I migliori Barbecue con affumicatore e Smoker | per cucinare la carne a fuoco lento

Un affumicatore oggi come oggi è alla portata di tutti. Iniziare ad affumicare la carne , cuocere come in Texas una costina per ore e ore è lo step successivo per un amante del BBQ.

Uno smoker , o affumicatore , non è certamente quella cosa che se non hai in giardino muori fulminato (forse). Il motivo è il concetto spesso legato che effettuare una cottura a fuoco lento o fare l'affumicatura sia un operazione complicatissima e super sbattimento.

In realtà si tratta solo di avere un barbecue e o un comparto diviso , una parte avrà legna per affumicare , un altra parte avrà la carne. La struttura permette di mantenere una temperatura costante non troppo elevata e si potrà cuocere per ore e ore quei pezzi di carne meno nobile , tipo le costine , che meglio si sposano per la cucina con un affumicatore.

In realtà è possibile cucinare di tutto a fuoco lento , dal pesce al manzo e cosi via. Questa operazione fa in modo che le varie parti vadano a uniformarsi , insomma quel pezzo di carne che ti si scioglie in bocca … gnam gnam !

Americani e tedeschi si sono impegnati nel produrre affumicatori economici o barbecue con smoker integrato , per non sacrificare una cosa per l'altra e avere in un colpo solo un ottimo barbecue e un ottimo affumicatore.

Per chi vuole anche studiarsi qualche ricetta e trucchi della cucina del sud degli Stati Uniti , tra i vari libri di ricette questo è il migliore :

 

Come sempre mi sono impegnato nel cercare quelli più interessanti , economici e funzionali.

La carbonella e i legnetti per affumicare

Abbiamo scritto un articolo solo sulle migliori carbonelle e su pellets e legna per affumicare nel barbecue, comprese quelle al sapore di whiskie , lo trovi qui 

Barbecue con affumicatore , come una griglia ma con lo smoker

Questo genere di smoker è quello che personalmente mi piace di più perchè ti permette di avere 2 griglie o una grande griglia con la secondaria che fa da affumicatore.

Fermo restando che utilizzando dei boxe o anche solo con i legnetti puoi affumicare in ogni barbecue, con un barbecue affumicatore fatto a doc la cosa è più semplice, perchè appunto o hanno una camera apposita (quelli orizzontali) o sono studiati per questo lavoro specifico (quelli verticali)

Barbecue e Smoker , dalla germania , sullo stile dei Char Griller

61omvKMhHXL._SL1000_

 

Fatto e spedito dalla Germania da TecTake (nessuna ironia sulla boy band) , questo è un signor barbecue.

Le peculiarità di questo barbecue con affumicatore è che le due griglie sono apribili , usabili entrambi o è possibile utilizzare la griglia piccola a sinistra per iniziare l'affumicatura con carbonella e legna e tenere la carne da affumicare sulla destra.

Nella griglia piccola è presente una apertura per alimentare con altra legna o carbonella senza dover aprire e perdere gradi temperatura.

Termometro e camino per tenere alto il fumo. A meno di 80 euro. [controlla disponibilità e prezzi]

barbecue Affumicatore Broil Master

61WG7hsY0rL._SL1000_

Avevo già parlato in passato dei Broil Master, marca di qualità elevata , leader per i bbq a gas.

A circa 100 euro troviamo con una struttura simile alla precedente (ma più rifinito e solido) il modello con griglia principale di 76 x 30 cm di Broil Master.

La griglia secondaria vale da sola il prezzo di differenza.

Sempre con termometro , secondo barbecue per affumicare, apertura laterale , simile a tutto ma più solido. [controlla disponibilità e prezzi]

61LN4oTOxwL._SL1000_

Per i pazzi e le famiglie allargate c'è lo smoker affumicatore , sempre broil master,  grande il doppio (e costa il doppio). Solo la griglia principale è un metro… [controlla disponibilità e prezzi]

Tepro Wichita

affumicatore  smoker tepro

Se la recensione del Tepro Toronto ti è piaciuta , qua siamo di fronte a un modello della stessa marca , che come caratteristiche principali ha solidità e resistenza.

