Bistecchiera Tefal | Dalla Francia alla tua cucina

Nella guida di oggi scopriremo insieme i migliori modelli di bistecchiera elettrica Tefal, un marchio francese piuttosto noto nel settore!

Se hai voglia di grigliare a casa una bella e succulenta bistecca, sappi che la piastra Tefal fa esattamente al caso tuo. Con un biglietto di sola andata per la Francia, ti porterai in cucina un elettrodomestico davvero eccellente, con una marcia in più rispetto ad altri brand più blasonati. I modelli del noto marchio transalpino, infatti, consentono di cuocere al meglio la carne, senza temere che l’apparecchio possa fulminarsi dopo pochi utilizzi. Cosa che purtroppo capita (e spesso) con altri prodotti. Curioso di scoprire le nostre recensioni delle migliori?

Bistecchiera o griglia elettrica Tefal?

Innanzitutto bisogna sottolineare, anche se rapidamente, le differenze fra una normale piastra elettrica e le bistecchiere. Le prime sono delle vere e proprie griglie elettriche, con una resistenza riscaldante e una piastra o griglia “a cielo aperto”, che può essere girevole o meno. Le seconde, invece, hanno una piastra in ghisa o in alluminio ondulata, e una sorta di tetto, anch’esso dotato di piastra, che ti consentirà così di rigare la carne sia sopra che sotto.

Le bistecchiere elettriche possono avere la parte superiore regolabile, così da poter scegliere varie posizioni, ad esempio per simulare la cottura in forno o per grigliare un solo lato della carne. Inoltre, spesso hanno diversi programmi automatici, oltre al consueto termostato che ti permette di regolare la temperatura. In sintesi, sono decisamente più versatili e più complete, quindi perfette per i veri amanti delle bistecche (e non solo!).

Recensioni delle migliori bistecchiere Tefal

Tefal Griglia Elettrica GC702D 2000 Watt

A nostro avviso la GC702D è la bistecchiera elettrica Tefal numero 1, per via di un ottimo rapporto fra qualità e prezzo. Le sue caratteristiche tecniche lo confermano, considerando la presenza di un potente motorino da 2.000 watt e di 6 programmi automatici per realizzare varie tipologie di cotture. Le opzioni preimpostate ti permettono di selezionare delle specifiche temperature e tempistiche, ad esempio per grigliare la carne o il pesce.

Naturalmente entrambi i valori possono essere impostati anche in manuale, il che ti garantisce la possibilità di realizzare qualsiasi tipologia di cottura, dalle verdure fino ad arrivare ai panini. Il grasso non sporca, dato che cola nell’apposito cassetto, facilitato dalla presenza di una piastra ondulata con inclinazione a 7 gradi.

Produce pochissimo fumo (dipendente dall’umidità sprigionata dalla carne in cottura), non emette cattivi odori ed è piuttosto semplice da pulire. Inoltre, c’è un comodo ricettario che ti prenderà per mano e che ti guiderà lungo tutti i tuoi esperimenti con questa magnifica piastra Tefal!

Quali sono le altre chicche da sottolineare? Il computer di bordo ha anche un programma per grigliare i cibi surgelati, e un simpatico display rotondo con diversi colori. Quest’ultimo è particolarmente utile per ottenere l’esatto grado di cottura che desideri, dalla carne al sangue o ben cotta. Infine, è abbastanza grande da permetterti di cucinare fino a 4 porzioni insieme.

[Controlla disponibilità e prezzi]

Tefal GC241D12 Grill 2000 Watt

La potenza è la stessa, ma la struttura cambia. Ci troviamo infatti di fronte ad una griglia Tefal più piccola, con una piastra per cottura che misura esattamente 41,6 x 37 x 14,2 cm. Non sottovalutarla, perché pur non essendo una top gamma ha comunque tantissimi lati positivi, come la sua versatilità!

Offerta
Tefal GC241D12 Grill carne e panini multifunzione, 2000 Watt da riporre in verticale
  • Un grill potente e versatile.
  • 2000 Watt di potenza per ingredienti ben inseriti.
  • Grill multifunzione versatile: carne, pesce, sandwich.
  • Pressa per panini per panini riusciti.
  • Facile da riporre: in verticale, design ultra compatto.

È infatti ideale per grigliare non solo la carne, ma anche il pesce e i sandwiches, oltre ovviamente ai panini, essendo una vera e propria pressa. È talmente “magra” che, una volta che avrai finito di usarla, potrai sistemarla in verticale così da occupare pochissimo spazio sul piano.

