Bistecchiera Rowenta | Grigliare sì, ma senza spendere troppo

In questa guida scopriremo insieme le recensioni dei migliori modelli di bistecchiera elettrica Rowenta: un marchio, una garanzia!

Un po’ come recita il famoso slogan della Rowenta, anche gli amanti della carne non si accontentano mai. E non potrebbe essere altrimenti: chi desidera una bella grigliata, con una bistecchiera elettrica, non vorrebbe mai scendere a compromessi. Con questo brand tedesco è possibile, ma senza spendere troppi soldi, considerando che i suoi modelli sono affidabili ma comunque con un prezzo contenuto. Se sei curioso di scoprirne le recensioni, non ti resta che leggere il nostro articolo.

Rowenta: un marchio, una garanzia

Dal salotto alla cucina, la Rowenta è un marchio che tutti noi ospitiamo in casa. Una delle sue migliori peculiarità è la qualità al servizio del portafogli, dato che i suoi prodotti hanno un costo accessibile per qualsiasi budget. Tedesca d’origine ma francese per acquisizione, oggi la Rowenta continua a “sfornare” elettrodomestici di gamma alta, dimostrando che l’età sulla carta d’identità non conta. In particolare, questo marchio è un must per quel che riguarda le bistecchiere: propone infatti un modello per ogni esigenza, da quelli con posizione regolabile fino ad arrivare ai dispositivi hi-tech dotati di sensore automatico per la cottura.

Se ti interessa scoprire queste e altre chicche, ti consigliamo di proseguire con la lettura e di approfondire le nostre recensioni!

Recensioni delle migliori bistecchiere Rowenta

Rowenta GR3060 Ultra Compact Comfort

Non sarà potente e versatile come la Bistecchiera Rowenta Optigrill XL, ma costa di meno e soprattutto è più compatta. Se non hai l’esigenza di grigliare bistecche per un esercito di commensali affamati, ti assicuriamo che la Ultra Compact Comfort saprà soddisfare ogni tua aspettativa. Ci troviamo infatti di fronte ad un elettrodomestico con un motore da 2.000 watt e con una griglia che misura esattamente 32 x 24 cm.

Rowenta GR3060 Ultra Compact Comfort - Bistecchiera con 3 Posizioni di Cottura, Facile da Pulire, Potenza 2000 W, Nero/Argento, 32x32x20 cm
  • Grill multifunzione per cucinare diversi alimenti
  • Spia pronto per la cottura
  • Cucinare senza grassi aggiunti
  • Piastre in alluminio pressofuso interscambiabili
  • Termostato regolabile

La parte superiore può essere regolata su 3 posizioni differenti, così da rigare la carne sopra e sotto, simulare l’effetto forno, oppure rigare soltanto la parte inferiore della bistecca. Ci sono 3 programmi di cottura preimpostati, selezionabili tramite l’apposita manopola, per scegliere una specifica cottura per carne, pesce e pane. L’apertura a 180 gradi risulta molto comoda se hai esigenze particolari, dato che in quel caso la superficie di cottura raddoppia!

Quali sono le altre caratteristiche meritevoli di citazione? Le temperature sono regolabili, le piastre sono in alluminio pressofuso e possono essere smontate, così da lavarle facilmente in lavastoviglie. La griglia inferiore ha una sezione frontale aperta, che consente ai grassi di scivolare dolcemente nel cassetto di raccolta, per una cucina più sana. In secondo luogo, la Rowenta Ultra Compact Comfort ha una spia che ti segnala quando le piastre entrano in temperatura, così da poter sistemare gli alimenti nel momento corretto.

Facilissima da usare, questa bistecchiera della Rowenta è una delle più compatte ed efficaci in circolazione, ma ha un solo difetto: la temperatura può essere impostata scegliendo fra 3 modalità di cottura, dunque non al grado. Di contro, si riscalda davvero velocemente e non sgarra di un centimetro in sede di cottura della carne!

