I migliori Barbecue con affumicatore e Smoker | per cucinare la carne a fuoco lento

Sei appassionato di barbecue ma non ti senti ancora un vero Texano? Bene è ora di passare allo step successo e acquistare uno Smoker, un barbecue affumicatore.

Uno smoker, o affumicatore, è uno strumento che ti permetterà di assaporare il gusto autentico di un vero barbecue americano dove la carne viene cotta a bassa temperatura e abbracciata dal fumo per tante ore.

Molti di voi si staranno chiedendo “perché devo sbattermi tutte queste ore?”

In realtà non è poi cosi complicato, bisogna certo fare un po’ di pratica, ma già dopo qualche utilizzo e sicuramente dopo aver studiato le tecniche di cottura si riuscirà a fare un autentico barbecue stando sdraiati in veranda e sorseggiando una bella birra fresca, penserà a tutto il vostro affumicatore.

Con da Zero a Griller imparerai a padroneggiare le principali tecniche di cottura con videolezioni dedicate, inoltre troverai Pdf con decine di ricette per marinate, rub, salamoie e infine un sacco di videoricette di carne, pesce, contorni e dolci.
Se vuoi fare un grande salto di qualitá questo é il corso che ti fará domare qualsiasi tipo di dispositivo e iniziare a Grigliare Duro!

In questo articolo vi parleremo di due grosse categorie, gli affumicatori verticali e i barbecue con affumicatore orizzontali.

I barbecue con affumicatore orizzontali sono chiamati offset smoker, sono caratterizzati da 2 camere separate, quella più piccola prende il nome di fire chamber (camera di combustione) e quella più grande invece è la cooking chamber (camera di cottura). La fire chamber è caratterizzata da prese d’aria per regolare la combustione del carbone e della legna mentre nella cooking chamber risalta il camino e il termometro per tenere sotto controlla la temperatura di cottura.

Questi barbecue con affumicatore sono delle vere e proprie locomotive e una delle prerogative per capire se un offset è di qualità è sicuramente il loro peso. Più le lamiere sono spesse e più questo smoker sarà stabile e duraturo nel tempo.

Il funzionamento è abbastanza semplice, si accende del carbone o legna all’interno della fire chamber e si fa scaldare bene tutto l’affumicatore, si regolano le prese d’aria in entrata e l’apertura del camino per l’uscita del fumo. La combinazione tra la quantià di aria in entrata e la velocità di uscita regolerà la temperatura del vostro smoker per cuocere lentamente e affumicare.

Con questo metodo è possibile gustare il sapore autentco dei piatti tipici del barbecue americano come il pulled pork, il brisket e le ribs 

Importantissimo l’utilizzo di carbone e legna di qualitá!

Abbiamo scritto un articolo solo sulle migliori carbonelle e su pellets e legna per affumicare nel barbecue, comprese quelle al sapore di whiskie , lo trovi qui 

Sul nostro shop trovi il Quebracho Blanco, un carbone di altissima qualitá ottimo per tutte le cotture al barbecue

Carbone quebracho blanco pezzatura media
ottimo per cotture nei kettle e
negli affumicatori verticali, sacco da 10 kg

carbone quebracho blanco

Il famoso Toro, quebracho blanco pezzatura grande
Ottimo per le cotture indirette e dirette,
negli affumicatori grossi. Sacco da 15 kg

carbone toro quebracho blanco

Come sempre noi del team di grigliare duro ci impegnamo nella ricerca dei prodotti più interessanti,  economici e funzionali

TecTake | Lo smoker economico che voleva essere una boy band

tectake smoker a carbone

Fatto e spedito dalla germania il TecTack sicuamente offre, con un prezzo molto economico, la possibilità a tutti di poter conoscere il mondo dei bbq affumicatori orizzontali.