A un prezzo attorno a 89-110 euro + promozioni. [controlla disponibilità e prezzi]

Smoker affumicatore verticale | Modulari e semplici da gestire

51+EbbyjpWL._SL1000_

Per chi ama le griglie “tonde” e un tipo di affumicatura classica ecco i barbecue con la classica struttura per fare una affumicatura della carne nel modo più classico : ovvero dal basso verso l'alto.

Parliamo di affumicatori modulari e che per tanto possono essere usati anche per grigliare come un vero e proprio barbecue e non solo per affumicare !

E la cosa buona è che non serve spendere un sacco di soldi, come molti pensano.

A meno di 30 euro abbiamo già un modello tra i più amati dagli italiani (soprattutto quelli dal braccino corto , tipo me)

Il più economico , per avere griglia e smoker a prezzi da rigattiere

Dalla Germania , TecTake , arriva a meno di 30 euro uno smoker modulare.

Potete usarlo anche solo per grigliare o usare solo il modulo base per la carbonella e il coperchio (con il termometro che solo quello costa 10 euro) per cucinare con il barbecue anche cose più complesse.

Perfetto per principianti e braccini corti.

Forse esteticamente non è un gioiellino , ma funziona come dimostrano le recensioni dei vari acquirenti. [leggi informazioni e disponibilità]

Posseduto da svariati nostri lettori funziona e fa il suo dovere.

Smoker verticale Kamino Trend , si inizia a fare sul serio

La teoria e , modalità e componenti è la stessa del precedente affumicatore verticale. Prodotto da Kamino Trend che è una marca che fa accessori per barbecue e caminetti.

Chiaramente cambia la qualità dei materiali. Un ottima via di mezza tra una versione pro e una entry level e a un prezzo intorno ai 50 euro + promozioni [controlla disponibilità e promozioni]

Barbecook , per chi puo' spendere quasi 100 euro

smoker verticale

 

Infine chiudiamo con il modello di affumicatore Barbecook , quasi 100 euro , qualità dei materiali più elevata e un costo ovviamente superiore. Logica e tipologia d'uso uguale ai precedenti. [controlla disponibilità e prezzi]

Smoker della ProQ

proq

Salendo di livello e di costi troviamo gli smoker della ProQ

Altissima qualità dei materiali.

Sempre componibile e disponibile in 2 dimensioni :

Con diametro da 43 cm , da circa 250 euro [controlla disponibilità] , il modello Frontier

Con diametro di 50 cm , da circa 390 euro [controlla disponibilità] , troviamo il modello Excel , il top

Smoker Roesle

roesle

Il mio sogno banato

A un prezzo non per tutti , circa 390 euro [controlla disponibilità e prezzo]

Troviamo l'affumicatore della Roesle.

Ho un BBQ Roesle ed è di altissima qualità, riesco solo a immaginare quanto possa essere figo questo smoker.

Comodo, trasportabile (che sembra poco ma in genere dove li piazzi poi non li sposti)

Modulare

  • Griglie formato extra-large: 2 × Ø 50 cm – 2 × 1.885 cm²
  •  Le due griglie sono poste a due altezze di lavoro molto comoda ed ergonomica.
  • La superiore è a 100 cm, mentre quella inferiore è a 73 centimetri.
  • Smoker in acciaio porcellanato smaltato nero, telaio tubolare in alluminio.
  • Recipiente integrato da 7 litri
  • smoker è parzialmente assemblato.
  • termometro sul coperchio in °C e in °F.
  • Coperchio Pratico e con cerniera
  • La cerniera garantisce rapida apertura e chiusura del coperchio con una sola mano.
  • Griglia brevettata per grigliate con cottura diretta e indiretta.
  • Include due griglie e ganci per affumicazione verticale.
  • Cesto raccoglicenere di dimensioni generose.
  • La temperatura nella camera di cottura può essere controllata regolando con precisione il flusso dell'aria.

Per affumicare in casa : La pentola smoker

pentola smoker

Da nordic una pentola per affumicare in casa . Dimensioni capienti (30 cm) per mettere un pollo intero a altra carne. Uno smoker casalingo , unico nel suo genere , con termometro ma a un costo non per tutti : circa 100 euro [controlla disponibilità e prezzi]

La carbonella e i legnetti per affumicare

Abbiamo scritto un articolo solo sulle migliori carbonelle e su pellets e legna per affumicare nel barbecue, comprese quelle al sapore di whiskie , lo trovi qui