[Controlla disponibilità e prezzi]

Rowenta GR722D Optigrill+ XL 2000 Watt

A nostro avviso la bistecchiera Rowenta Optigrill XL è la regina del comparto, dato che offre una superficie di cottura piuttosto grande, pari a 40 x 20 centimetri. È bene anticipare sin da subito che questo modello, a differenza del precedente, non si apre a libro (180 gradi) ma soltanto fino ad un massimo di 90 gradi.

Offerta
Rowenta GR722D Optigrill+ XL Bistecchiera Intelligente con 9 Programmi di Cottura Automatici, Nero / Argento 48x37.5x23cm
  • Tecnologia “sensore automatico di cottura”: la temperatura e il tempo di cottura sono regolati in modo automatico in funzione dello spessore e del numero di porzioni collocate sulla griglia
  • Indicatore del livello di cottura: la spia luminosa consente di monitorare direttamente l'avanzamento della cottura
  • 9 programmi automatici di cottura: hamburger, carne rossa, sandwich, salsicce, pesce, pollame, frutti di mare, pancetta, maiale + modalità alimenti surgelati
  • Modalità di cottura manuale con 4 temperature regolabili
  • Superficie di cottura XL 800 cm2 (40x20 cm): ideale per 6-8 persone

Nonostante questo, però, è in assoluto una delle bistecchiere elettriche più tecnologiche, per merito del sensore che valuta in tempo reale il grado di cottura della carne. Un po’ come accade in alcune bistecchiere della Tefal, è presente un cerchietto laterale con vari colori: ogni colore indica uno stato particolare, come la cottura al sangue o ben cotta, così da permetterti di ottenere una bistecca perfetta per i tuoi desideri!

E i programmi automatici? Sono addirittura 9, così tanti da consentirti di attivare una modalità specifica per ogni alimento possibile, dal pane fino ad arrivare al pesce, alle verdure, alla carne e via discorrendo. Potendo selezionare la temperatura, potrai utilizzarla anche senza i programmi automatici, ad esempio per sperimentare nuove ricette. Per farlo ti basterà premere il tasto con la N di colore nero, scegliendo fra 4 opzioni in termini di temperatura.

Inoltre, se temi di confonderti con il sistema a colori della Rowenta XL, sappi che nel libretto di istruzioni questa parte viene spiegata in modo super chiaro. Per quel che riguarda le altre caratteristiche, la bistecchiera elettrica Rowenta Optigrill XL ti consente di regolare l’altezza della piastra superiore. Quella inferiore ha un bordo inclinato verso il basso, cosa che facilita lo scolo dei grassi nel cassetto di raccolta apposito.

Infine, sia il cassetto sia le piastre possono essere smontati e lavati in lavastoviglie, e la bistecchiera produce pochissimo fumo (bianco).

[Controlla disponibilità e prezzi]

Rowenta GR461B SuperGrill XL 180 Gradi

Nelle nostre recensioni delle migliori bistecchiere Rowenta non potremmo non citare anche la SuperGrill XL. Si tratta di un modello abbastanza particolare, con la piastra superiore apribile a 180 gradi, quindi con la possibilità di raddoppiare la superficie di cottura.

Offerta
Rowenta GR461B SuperGrill XL, 2 Posizioni di Cottura, Termostato regolabile, Facile da pulire
  • Termostato regolabile: 3 posizioni + modalità MAX
  • Timer digitale per seguire e controllare la cottura
  • 2 posizioni di cottura: Grill/Panini - Barbecue
  • Apertura barbecue di 180°
  • Modalità Super Searing per risultati perfetti

Considera comunque che le posizioni disponibili sono soltanto 2: di riflesso, oltre a quella a 180 gradi, le piastre possono essere chiuse senza poter regolare l’altezza della “testa”. In sintesi, non hai la possibilità di replicare l’effetto forno tenendola sollevata di qualche centimetro. Non importa, perché le prestazioni con la carne sono eccezionali, la superficie di cottura è ampia (38 x 25 cm), e hai l’opportunità di scegliere fra 4 programmi preimpostati.

