Tepro Wichita | Doppia griglia per uno smoker con le palle

Approfondiamo il modello Tepro Wichita , secondo me tra i migliori Barbecue Smoker con il miglior rapporto qualità prezzo, doppia griglia, comignolo , termometro.

A volte vale il detto non tutte le ciambelle escono con il buco. Non vale per la Tepro che mi sta stupendo per i suoi Barbecue da sballo. Per la serie pochi ma buoni. E' il caso di Tepro Wichita.

Tepro Wichita

Avevo già parlato del modello Tepro 1038 , soprannominato Wichita come la città del Kansas dove han girato vari film Western, nel mio articolo dedicato ai Migliori Barbecue Smoker , quelli che hanno la caratteristica principale di avere almeno una camera dedicata per la fumigazione della carne. Un mio amico lo ha comprato e mi ha obbligato moralmente a dedicare un approfondimento su Tepro Wichita , che a suo dire è un barbecue che spacca ! Parliamone.

Tepro Wichita | Qualità prezzo senza inganni

tepro wichita

In questo sito come ben sapete non si sta con i peli sulla lingua. Quante volte vi capita di andare nel buon vecchio “ex” castorama , comprare sotto suggerimento del commesso che un giorno tratta barbecue e l'altro vernici , portarvi a casa un BBQ cinese bidone che alla prima grigliata perde la vernice ?

Purtroppo alcune gemme come il Tepro Wichita non vengono prodotto in larga scala per tanto ci troviamo nei negozi di paese o il sempre presente , e comunque valido , weber o sotto marche oscene a prezzi gonfiati.

Il caso della Tepro è esemplare : Prodotti validi a prezzi onesti , prodotti per durare nel tempo.

A circa 100 euro [controlla disponibilità e prezzo] troviamo online il Tepro Wichita , con spedizione gratuita su Amazon.

Ma a parte il prezzo goloso , cosa ha di speciale ? Okay caro plebeo , se la foto non ti ha già fatto rizzare i capelli ora ti spiego come sfruttare questo residuo bellico da film western.

Tepro Wichita , perchè 2 griglie sono meglio di una

Il Tepro Wichita è uno smoker orizzontale. Questo significa che potrete usare lo scompartimento di sinistra , quello di solito dedicato al posizionamento di trucioli e legna a doc per la fumigazione per fare un normale barbecue.

In questo modo avrete 2 aree per cucinare. La prima profonda 28.5 cm e larga 22,5. Il lato destro del barbecue ha posizionate due griglie (dalla foto sembra una ma sono 2) da 28,5 (profondità) per 25,5 di larghezza.

Insomma una superfice per Barbecue di circa 70 cm x 28 cm , mica poco per sfamare voi e i vostri commensali.

Oltre ovviamente ad essere usato come Smoker, per cucinare costine alla maniera Texana , affumicate per ore. In questo caso basterà usare la camera di combustione a sinistra (con apposita apertua per aria e aggiuntine di trucioli)

Abbiamo un comodo comignolo per la fuoriuscita del fumo , il termometro per controllare che la temperatura sia costante in fase di cottura a coperchio abbassato.

Un comodo ripiano , materiali di alta qualità e per chi come i nonni pensa “se pesa poco vale poco” , come la mettiamo con 23 kg di Barbecue ?

Penso che il Tepro “Wichita” sia un Barbecue valido , ovviamente voluminoso ma per chi cerca una soluzione orizzontale per un Barbecue a Carbonella che faccia anche da Smoker.

9 Total Score

User Rating: 2.72 (60 votes)
  • Pingback: Ricetta costine di maiale alla griglia | Lo Snake Method()

  • Luciano Perrone

    Ciao e grazie per i tuoi consigli…che ho seguito! Proprio oggi mi è arrivato il mio wichita…fantastico! Ho solo una domanda…..quel gancio che penzola sotto il bbq……a che serve???!

    • marco selvaggi

      il gancetto sotto serve per il recupero del grasso o liquidi vari che colano (se non si mettono apposite vaschette)

  • Alessandro Stagno

    Mi associo a che serve quel gancio??????

  • Marica Rio Penzo

    …per appenderci pinze e simili?