Griglia elettrica con acqua | Per una grigliata “no fumo”

Se stai cercando una griglia elettrica con acqua, in questo articolo troverai le recensioni e la guida per sceglierle.

No acqua, no party: parafrasando una nota pubblicità degli anni 2000, si può spiegare con una sintesi estrema i vantaggi delle griglie elettriche con acqua. Grazie a questo sistema, tanto semplice quanto efficace, i grassi di cottura non producono né fumi molesti, né odori fastidiosi. In sintesi, avrai la possibilità di grigliare la tua adorata carne un po’ dove ti pare: in balcone, in giardino e persino fra le quattro mura domestiche, senza per questo affumicare coinquilini, amici, parenti, vicini, tende e tappeti!

Perché nella griglia elettrica si mette l’acqua?

Il motivo lo abbiamo anticipato poco sopra, ma è il caso di approfondirlo, per farti capire esattamente cosa avviene quando riempi il cassetto apposito con l’acqua. Il vassoio che normalmente viene adibito per la raccolta dei grassi della carne, che si sciolgono durante la cottura, grazie all’acqua permette alle colature di dissolversi senza creare la classica coltre di fumo. Lo stesso discorso vale per l’olio e per i condimenti.

Dove si mette l’acqua nella griglia elettrica?

In tanti si chiedono se esiste un sistema particolare per inserire l’acqua, ma la risposta è negativa. Qualsiasi griglia elettrica dotata di cassetto per la raccolta dei grassi, infatti, è progettata per inserire un po’ d’acqua per “attutire” la caduta dei grassi e dei condimenti. Oltre ad evitare la produzione di fumi molesti, il cassetto è facilissimo da lavare, dato che può essere estratto senza alcun tipo di problema. Questi e altri vantaggi li abbiamo già sottolineati nel nostro articolo sul perché scegliere la griglia elettrica!

Per il resto, questi apparecchi sono in tutto e per tutto identici alle classiche piastre elettriche. Significa che ti consentono di regolare la temperatura grazie ad un termostato integrato, e alle volte ti danno la possibilità di sfruttare una griglia girevole, come nel caso delle migliori griglie De’ Longhi.

Recensioni delle migliori griglie elettriche con acqua

De’Longhi BQ80 Barbecue Grill

Siccome abbiamo citato poco sopra la De’ Longhi, è opportuno iniziare le nostre recensioni con il suo modello di punta, ovvero il BQ80. Si tratta di un ottimo grill elettrico, con una struttura classica, dunque con una tradizionale vaschetta raccogli-grassi che potrai riempire con acqua, così da evitare la produzione di fumi e di odori molesti.

Offerta
De'Longhi BQ80 Barbecue Grill Elettrico con Griglia e Bistecchiera, 1000/1450/2450 W, Grigio
  • BARBECUE ELETTRICO: prepara in modo pratico e salutare ottimi piatti di carne, pesce o verdure
  • DOPPIA GRIGLIA: la doppio grill girevole brevettato permette di girare il cibo facilmente senza rovinarlo
  • FACILE DA PULIRE: la pulizia è facile grazie alla pratica vaschetta raccogli gocce removibile e compatta
  • SENZA FUMO: la vaschetta raccogli gocce removibile può essere riempita d'acqua per cuocere alla griglia senza produrre fumo
  • SICURO: impugnature griglia e scocca in materiale termoisolante, interruttore acceso/spento con indicatore di funzionamento e microinterruttore di sicurezza

Rispetto ad altri modelli, però, questo monta una griglia girevole, e si tratta di un vantaggio davvero notevole: grazie a questo sistema potrai girare la carne senza fare una fatica del diavolo, così da grigliare in modo omogeneo entrambi i lati della bistecca. Naturalmente il cassetto per la raccolta dei grassi può essere estratto senza problemi, in modo tale da lavarlo con il massimo della semplicità.