Grazie a questi ultimi potrai selezionare la modalità migliore per grigliare la carne, il pesce, le verdure e i panini. Considera poi che la SuperGrill XL ha in dotazione un timer (una vera rarità nel settore delle bistecchiere elettriche), e che si riscalda alla velocità della luce, per merito della presenza di un motore potente.

Cos’altro? Le bistecche vengono davvero gustose, da leccarsi i baffi, per merito di una tecnologia appositamente progettata per garantire una perfetta cottura della carne (la SuperSearing). Entrambe le piastre hanno un’apertura frontale per far scolare i grassi nel cassetto, e sono al 100% antiaderenti, cosa che facilita la fase di pulizia.

Naturalmente potrai smontare le piastre e lavarle in lavastoviglie, senza correre il rischio che possano arrugginirsi o rovinarsi. Inoltre, la bistecchiera Rowenta in questione non fa fumo, se si fa eccezione per quello bianco, dovuto all’evaporazione dei liquidi contenuti nella carne e nelle verdure.

Occhio quando la usi, perché le sezioni esterne si scaldano e tendono a diventare… rowenti!

[Controlla disponibilità e prezzi]

Rowenta GR242D Inicio Grill Adjust

Se desideri andare al risparmio, e se puoi accettare qualche limite, allora noi ti consigliamo di valutare l’acquisto della Inicio Grill Adjust. Sia chiaro: non ha delle caratteristiche paragonabili agli altri modelli, come nel caso della bistecchiera Rowenta XL Optigrill, però compensa regalando qualche chicca davvero unica nel suo genere.

Offerta
Rowenta GR242D Inicio Grill Adjust, Griglia Multifunzione per Carne e Verdura, 3 Livelli di Cottura, 2000 W, Ghisa
  • 3 livelli di cottura regolabili
  • Potenza 2000 w
  • Griglie in ghisa facili da pulire
  • Grande vaschetta raccogligocce facile da pulire per raccogliere tutti i grassi e il succo
  • Piastre antiaderenti

Facciamo riferimento soprattutto alle due piastre, realizzate in ghisa e non in alluminio pressofuso. Come sicuramente saprai, la ghisa è un materiale eccellente per la cottura della carne, per via delle sue proprietà speciali: pur accumulando il calore con maggiore lentezza, riesce a trattenerlo per un tempo superiore, garantendo inoltre una diffusione omogenea del calore sull’intera superficie di cottura.

In sintesi, migliora (e non di poco) il risultato finale, regalandoti una bistecca cotta in modo perfetto, oltre che succosa. In secondo luogo, la Inicio Grill ti consente di aprire l’apparecchio a 180 gradi, raddoppiando lo spazio per grigliare. Non manca la possibilità di tenere alzata la testa, così da poter sfruttare anche il classico effetto forno per i panini.

Sulla piastra inferiore c’è una piccola fessura che permette ai grassi di colare nel cassetto raccoglitore, purtroppo assente. Potrai risolvere questa mancanza senza troppi problemi, con un pizzico di fai da te. Il motore ha una potenza da 2.000 watt (in linea con le altre bistecchiere del marchio). Considera che non è molto grande, dato che la superficie di cottura misura 29 x 26 centimetri, ma ricordati che hai la possibilità di sfruttare l’apertura a libro!

Manca il timer, come spesso accade nelle bistecchiere elettriche, e il LED che segnala l’ingresso in temperatura non è eccezionale. Come ti abbiamo anticipato all’inizio, si tratta di una bistecchiera elettrica Rowenta piuttosto economica e dunque non perfetta.

[Controlla disponibilità e prezzi]

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

A tutta Griglia | Grigliare Duro
Logo