É possibile affumicare usando carbone e legna nella camera di combustione e posizionando la carne nella cambera di cottura oppure grigliare in modo diretto in entrambe le camere (anche se non è il suo uso specifico). Ha regolazioni per l’aria in ingresso e in uscita in modo da fornire una regolazione precisa e il termometro per tenere sempre sotto controlla la temperatura di cottura.

[controlla disponibilitá e prezzi]

Tepro Wichita | Un piccolo offset resistente e di qualità

tepro wichita affumicatore a carbone

Tepro da sempre grandi soddisfazioni e come per il Tepro Toronto non potevamo esimerci da selezionare e consigliarvi questo prodotto.

Tepro riesce sempre a fornire un ottima fattura, solidità e resistenza a un ottimo prezzo. Questo barbecue viene utilizzato principalmente per cotture indirette e affumicature usando la camera di combustione per bruciare carbone e legna e la camera di cottura per ospitare il cibo. È dotato di termometro e camino con uscita regolabile del fumo.

[controlla disponibilitá e prezzo]

Tepro Indianapolis | Quando il gioco si fa duro Tepro è sempre pronto a sfoderare le armi pesanti!

tepro indianapolis

Con spessore lamiere fino a 5 mm questo barbecue è una vera bestia. La camera di combusrione è predisposta per montare una staffa per sorreggere pentole in ghisa per poter preparare chili, stufati o contorni sfizioni. La camera di cottura è grande e spaziosa e monta 2 sportelli per avere il controllo di tutto cio che si sta affumicando. L’imponente peso è sorretto da 4 gambe robuste e inoltre monta un comodo ripiano anteriore con ganci per appendere tutti gli utensili per grigliare. Se hai una famiglia numerosa oppure organizzi imponenti grigliate con amici Questo é l’affimucatore che fa per te

[controlla disponibilitá e prezzi]

Joe’s barbecue smoker | Pesante, potente e Americano

joe's barbecue smoker

Come abbiamo detto per gli offset il peso e quindi lo spessore delle lamiere di cui è composto è molto importante. Direttamente dagli States con una lamiera di 6 mm e il peso di 160 kg questo è un vero e proprio smoker che non ti abbandonerà mai! La lamiera cosi spessa permette una tenuta termica senza confronto, certo non è un barbecue da accendere per fare 2 salamelle ma una volta in temperatura vi garantirà un estrema stabilità per ore e ore alimentandolo di tanto in tanto con un ciocco di legna.
Se vuoi vivere il sogno americano restando nel tuo giardino a sorseggiarti una bella birretta questo è il bestione che fa per te!

[controlla disponibilitá e prezzi]

Per chi ama le griglie tonde, la facilità e sopratutto la velocità di utilizzo ecco a voi gli smoker verticali.

Sono degli affumicatori dove camera di combustione e camera di cottura sono inglobati in un unico corpo posti uno sopra all’altro di solito divisi fa una “ciotola” che impedirà che il calore arrivi in modo diretto al cibo da affumicare.

Sono veloci da montare, leggeri e soprattutto facili e veloci da utilizzare. In 20 minuti avrete acceso e portato in temperatura il vostro dispositivo che sarà pronto per affumicare anche per 8 ore di filata senza problemi.

Un affumicatore verticale dal basso all’alto è composto da:

  • Un cesto per carbone, il cosi detto charcoal basket, un cesto in grado di contenere una buona quantià di carbone e garantire le lunghe cotture.
  • Un deflettore, la “ciotola” che vi ho accennato prima. Serve a schermare il calore diretto e quindi permettere l’affumicatura e cottura indiretta, può essere riempito di acqua o sale grosso in base alle esigenze che oltre a creare umidità fungono da volano termico per stabilizzare con più facilità la temperatura.
  • Una o due Griglie di cottura per affumicare comodamente anche grosse di quantà di cibo contemporaneamente su più livelli

Tutti questi componenti sono racchiusi in una lamiera con aperture regolabili inferiori, le “vent in” per regolare l’entrata di ossigeno e un apertura superiore, chiamata “vent out” per regolare l’uscita del fumo.
Anche in questo caso la regolazione della temperatura avviene regolando entrata e uscita in modo sinergico.