Trattandosi di un modello molto basico, non troverai nessun programma automatico, e non potrai rimuovere le piastre. Di contro, queste ultime sono comunque di ottima qualità e antiaderenti, quindi la carne non si brucia né si attacca, facilitando i compiti di pulizia. Il nostro verdetto?

Dato il prezzo, è un vero affare da non farsi sfuggire, a patto di capire che non potrà mai competere con le bistecchiere di fascia alta. Nello specifico, la carne viene bene ma – per rosolarla – serve prolungare la cottura e il risultato potrebbe non piacere a tutti. Chiudiamo con un altro vantaggio: entra rapidamente in temperatura ed è molto veloce per tostare il pane, oltre ad avere il vassoio estraibile e lavabile in lavastoviglie.

[Controlla disponibilità e prezzi]

Tefal Ultra Compact 600 Comfort GC3060

Una bella via di mezzo fra le due bistecchiere viste poco sopra. La Ultra Compact ha diversi lati interessanti, come la possibilità di selezionare 3 diversi programmi di cottura, tramite la manopola frontale. Il primo programma è stato progettato per grigliare le verdure, il secondo per i sandwich o i panini, mentre il terzo ti consentirà di cuocere la carne e il pesce.

Tefal Ultra Compact 600 Comfort GC3060 Griglia di Contatto da Tavolo 2000W Nero, Acciaio Inossidabile
  • Forma zona cottura: rettangolare
  • Materiale superficie di cottura: Alluminio
  • Potenza: 2000 W
  • Due piastre
  • Area di cottura: 600 cm²

Per quanto riguarda le posizioni, hai la possibilità di aprire la piastra superiore a 180 gradi, in modo tale da “scoperchiare” quella inferiore, grigliando solo la base. Potrai anche usare il fermo metallico laterale per alzare la piastra di circa 4 centimetri, così da ottenere una cottura che simulerà quella del forno. I materiali sono di qualità premium, in acciaio inox, e l’aspetto estetico è molto elegante.

Ha una potenza elevata (2000 Watt) ed è molto rapida in sede di cottura, ma non offre le medesime regolazioni della bistecchiera elettrica Tefal GC702D, quindi è più limitata. Considera comunque che è molto compatta, può essere alzata in verticale, e i manici sono atermici, quindi non si surriscaldano durante l’uso. In conclusione, se non parti da pretese elevate, ti assicuriamo che con questa piastra della Tefal otterrai immense soddisfazioni in cucina!

[Controlla disponibilità e prezzi]

Tefal OptiGrill Elite GC750D 2000 Watt

Restiamo ancora nel campo delle bistecchiere elettriche, e scopriamo insieme la versione Elite dell’OptiGrill Tefal. Si tratta di una piastra da 2.000 watt di potenza con un display innovativo, sebbene richieda un pizzico di abitudine per essere utilizzato al meglio.

Tefal OptiGrill Elite GC750D griglia a contatto, 2000, nero/acciaio inox spazzolato
  • Per una perfetta esperienza di barbecue: il nuovo display con assistenti intuitivi vi accompagnerà passo per passo e saprete quando la carne è perfettamente sanguinata, media o arrostita.
  • Cottura nitida come nel ristorante: grazie alla funzione grill boost godetevi una carne deliziosa e perfettamente arrostita con incredibili strisce sulla superficie.
  • Per infinite possibilità giorno per giorno: 12 programmi automatici per carne, pollo, pesce, verdure e altro ancora, senza monitoraggio
  • Libro con 26 ricette e oltre 50 altre incluse nell'app OptiGrill; piastre estraibili e lavabili in lavastoviglie con rivestimento antiaderente.
  • Contenuto della confezione: griglia a contatto Tefal GC750D OptiGrill Elite, ricettario, istruzioni (lingua italiana non garantita).

Lo scopo del sistema è permetterti di ottenere un livello di cottura corrispondente al 100% ai tuoi desideri, dalla carne ben cotta fino ad arrivare a quella al sangue. Il risultato è da leccarsi i baffi, anche per merito di funzioni come il Grill Boost e l’opzione per grigliare i cibi surgelati. Questa piastra della Tefal ha anche i programmi preimpostati (12 in totale) e un ricettario incluso nella confezione, comodissimo se senti la necessità di sperimentare soluzioni nuove in cucina.

Le piastre sono rivestite con un materiale antiaderente, e possono essere smontate, quindi sono lavabili in lavastoviglie. Considera che questo apparecchio monta un sensore smart, in grado di capire esattamente qual è lo stato di cottura della carne. In sintesi, ti eviterà di mettere nel piatto una suola di scarpa o un pezzo di carne che ancora muggisce, regolando tempi e temperature in base a ciò che stai preparando e al numero di porzioni!