Quali sono gli altri dati che meritano di essere sottolineati? È presente un termostato che ti dà la possibilità di scegliere fra 3 livelli di calore differenti, con una potenza da 1000 watt, 1450 watt o 2450 watt. In secondo luogo, la griglia ha una superficie di cottura pari a 41 x 28 centimetri, ed è in assoluto una delle più affidabili e robuste attualmente in circolazione!

[Controlla disponibilità e prezzo]

Tefal BG90E5 Easygrill Adjust 2300W

Ha un prezzo che non è economico, ma a nostro avviso si tratta di una griglia elettrica con acqua sotto davvero notevole. Al pari della precedente, ha un cassetto adibito alla raccolta dei grassi che potrai tranquillamente riempire d’acqua, evitando così di produrre fumo. In secondo luogo, ha una potenza notevole, considerando che monta un motorino di ben 2300 watt.

Tefal BG90E5 Easygrill Adjust - Barbecue elettrico da tavolo | 2300 Watt | Superficie grill 720 cm² | Facile da pulire | Nero/Bordeaux
  • Costruito per un'elevata potenza con 2300 Watt e distribuzione omogenea del calore sulla griglia
  • Contenitore di raccolta del succo rimovibile e riempito d'acqua per ridurre il fumo e gli odori
  • Grazie alle parti rimovibili (riflettore di calore in alluminio, griglia, contenitore per succo), il barbecue è molto facile da pulire
  • Dimensioni superficie griglia: 720 cm²; dimensioni griglia: 900 cm²
  • Materiale griglia: acciaio nichelato

Come se non bastasse già questo, la Tefal è sinonimo di grande qualità, e questa piastra dimostra che la fama del brand è più che meritata. Il calore viene infatti distribuito in maniera uniforme sull’intera superficie di cottura, così da cuocere la carne alla perfezione. L’apparecchio include anche un riflettore di calore in alluminio, che aumenta ancor di più le performance del grill. La griglia in acciaio nichelato non si attacca alla carne ed è facilissima da pulire, ed è anche piuttosto ampia.

Naturalmente la Easygrill Adjust della Tefal è dotata di termostato, e dunque ti permette di modificare le temperature in base all’alimento da grigliare: i livelli fra i quali scegliere sono addirittura 5, e si tratta di una vera rarità. Sia la griglia sia il cassetto di raccolta dei grassi sono facilmente smontabili, e possono essere lavati anche in lavastoviglie, dato che non si rovinano!

[Controlla disponibilità e prezzo]

Severin PG 8560 Barbecue Grill Luce LED

Bella, grande, potente ed efficace: questo modello della Severin è un vero gioiello da esposizione, considerando che strizza l’occhio anche al design, per via della sua estetica arricchita dalla manopola con luce LED azzurra. Andando oltre l’occhio, troviamo tutte le caratteristiche che rendono top una griglia di questo tipo. Per prima cosa, tutti gli elementi possono essere smontati, compreso ovviamente il vassoio per la raccolta dei grassi, dove dovrai versare un po’ di acqua.

Severin PG 8560, Barbecue – Grill, Temperatura regolabile fino a 250°, Safe Touch, Manopola con luce LED, Griglia in acciaio inossidabile, 2200 Watt, Nero
  • Facile da usare indoor o outdoor grazie al vassoio con acqua che riduce la diffusione di odori e di fumi
  • Il barbecue grill elettrico è subito pronto per cuocere: raggiunge la temperatura di 250° in pochi minuti grazie alla potenza di 2200 Watt
  • Nessun rischio di bruciatura sulle superfici grazie alle parti del barbecue “safe touch”
  • Facile da pulire grazie alla possibilità di smontare tutti i suoi componenti in modo semplice e veloce
  • Il vassoio riflettente posto al di sotto delle resistenze consente una diffusione omogenea del calore per una ottima cottura

Inoltre, ha un potente motore da 2200 watt e un selettore per il calore che può arrivare fino ad un massimo di 250 gradi. Uno dei maggiori punti di forza di questa griglia elettrica con acqua sotto è il seguente: non solo riscalda parecchio, ma entra in temperatura alla velocità della luce, così da abbattere drasticamente i tempi di attesa. Considera poi che la scocca è atermica e quindi non rischierai di ustionarti toccandola, e che la fase di pulizia è un vero e proprio gioco da ragazzi.

