lettori, iscriviti alla nostra newsletter!

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

A tutta Griglia | Grigliare Duro
Logo