Dagli hamburger al pesce, passando per le bistecche, il pollo e le verdure, la OptiGrill Elite ha una soluzione per ogni esigenza.

[Controlla disponibilità e prezzi]

Recensioni delle migliori griglie elettriche Tefal

Tefal TG8000 Family Flavor Grill 2.400 Watt

Preparati per fare incetta di bistecche con la TG8000 Family Flavor Grill, una griglia elettrica Tefal davvero spettacolare. Noi l’abbiamo provata e non riusciamo più a farne a meno, sia per i risultati che garantisce, sia per la sua estrema versatilità.

Tefal TG8000 Family Flavor Grill - Barbecue Elettrico
  • Descrizione dettagliata: Bistecchiera con due piani cottura separati, per la preparazione di pasti completi. Le piastre con resistenza in serie e la potenza di 2400 W garantiscono una cottura eccellente. Le piastre amovibili lavabili in lavastoviglie consentono inoltre una facile pulizia.
  • Dimensioni: 52,5 x 32 x 10 cm
  • Prestazioni: Cuoce contemporaneamente diversi tipi di alimenti grazie ai 2 termostati regolabili e alle 2 piastre indipendenti 2400 W. Cottura omogenea e uniforme con le piastre in alluminio pressofuso, termostato regolabile, ingegnoso sistema di rilascio delle piastre, vaschetta per il recupero dei grassi di cottura, piastre lavabili in lavastoviglie.
  • Ingegnosità: Pulizia facile grazie alle piastre antiaderenti, rimovibili grazie al sistema di rilascio brevettato. Piastre di cottura e vaschetta raccogligrassi lavabili in lavastoviglie.
  • Potenza: 2400 W

Trattandosi di un grill, dimenticati la doppia piastra inferiore e superiore: qui troverai infatti un solo piano di cottura, dotato però di 2 piastre indipendenti, ognuna da 29 x 22,5 cm. Il totale dello spazio a disposizione per grigliare, unendole, sale dunque a 29 x 45 cm.

Sappi che potrai usarle tutte e due o una soltanto, per via del fatto che la Family Flavor cuoce sfruttando due zone con due termostati indipendenti, entrambi con temperatura regolabile. Le piastre sono in alluminio pressofuso, ed essendo removibili, possono essere lavate senza problemi in lavastoviglie.

La potenza del motore è superiore alle medie, considerando che arriva ad un totale di 2.400 watt, e c’è una comoda vaschetta inferiore per la raccolta dei grassi. Quali sono le altre caratteristiche da sottolineare? Non ha nessun programma automatico, quindi dovrai gestire sia il calore sia i tempi di cottura manualmente.

Basta un pizzico di abitudine, però, per sfornare degli autentici capolavori culinari!

[Controlla disponibilità e prezzi]

Tefal BG90E5 Easygrill Adjust 2300 Watt

Abbiamo deciso di chiudere le nostre recensioni con questa bistecchiera Tefal modello grill elettrico, accessoriato con una singola griglia aperta. È un altro prodotto che merita davvero una chance, per via di alcune caratteristiche super positive.

Tefal BG90E5 Easygrill Adjust - Barbecue elettrico da tavolo | 2300 Watt | Superficie grill 720 cm² | Facile da pulire | Nero/Bordeaux
  • Costruito per un'elevata potenza con 2300 Watt e distribuzione omogenea del calore sulla griglia
  • Contenitore di raccolta del succo rimovibile e riempito d'acqua per ridurre il fumo e gli odori
  • Grazie alle parti rimovibili (riflettore di calore in alluminio, griglia, contenitore per succo), il barbecue è molto facile da pulire
  • Dimensioni superficie griglia: 720 cm²; dimensioni griglia: 900 cm²
  • Materiale griglia: acciaio nichelato

Per prima cosa produce poco fumo (si limita ai vapori rilasciati dagli alimenti in sede di cottura), e in secondo luogo ti consente di modificare le temperature del termostato. Semplice ma “sincera”, non ha programmi automatici disponibili, però ti permette comunque di scegliere fra 5 livelli diversi di temperatura.

La struttura aperta della griglia facilita lo smaltimento dei grassi, che colano direttamente dentro all’apposito cassetto, e che potrai ovviamente estrarre e lavare in lavastoviglie (così come la griglia stessa). È piuttosto rapida, data la presenza di un motore da 2.300 watt, ed è capace di distribuire omogeneamente il calore lungo l’intera superficie di cottura.

Non produce fumo, è perfetta da usare in casa o in balcone, è molto compatta e quindi utilizzabile anche come griglia da viaggio!

[Controlla disponibilità e prezzi]

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

A tutta Griglia | Grigliare Duro
Logo