La temperatura rimane sempre costante, ed è un altro prezioso vantaggio, perché garantisce una cottura della carne sempre omogenea. Secondo noi è una meraviglia per tutti coloro che desiderano grigliare in balcone o a casa, abbattendo la produzione di fumi e di cattivi odori!

[Controlla disponibilità e prezzo]

Aigostar Tasty 30ICK Potenza 2000 W

Abbiamo deciso di chiudere le nostre recensioni delle migliori griglie elettriche con acqua con questo modello della Aigostar. Prima, però, è bene premettere una cosa: non è un apparecchio top gamma, e lo si capisce facilmente dal prezzo, dato che costa all’incirca la metà rispetto ai modelli recensiti finora. Poco male, perché ha pochissimi difetti e presenta un rapporto fra qualità e costo notevole.

Aigostar Tasty 30ICK - Griglia elettrica da tavolo, senza fumo. Superficie antiaderente e vassoio raccolta d’olio rimovibile, lavabili in lavastroviglie. Potenza 2000W
  • 【Barbecue sano e facile】 Il design del vassoio di raccolta dell'olio multifunzionale può aiutare a dissipare il calore con l'acqua e ridurre la temperatura del supporto. Impedisce al cibo di attaccarsi al supporto, riducendo il fumo oleoso. Corpo staccabile per una facile pulizia e conservazione.
  • 【Riscaldamento rapido da 2000 W】 Preparazione ottimale di succosi cibi grigliati grazie all'ampia superficie di cottura e al regolatore di temperatura. Distribuzione uniforme del calore grazie alla serpentina di riscaldamento continua che può grigliare il cibo in modo uniforme e veloce senza perdita di nutrimento, ogni boccone è un assaggio di felicità.
  • 【Sicurezza per la cottura】 Materiale per alimenti che non è facile da arrugginire, meno fumo e nessun uso di carbonella. L'elemento riscaldante si spegne automaticamente quando viene sollevato, sicuro e protetto.
  • 【Griglia per griglia di grandi dimensioni】 La dimensione di questa griglia è L51.5 * L34 cm, la dimensione della piastra interna è L36 * L21 cm, che può soddisfare i requisiti di 2-5 persone, adatta per riunioni di famiglia o feste barbecue.
  • 【Garanzia di qualità Aigostar】 In caso di domande sui nostri prodotti, contattaci e saremo felici di aiutarvi.

La potenza del motore è piuttosto elevata, pari a 2000 watt, ed è presente la tradizionale manopola per selezionare vari livelli di temperatura, in base all’utilizzo che ne farai (sono 5 in totale). L’unico vero limite è il seguente: non è la Speedy Gonzalez delle griglie elettriche, perché richiede un pizzico di attesa in più per entrare in temperatura. Di contro, è molto semplice da usare e sia la vaschetta sia la griglia possono essere lavate senza problemi in lavastoviglie.

Per il resto, la cottura della carne risulta comunque ottima, dato che la griglia propaga in maniera omogenea il calore sull’intera superficie. Chiaramente è presente il classico vassoio metallico per la raccolta dei grassi, e che potrai riempire d’acqua, in modo tale da evitare la produzione dei fastidiosi fumi. Ci sono altri dettagli da sottolineare? Non è la più grande del mondo, ma è abbastanza ampia da consentirti di grigliare 3 o 4 porzioni insieme!

[Controlla disponibilità e prezzo]

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

A tutta Griglia | Grigliare Duro
Logo