Oggi vediamo come accendere il Barbecue , si lo so siete capaci , ma parliamo di metodi e quantità di carbone, per accendere la carbonella e per tenere la temperatura per affumicare
Prima di accendere il barbecue e vedere come accendere la carbonella parliamo un attimo delle differenze tra bbq e il suo cugino più prossimo: il forno.
Perché il bbq? domanda non scontata: a parte la sua indiscussa piacevolezza sopra il forno, vi è la sua decisamente superiore versatilità (anche se qui, utilizzando un gergo fotografico, siete totalmente in manuale).
Dove il barbecue è meglio di un forno
Facciamo un piccolo passo indietro e andiamo con ordine: cosa effettivamente rendi il bbq superiore al forno?
- affumicatura: nel forno ovviamente non potreste farlo a cuor leggero
- cotture superiori alle 2 ore col forno vi costano un mutuo
- versatilità: il bbq a differenza del forno vi permette di cuocere al calore diretto o al calore indiretto
Calore diretto e indiretto
Ed eccoci arrivati alla chiave di volta: che significa calore diretto / indiretto?
calore diretto = state cuocendo direttamente sui carboni ardenti
calore indiretto = state cuocendo lontani dai carboni ardenti e col bbq chiuso
Ora, lo scopo del bbq è saper usare appieno il gioco tra cottura diretta/indiretta e affumicatura, il tutto su distanze di cottura medio-lunghe.
Un esempio pratico potrebbe essere un bel carrè di costine: cotto a 110 gradi per 4 ore al calore indiretto e affumicato leggermente al quale date una botta finale facendolo sfrigolare con 30 secondi per parte al calore diretto.
Video Posizionamento Carbonella per cottura indiretta Low & Slow
[wpsm_video]https://youtu.be/eDGWEazqjq8[/wpsm_video]
Video Carbonella per cottura diretta
[wpsm_video]https://youtu.be/7kY2vJl2Dlw[/wpsm_video]
Regolarsi con la temperatura
Detto questo, imparate a regolarvi sul discorso temperatura: una grigliata di successo non sembra una cartolina dal belvedere dell’inferno, anzi… generalmente 130 gradi di indiretta sono una temperatura media e per raggiungerla non vi servono grandi fuochi, tutt’altro!
Un termometro da barbecue (qua alcuni modelli) è un must per chi griglia e vuole raggiungere un livello superiore , va bene esterno se non lo avete sul coperchio.
Come accendere il barbecue ?
Per accendere il barbecue e preparare il fuoco adatto prendete la giusta quantità di carbone che sapete vi porterà alla data temperatura (normalmente è un “fuocherello”).
Se avete il camino per accendere la carbonella fate prima e risparmiate sul lungo su accenditori vari.
Se non avete il camino per accendere la carbonella potrete fare una capannina con quel pugno di carbonella e mettere sotto un cubo accendi fuoco.
Noi consigliamo una accensione “ecologica” e meno chimica, perfetti a questo scopo sono gli ecoricci diavolina che trovi qui.
Non ve ne servirà troppa di carbonella, quando il fumo nell’accendi fuoco è sparito e siete in temperatura, quello è il momento di aprire le danze.
Qui nella foto vedete il mio bbq con un fuoco acceso per i 110-130 gradi!
Generalmente, i grigliatori più esperti che già conoscono i fasti di una cottura lenta, potranno sicuramente apprezzare gli indiscussi vantaggi che offre il metodo “snake”: si aggiunge una fila di carboni (uno “snake”, un serpente appunto) a fianco del vostro fuoco.
Un esempio è nella nostra ricetta delle costine di maiale appunto con il metodo Snake
Questa brucerà gradualmente, tipo una sigaretta, consentendovi sessioni di griglia al calore indiretto lunghissime e senza lo stress di star ad aggiungere carboni ogni 3 per 2.
Quindi riassumendo:
- Fuochi piccoli
- Gioco tra cottura diretta e indiretta
In ultima istanza, questi sono i segreti per il fuoco giusto per una grigliata vincente. Alla prossima!
2 risposte