Alcuni modelli sono Modulari e quindi possono essere montati e smontati facilmente altri montano degli sportelli per controllare la griglia inferiore e la zona del carbone senza dover aprire il coperchio. 

TecTake verticale | Perfetto per principianti e “braccini corti”

tectake affumicatore verticale

Dala Germania un piccolo affumicatore modulare senza troppe pretese a un prezzo irrisorio.

Certo non sarà il vostro smoker della vita anzi, è un giocattolino che vi accompagnerà per circa una stagione perché sicuramente se vi appassionerete al mondo degli smoker verticali andrà a finire che cercherete un miglior compagno di viaggio.

Le lamiere sono sottili e le regolazioni dell’aria molto approssimative, sicuramente all’inizio penerete un po’ per stabilizzarlo a basse temperature ma con un po’ di pratica riuscirete tranquillamente a utilizzarlo a dovere, non scoraggiatevi che si riesce a fare anche un pulled pork senza problemi.

[controlla disponibilitá e prezzi]

Poca spesa e tanta resa | lo Smoker “Hicory” è quello che fa al caso tuo

hicory affumicatore verticale

Un altro affumicatore barbecue molto economico ma leggermente più performante rispetto al TecTake.

Permette regolazioni dell’aria più precise e una capienza migliore, inoltre è dotato anche di barre e ganci per permettere la cottura appesa per carne e pesce. Quindi se non vuoi spendere troppo e iniziare a muovere i primi passi questo è lo smoker che fa per te

[controlla disponibilitá e prezzi]

Weber smoky mountain | La garanzia weber al servizio del barbecue affumicatore

weber smokey mountain

Ebbene si, anche Weber ha il suo affumicatore verticale ed è anche uno dei migliori in circolazione.

La qualità del marchio insieme alla garanzia di 10 anni lo fanno schizzare verso la cima della classifica. Due griglie di cottura, un solido cesto carboni e un bello sportellone per avere tutto sotto controllo, robustezza e qualità dei materiali sicuramente la fanno da padrona.

È disponibile in 3 misure e per riferimento si prende il diametro della griglia: 37, 47 e 57.

[controlla disponibilitá e prezzi]

Smoker Rosle | Imponenza e robustezza, però da pagare a caro prezzo

rosle affumicatore verticale

Una bella bestia della poco famosa in italia ma molto rinomata, Rosle.

É un barbecue affumicatore molto imponente e modulare con una comoda cerniera al coperchio e piccoli sportelli sul corpo per tenere sotto controllo il cibo senza troppa dispersione di calore.

Ha 4 robuste gambe di cui 2 con ruote per spostarlo in tutta comodità e sicurezza inoltre ha prese d’aria precise per un controllo stabile della temperatura.

[controlla disponibilitá e prezzi]

Segui le nostre ricette!

Condividiamo sempre ricette e consigli sulla nostra pagina facebook, abbiamo un gruppo FB con piu’ di 13.000 appassionati. Ci trovi anche su Instagram e YouTube

Se poi vuoi ricevere ogni settimana e gratuitamente delle ricette e dei coupon di sconto da partner di produttori che ogni tanto offrono coupon ai lettori, iscriviti alla nostra newsletter!

2 Comments
Show all Most Helpful Highest Rating Lowest Rating Add your review
  1. Spessore delle lamiere: quanto influisce? Da quello che riesco a capire buona parte di quelli presentati (non parlo dei puri smoker verticali) hanno una struttura di lamierino piuttosto sottile. Ho visto un Char-Broil a charcoal che, invece, aveva una bella lamiera spessa. C’è differenza in cottura, tenuta della temperatura, uso nelle stagioni meno calde, ecc… ?

Leave a reply

A tutta Griglia | Grigliare Duro
Logo